Info TOYOTA RAV4 Crossport 2.2 D-4D 150 CV 2011 Consumi

FabioLabdi

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Salve a tutti

ho una TOYOTA RAV4 Crossport 2.2 D-4D 150 CV del 2011, cambio manuale e 115.000 km.

Quando l'ho presa era gennaio e segnava 8.3l/100km poi piano piano è salita a 8.5 ma poi ha iniziato a scendere e adesso è a 8.1 da mesi.

Durante la settimana faccio pochi km e sono prettamente in città.

Adesso a breve dovrò fare un viaggio di circa 1000 km e ho il dubbio che con un pieno non ce la farà, speriamo che in autostrada a 120 fisso risalga un po.

Possibile che non risce a fare piu di 12,3 km/l?

Quali sono le vostre esperienze in merito?

E' tutto normale o si puo fare qualcosa per migliorare un minimo i consumi, se arrivasse a 9 gia sarebbe na soddisfazione :smile:

Un grazie anticipato e un grosso saluto a tutti.
 
ho la stessa auto ma con il cambio automatico, ad oggi ho percorso 105 mila Km e verificato sempre i consumi "pieno su pieno".

Città misto città: 11 km/l
Autostrada velocità costante: 12 Km/l
Extraurbano 80-100 Km/h di media: 12,5 Km/l

Considerando che la tua è manuale dovrebbe consumare un po' meno. Se affermi che nel ciclo urbano fai i 12,3 Km/l direi che è nella norma, in autostrada puoi arrivare a 13,5 Km/l e forse usandola nei percorsi extraurbani a basse velocità puoi arrivare a 14 Km/l.

1000 Km con un pieno è impossibile, anche perché non ha un serbatoio enorme.

Stiamo comunque parlando si un'auto pesante, poco aerodinamica e con un forte rotolamento a terra... la concorrenza non credo faccia meglio.
 
... ad oggi ho percorso 105 mila Km ....

Buona sera, Carlo.
Vedo che sei rimasto fedele alla Rav e - se non erro - la mia (9/2009) e la tua sono quasi gemelle. Ha 103/m km. e ad oggi ha viaggiato solo a gasolio (media 12-16 km/l secondo i percorsi), tagliandi e cambio gomme. Null'altro (forse inizia a bere qualche mezzo kg. d'olio in eccesso). Mi piacerebbe cambiare, pur se la Rav attuale non mi attrae (troppo grande per me ed ha perso un poco la sua personalità) e nei brevi spostamenti giro spesso con una Pandina a metano. Ma, viste le ottime condizioni e l'economia d'uso, anche se volessi ridurre le dimensioni (Nuova Vitara p.e.), dovrei aggiungere un bel pò di eurini. Me la tango ancora qualche annetto, con tanta nostalgia per la Rav II (ne ho avute due, dal 2002 e dal 2005), dalle dimensioni che ora molte marche stanno diffondendo, vista la richiesta del mercato e la tendenza al gigantismo (4,60- 4,80 mt.) delle 'classiche' crossover (Honda, Kia, Hunday, ecc.).
Un cordiale saluto. Enrico
 
Ciao Henry

la mia Rav4 è del 02/2010, praticamente le ultime in pronta consegna prima che uscisse l'ultimo restyling. Le mie previsioni sono di tenerla ancora parecchio... sia perché mi trovo bene sia perché l'unica auto per la quale la cambierei è la Subaru Outback (esteticamente poco attraente ma ricca di molta sostanza)... personalmente non mi sento alla guida di auto "obsoleta", le nuove generazioni di auto saranno più performanti ma sono ricche di tante diavolerie elettroniche delle quali non sento la mancanza (tipo assistenza alla guida, frenata automatica, monitor enormi, ecc)... il cambio automatico non è un doppia frizione ma mi trovo bene, non ha l'effetto "autobus" che avevano i vecchi cambi automatici.. puoi scegliere la funzione manuale (non presente su molti veicoli di oggi) e per quel che riguarda la trazione integrale hai la possibilità di bloccare il differenziale (altra cosa non presente su molti suv di oggi).
Il nuovo rav non mi dispiace ma o prendi il 2WD (per tanto così prendo una station o monovolume) oppure prendi la "finta 4WD" ibrida.... se avessero fatto la ibrida con il 4WD "meccanico" sarebbe stata più appetibile... mia moglie ha la Yaris HSD ed è favolosa in città... unico difetto il cambio CVT ma in città non è per nulla fastidioso.
A me piace l'auto di "sostanza" non di "apparenza" ed è per questo che ho sempre avuto auto giapponesi... e fino ad oggi ne sono sempre stato soddisfatto....
 
Quoto completamente anche perchè la mia è del 12/2009 e secondo me è l'ultima generazione delle" vere RAV4",le generazioni dopo ,pian piano si sono Americanizzate e se vogliamo ingentilite,diciamolo pure "più cittadine"con tanti bei fronzoli in più e tante comodità in meno ,vedi baule refrigerato presa 12 v nel baule e tanta sostanza in meno "chiedete a un qualsiasi carrozzaio la differenza tra quelle fino al 2010 e quelle di oggi.
Come scritto anche in altre discussioni,la morte del vero Rav 4 è stata stabilita dall'hibrido,che secondo me hanno usato lo stesso nome solo per la sicurezza che dava questo nome ma che ora con L'Hibrido lo stanno distruggendo,basti leggere le discussioni dei primi "pionieri "che lo hanno prenotato mesi fa e che cominciano ad arrivare e che in questo lasso di tempo la Toyota ha già modificato mettendo in vendita il modello My17,facendo in modo che chi ha preso il 16 ,gli si è già svalutato ancor prima di riceverlo e in modo che chi lo ha prenotato non sa se gli arrivi il modello 16 o il modello 17,se arriva quello fatto in Giappone o in Russia.
Sicuramente quando cambierò l'auto cercherò un marchio più serio.
 
ho la stessa auto ma con il cambio automatico

... ad oggi ho percorso 105 mila Km ....
...Vedo che sei rimasto fedele alla Rav...

Ciao Henry

la mia Rav4 è del 02/2010... soddisfatto....

Quoto completamente anche perchè la mia è del 12/2009 ...

Quindi non sono solo? :biggrin2: anche io, ormai da 4 anni, sono un felicissimo possessore di una III serie, scelta proprio prima del restyling per tutta una serie di motivi; come voi penso che è stata l'ultima "vera" rav (lo penso di più per la seconda serie, però...) e ancora sono innamorato di questa vettura. In un mondo che cambia (vedi ibrido e "diavolerie elettroniche") non mi sento davvero sminuito a possedere un "ferrovecchio", anzi... proprio in questi giorni il cdb è passato ad un consumo di 14,6 valore mai raggiunto prima che ha confermato una volta di più l'ottima scelta. Un caro saluto ai "vecchi" e un augurio a chi, in questi giorni, vede arrivare questo sogno: godetevi questa auto stupenda, ibrida, diesel, style, active che sia.:cheers:
 
Quindi non sono solo?

No, non sei solo. Per quanto ovvio le discussioni più recenti riguardano i nuovi utenti, dall'uscita della Rav IV in tutte le sue versioni. Tuttavia noto che sulle strade sono ormai sparite le Rav II (la mia preferita) e le Rav III (le nostre) stanno diminuendo, ma non sostituite dalla quarta attuale serie. Mercato cambiato? Certamente, anche. L'offerta è ora più varia rispetto ai primi anni 2000 della nascita della Rav. Il segmento crossover è ora nettamente diviso tra le 'piccole' fino a 4,20 mt e le ex medie (p.e. Rav e Tiguan) che sono però cresciute a mt. 4,60 e oltre. Inoltre conta anche il downsizing dei motori diesel (1.500/1600), performanti come i precedenti 2000/2200. Meno gasolio, bollo, assicurazione. Infine, come anche sottolineato da Carlo75, l'invasiva elettronica (quasi sempre non disinseribile) non è così tanto gradita. Riduzioni di costi che vanno ben ponderati: se il vecchio caro Rav viaggia bene senza capricci, l'esborso per la sostituzione con un'auto più moderna (?) è sempre molto sostanzioso. Buona strada, Antonio!
 
... Sicuramente quando cambierò l'auto cercherò un marchio più serio.

Bentrovato, signor Nonno.
Quanti km. su e giù per la Val Pusteria? Ben comodo con il pieno scontato oltre confine in Austria!
Domanda: quale sarebbe il marchio più serio?
Salutoni.
 
Grazie Carlo.
Utili indicazioni. Ma la tua età ti consente di optare per futuri ingrandimenti. Io, che sono più vicino ai 100 che ai 30, quasi quasi invidio la Panda 4x4 per dimensioni e prestazioni, ma che nei modelli top a gasolio costa quasi come una Rav entry level!
 
L'Italia è un paese automobilisticamente "fashion", la maggior parte delle auto viene venduta per il suo design alla moda.. le auto giapponesi hanno sempre avuto un aspetto poco attraente fatta eccezione di alcuni modelli.. Rav4 è universalmente riconosciuto come il primo Suv .. al momento del lancio la concorrenza non esisteva (La honda CRV uscì dopo)... negli anni ha mantenuto alti i livelli di vendita anche per questo.
Ora c'è la concorrenza Nissan, Ford, Renault, VW, Coreane ecc... tutti hanno il SUV quindi il mercato si è aperto alla concorrenza...
Personalmente rimango attaccato ai valori "concreti" di un auto.. affidabilità, solidità, sicurezza, tecnologia "nascosta" sotto al cofano e nella meccanica... il mio marchio preferito è Subaru infatti... un prodotto di nicchia che bada al sodo.. purtroppo costano troppo da nuove e vogliono rimanere sempre una nicchia.
Mi auguro che ne futuro Toyota ci sia un ritorno "alla tradizione", ossia ripristinare quell'immagine di auto solida e sicura e con una trazione integrale nata dall'esperienza del Land Cruiser... cambiare strategia di mercato cercando di attirare clienti con la "sostanza" e non con "l'immagine" senza rimanere indietro a livello design... ora sta puntando sull'Ibrido su tutta la gamma e infatti la maggior parte di Toyota in giro sono ibride (Auris per prima)...
Il discorso è lungo e articolato... per ora mi godo il mio Rav4 che ad oggi non mi ha deluso... :wink_smil
 
... Sicuramente quando cambierò l'auto cercherò un marchio più serio.

Bentrovato, signor Nonno.
Quanti km. su e giù per la Val Pusteria? Ben comodo con il pieno scontato oltre confine in Austria!
Domanda: quale sarebbe il marchio più serio?
Salutoni.


Grazie del Signor ,ma per tutti sono Nonnogian.
Giusto la settimana scorsa ,causa una riunione di condominio sono dovuto ritornare per la quarta volta in tre mesi a Dobbiaco e visto che ero li e la nafta costava 1.523,sono andato far rifornimento al Rav (più due taniche da 20 litri) in Austria (1.053) e per paura di arrivare in ritardo sono partito alle 3,30 con il mio (vecchio ) Rav 4 e alle 7 ero a Silian (Austria) a far rifornimento,ripartito alle 12 e sono arrivato Modena alle 16,30 ,perchè la Brennero era intasata dai Tedeschi e Olandesi che venivano al lago di Garda,con un consumo medio dei 12,4 Km /litro.
Ora chiedo con una Bella Hibryd ci sarei riuscito a fare le stesse cose ,il consumo (di benzina) sarebbe stato uguale???.
Sarò sincero ma sono scettico e non mi sento ancora pronto per (veleggiare sulle strade ) come il catamarano della Q8.

In quanto al marchio più serio,per ora non saprei, perchè non sono intenzionato a sostituire il Rav. Quando sarà ora andrò dove mi porta il cuore e il portafoglio ,ma non in Toyota,se non cambia tanto.
 
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Grazie Carlo.
Utili indicazioni. Ma la tua età ti consente di optare per futuri ingrandimenti. Io, che sono più vicino ai 100 che ai 30, quasi quasi invidio la Panda 4x4 per dimensioni e prestazioni, ma che nei modelli top a gasolio costa quasi come una Rav entry level!

Guarda caso io le ho tutte e due, La Rav 4 e la Panda 4x4, lascia stare le Fiat sono indietro anni luce rispetto alle Toyota, con mia moglie bisticciamo giornalmente per chi deve prendere la Rav !
La Rav in città è un giocattolo maneggevole e in autostrada un bolide, la panda è una carriola sia in città che in autostrada :no:
 
.... io le ho tutte e due, La Rav 4 e la Panda 4x4 ....

Completamente d'accordo. La Panda ha un prezzo altissimo (specialmente se ben accessoriata, tipo Panda Cross), ma ha una nicchia di mercato inspiegabilmente non toccata da nessun altro. Come dicevo, per le mie esigenze familiari e per età la mia Rav 3 e un po' grande e sono orientato a cambiarla con un 'suvino' più piccolo, intorno ai 4 mt. Mi piace tanto la Nuova Vitara. Ma, francamente, per ridurre l'ingombro di 30-40 cm. dovrei investire almeno 20/m euro cambiando la Rav, che mi tengo ben stretta fino a che non mi tradirà! Ho avuto tre Rav con le quali ho percorso quasi 300/m km. senza alcun guaio. Devo però sinceramente ammettere che la 2a auto, Pandina a metano, dopo 6 anni va benissimo e consuma niente! 22-25 km. con un mc. di metano a 0,95-1 euro!
 
Salve a tutti,

vi rispondo solo adesso perchè, come accade un po a tutti, quando si torna dalle ferie ci sono gia un bel pacco di casini ad aspettarti.

Ho fatto il viaggio da 930 km di cui vi avevo parlato, tempo impiegato 10 ore quindi a voi il calcolo della media.
Stessi km e tempo al ritorno.

La RAV4 ha consumato poco meno di un pieno ad andare e lo stesso a tornare.

Totale 1860 km con due pieni.

Il computer continua a segnare dati strani per cui inizio a pensensare che abbia un problema.

Un saluto a tutti quelli che sono intervenuti in questo post.
 
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