Toyota Verso , problemi ai Iniettori

Slava80

TCI Newbe
Registrato
15 Dicembre 2015
Messaggi
3
Località
San Donà di Piave
Signori buona sera, ho bisogno di un vostro parere,consigliò, aiuto. Praticamente una settimana fa ho comprato una Toyota Verso del novembre 2009,2.0 diesel d4d con 52 000 km,tutti i chilometri certificati ( tutti i tagliandi fatti in Officina Autorizzata Toyota) ex proprietario ha fatto anche estensione della garanzia fino a 160 000 km/5 anni.Sabato scorso avendo fatto appena 300 km, l'auto rimane in panne con fuoriuscita di fumo bianco dallo scarico,con motore su di giri a circa 2300 giri è anche con rumori annomali tipo colpi sonori di tipo campanelli.Mi sono fermato subito, ho spento il motore, ho provato riaccenderlo però niente da fare. Stamattina ho portato la macchina in officina Toyota a Venezia, poco dopo mi hanno chiamato dicendomi che si sono bruciati tutti i quattro iniettori ed il costo della riparazione e di 1900€. A questo punto io sono tornato in officina,è ho avuto una discussione con la persona della accettazione(comunque un ragazzo gentile)facendoli presente che macchina ha soltanto 52 000,sempre tagliandata in Toyota,ed è stata fatta anche l'estensione della garanzia, quindi è una cosa non normale che si rompono iniettori a 52 000 km,lui mi ha risposto che purtroppo la garanzia è finita un anno fa anche se macchina ha questo chilometraggio,è unica soluzione potrebbe essere contattare direttamente Toyota Italia facendoli una Mail con tutti i argomenti a mio favore,ed intimandogli di risolvere positivo mio caso. Tutto questo io ho fatto, e ora aspetto la risposta della Toyota, se comunque loro si rifiuteranno a venirmi incontro ho l'intenzione di fargli causa,se qualcuno ha avuto caso come il mio oppure mi puo consigliare qualcosa sarei molto grato. Grazie e buona notte
 
Se hai acquistato l’ auto in un autosalone oppure da un concessionario/officina (ma non da un privato), l’ auto, per legge, ha un minimo di 1 anno di garanzia e ne deve rispondere chi ti ha venduto l’ auto.
 
Se hai acquistato l’ auto in un autosalone oppure da un concessionario/officina (ma non da un privato), l’ auto, per legge, ha un minimo di 1 anno di garanzia e ne deve rispondere chi ti ha venduto l’ auto.

Innanzitutto piero ha detto una cosa corretta che devi tenere in seria considerazione 8senti anche un avvocato prima di fare altre mosse).
Temo che questo degli iniettori sia un problema cui Toyota non è proprio nuova.
Mia sorella (Corolla Verso diesel del 2007) li ha dovuti cambiare intorno ai 30mila (era in garanzia).
Io con la mia Verso (diesel del 2012, con i piezoelettrici) non ha avuto nessun problema reale ma quando mi si è rotto il quinto iniettore, quello del filtro antiparticolato, a 78mila e l'auto mi è andata in recovery con relativo codice di errore, la concessionaria di Arezzo (dopo unico check via computer) riteneva (erroneamente) fossero i 4 iniettori del gasolio dicendomi che era già accaduto altre volte. Il preventivo per 4 rigenerati era di 2000 mila euro!!!!
Sono tornato alla concessionaria de L'Aquila dove ho acquistato l'auto e dopo test accurato si sono accorti che era il 5° iniettore (sostituito in garanzia).
Il succo della mia esperienza è che la concessionaria di Arezzo ha ammesso che problemi agli iniettori si manifestano, non sono un rarità.
In bocca al lupo.

ps: la mia non ha mai avuto (acquistata usata con 72mila km, garanzia estesa 5 anni) un minimo regolarissimo. Anche a caldo. Ogni tanto fa un singhiozzo.
 
Ultima modifica:
Ciao l hai portata alla toyota vempa di mestre x caso?

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Iniettori

Ho fatto un reclamo,l'hanno registrato e sto aspettando la risposta,sono 8 giorni che la macchina e ferma lì in officina,scusa Teo, ma perché mi hai chiesto se l'ho portato a Vempa ?
 
Ho fatto un reclamo,l'hanno registrato e sto aspettando la risposta,sono 8 giorni che la macchina e ferma lì in officina,scusa Teo, ma perché mi hai chiesto se l'ho portato a Vempa ?
Perchè spesso non sono i motori il problema, ma i concessionari che fanno i furbetti.

Detto questo se l'auto è del 2009 con l'estensione arrivavi praticamente al 2014 o 160.000 km.
Non al 2014 e/o 160.000 km, quindi la garanzia è scaduta.

Quindi siamo fuori garanzia ed estensione della stessa.
Però il danno si è presentato davvero troppo presto perchè 52.000 km sono una inezia come traguardo nella vita di un auto.
Toyota non è più la stessa sulle responasabilità di correntezza e altro, perchè il sistema italiano e mondiale ormai non gli fa fare più nulla (coercitivamente) se non quello che loro decidono per politiche locali, commerciali e non legali.

Detto questo, onestamente siamo fuori garanzia e questo già in maniera secca li libera da vincoli contrattuali.

Poi, sempre le cose più costose (e qui mi fanno sempre più paura i motori diesel) tipo iniettori, pompe, ecc.
Un iniettore parte dai costi industriali di neppure 100€si e no (ma nemmeno) per arrivare a 1.900€ sull'ultimo utilizzatore.
Sono una manna, per un concessionario il cambio di 4 iniettori.
Sono un danno per noi il cambio anche di un solo iniettore, figuriamoci di 4.
Significa 13^ e parte delllo stipendio...buttato appresso a 4 pezzi di acciaio...diciamo intelligenti che buttano gasolio in un cilindro.
Managgia alle turbine, agli iniettori, alle pompe e a tutte queste caxxo di cose che fanno dell'affidabilità un qualcosa di ormai passato.
In buona salsa di fap dpf e caxxate varie...ma in effetti sti cacchio di motori diesel nuovi e moderni sono solo degli accalappiatori di fecciume chimico (gasolio contaminato) e tecnologia gracile e fragile...!
Se ne sentono troppe in giro.

Facci sapere come va a finire, ma la vedo dura.
Speriamo in un babbo natale con la slitta Toyota...che arrivi a darti una mano.
 
Ho fatto un reclamo,l'hanno registrato e sto aspettando la risposta,sono 8 giorni che la macchina e ferma lì in officina,scusa Teo, ma perché mi hai chiesto se l'ho portato a Vempa ?
Perché anche io sono della zona (mira) e vado alla vempa ho una corolla verso ed ho avuto un problema abbastanza grave all auto pero posso dirti che come concessionario sono seri sia come lavorano che come rapportarsi con il cliente almeno nel mio caso. Ti conviene comunque scrivere a toyota Italia poi loro contattato la vempa x sentire. Fatalità sei capitato anche in periodo di feste x cui i tempi si allungano.
Certo e che se sei fuori garanzia misa poco possono fare alla vempa al massimo toyota italia potra fare qualcosa.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:
Una macchina di 6 anno con 52mila km?
E su cui è stata fatta estensione garanzia fino a 160mila km?

Guarda, per me quel conta km ha fatto una gran lunga retromarcia...

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Sulla Verso 2.0 D-4D risulta che negli anni di produzione (02/2009 - 11/2012) è stato montato un tipo di iniettore e dall' 11/2012 al 03/2014 un altro tipo.

Ti linko sotto gli espolsi relativi.

Clicca col tasto sinistro del mouse sul numero dell' iniettore (23670) e si apre una finestrella rossa con specificato il numero di matricola degli iniettori impiegati con i relativi anni di impiego: 02/2009 - 07/2010 e 07/2010 - 11/2012 nel primo esploso e 11/2012 - 03/2014 nel 2° esploso.

http://japan-parts.eu/toyota/eu/201...tool-engine-fuel/2201_injection-nozzle#23699A

http://japan-parts.eu/toyota/eu/201.../tool-engine-fuel/2201_injection-nozzle#23670
 
Grazie mille, molto esaustivo! Siccome ho sentito che qualcuno ha avuto problemi di iniettori volevo capire se erano stati sostituiti con quelli piezoelettrici o se venivano sostituiti con altri simili...
 
Grazie mille, molto esaustivo! Siccome ho sentito che qualcuno ha avuto problemi di iniettori volevo capire se erano stati sostituiti con quelli piezoelettrici o se venivano sostituiti con altri simili...

Penso con altri dello stesso tipo, anche perché montando iniettori diversi andrebbe cambiata anche la centralina di gestione e se non sbaglio i piezo non hanno il recupero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Penso con altri dello stesso tipo, anche perché montando iniettori diversi andrebbe cambiata anche la centralina di gestione e se non sbaglio i piezo non hanno il recupero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vanno riletti e abbinati alla centralina.
Ci vogliono gli strumenti adatti, se no è un casino.
 
Ok, finalmente mi è chiaro! Forse ho fatto un po di confusione anche io... Cercando in internet mi è parso di capire che i problemi di iniettori riguardavano più che altro il 2.2! Questo motore è nato male mi pare...
 
Ok, finalmente mi è chiaro! Forse ho fatto un po di confusione anche io... Cercando in internet mi è parso di capire che i problemi di iniettori riguardavano più che altro il 2.2! Questo motore è nato male mi pare...

E' importante come finisce!
Io sono nato bene... e sto finendo male.
Avrei preferito nascere male e finire bene...scherzo.:shifty::biggrin2:

Quando un motore Toyota non da più problemi, lo fa per molti km.
 
Come è andata a finire poi questa vicenda? Toyota ha risposto?

Io, come detto in altro topic, sono alle prese con la sostituzione dell'iniettore n°2 al motore 2.0 diesel (la mia auto è immatricolata a feb. 2013) a quasi 105mila Km. Anche gli altri iniettori mostrano segni di deterioramento.
Ho mandato email a Toyota e adesso aspetto venerdi / lunedi per chiamarli telefonicamente. Speriamo bene…
 
Aggiornamento discussione:
Toyota Verso 2.0 D4D - 06/2012 - 127Cv - 128.000 Km
sostituiti (09/2020) tutti e 4 gli iniettori Denso ref.23670-0R100.
Si accendeva spia motore, alarm VSC, auto in recovery.
Adesso va benone. Io sono dimagrito di circa 1450 euro (acquistandoli da solo on line).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto