Toyota Yaris restyling in anteprima

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin
Piccoli ritocchi e un nuovo 1,3 litri da 100 CV con start&stop e cambio a 6 marce

[FLOAT-LEFT][/FLOAT-LEFT]
La best-seller del Costruttore giapponese si aggiorna. La Toyota Yaris si presenterà infatti al Motor Show di Bologna 2008 in una veste lievemente modificata, così come farà anche la sorellina Aygo restyling che, dopo i restyling delle cugine Citroen C1 e Peugeot 107, contribuirà a ringiovanire la sempre più importante offerta entry-level del Colosso giapponese.

ARRIVA IL NUOVO 1.3 DA 100 CV
In realtà le differenze</STRONG itxtvisited="1"> più importanti non si vedranno e saranno sotto il cofano. Accanto al noto 3 cilindri mille da 69 CV, il Diesel 1.4 continuerà ad avere 90 CV e avrà una curva di coppia più favorevole per favorire le riprese e il filtro anti particolato, ma la novità più grossa sarà il 1.3 della famiglia Optimal Drive con tecnologia Valvematic che regola sia la fasatura sia l’alzata delle valvole in modo continuo in modo da fare a meno della valvola a farfalla, come il Valvetronic di BMW. Questo 4 cilindri, che arriverà anche sull’Urban Cruiser, eroga ben 100 CV e sarà corredato di sistema start&stop e di un cambio a 6 rapporti così da ottenere migliori percorrenze sia in città sia in autostrada. La prestazioni saranno quindi nettamente superiori rispetto all’unità attuale da 87 CV (che ha anche cilindrata di 1296 cc invece dei 1329 della nuova), ma anche la qualità di guida sarà globalmente migliore grazie a un’erogazione più corposa (132 Nm a 3800 giri/min invece di 121 Nm a 4200 giri/min).

TRUCCO LEGGERO
Le modifiche estetiche invece si noteranno di meno. Dalle prime immagini che vengono dagli USA e del Giappone (dove la Yaris si chiama Vitz), i paraurti appaiono leggermente più bombati e dotati di modanature in tinta con la carrozzeria, fattore che dovrebbe aggiungere ai 3,75 metri attuali qualche centimetro, inoltre la calandra appare più rastremata alle estremità e più incassata mentre la presa d’aria inferiore perde la grata in tinta ed è più larga e sottile. I gruppi ottici anteriori sembrano più allungati all’indietro e sono leggermente arrotondati verso l’interno della calandra. Quelli posteriori invece presentano una diversa combinazione cromatica.

ABITACOLO DIGITALE E 7 AIR BAG
All’interno dovrebbero esserci novità nei tessuti, sui materiali della plancia per dare all’abitacolo un aspetto più curato e una funzionalità ancora superiore a quella già oggi eccezionale, grazie al numero infinito di vani ricavati sulla plancia e al divanetto che scorre, è regolabile in altezza e che, una volta abbattuto consente di avere un vano di carico piano e liscio, perfettamente regolare. Ancora da riferimento la dotazione per la sicurezza con 7 airbag, dei quali due a tendina e uno per le ginocchia del guidatore. Probabile invece che, per rispondere alla concorrenza, il controllo elettronico di stabilità VSC e i freni a disco posteriori diventino di serie.
Anche se non sono state diffuse informazioni ufficiali per il mercato europeo, la Yaris restyling dovrebbe essere ancora equipaggiata con la "famosa" strumentazione digitale, a differenza della versione giapponese che monta di serie quella analogica. Lo stesso si può dire dei comandi per la climatizzazione, più raffinati per gli esemplari destinati al vecchio Continente, mentre non è sicuro se sarà implementata la raffinata soluzione adottata in Giappone degli indicatori di direzione incorporati nei gusci dei retrovisori. Le foto che vengono dal Sol Levante mostrano inoltre un aggiornamento della versione sportiva che lì si chiama RS. È probabile che la TS europea riceva questi cambiamenti in un secondo momento insieme al potenziamento del propulsore 1.8 da 133 CV per ristabilire le distanze con il nuovo arrivato e con le altre piccole sportive introdotte di recente.

Visti i tempi inoltre e la politica attuata altrove dalla Casa delle Tre Elissi, c’è da attendere che i ritocchi al listino saranno minimi se non assenti in modo da mantenere la Yaris ancora saldamente nella top ten delle vetture più vendute in Italia. La commercializzazione è prevista per la primavera 2009.

Autore: Nicola Desiderio
Data: 12 Novembre 2008

http://www.omniauto.it/magazine/6665/toyota-yaris-restyling-in-anteprima
 
Indietro
Alto