Toyota RAV4 2019 chiarimenti su AWD-i

rfsnk

TCI Junior Member
Registrato
24 Febbraio 2018
Messaggi
5
Località
Cosenza
Salve a tutti, sono iscritto al forum da diversi anni e dopo una perfetta (mai un solo problema) toyota yaris 1.3 101cv, sto per acquistare il nuovo rav4 2019 AWD-i

purtroppo online ho trovato pochissime informazioni e vengo a chiedere a voi, magari qualcuno che l'ha già comprato.

Sono interessato alla versione AWD, equipaggiamento style.


Dati gli angoli di attacco (e secondo me è un peccato) si rivela inadatto ad un offroad leggero, ma sufficiente su strada (Mi capita spesso di avere strade innevate ecc).

Vorrei innanzitutto avere qualche delucidazioni su questo sistema in generale e,
nello specifico, vorrei capire se è dotato di un sistema di controllo della velocità in discesa,
che è una peculiarità che trovo super super comoda quando si fanno tratti di strada ghiacciati in discesa.

Ho visto diverse recensioni online e alcune lo hanno, altre no.
Magari dipenderà dai mercati.

Saluti
Raffaele
 
le differenze che hai notato sono tutte nella motorizzazione, mi spiego, esistono due awd la prima è ibrida ed è l'unica venduta in italia, la seconda è benzina ed è disponibile in altri mercati. il modello benzina consente un off road più spinto del modello precedente e controlli più raffinati (discesa, neve, fango ecc) l'ibrindo non ha nulla di tutto questo solo un pulsante trail che imita elettronicamente il differenziale autobloccante e indicazioni sul manuale che in caso di difficoltà con l'ibrido awd occorre disattivare TSC e VSC. Ad oggi in rete non ci sono confronti fra le due versioni in off road e quelle che si vedono nei percorsi più strani sono tutte benzina, come dicevo lo capisci dal paddle
 
ok chiarissimo.

è un peccato che la versione italia non abbia il controllo in discesa :frown:

sulla neve quello è utilissimo.
 
per un'auto ibrida che ha un motore elettrico su ogni ruota (o meglio su ogni asse), non ha un gran senso lragioanre con la gestione tipica delle auto a motori termico, soprattutto in considerazione che determinati elementi meccanici proprio non ci sono (es differenziale centrale asse di trasmisisone ecc) è quindi solo l'elettroncia a gestire il tutto a seconda del grip, e siccome può farlo in modo invadente, si rischia che l'auto resti immoboile in caso di fondi troppo scivolosi (ed ecco che allora consigliano di disattivare vsc e tsc in modo che l'auto si possa muovere).

Su fondi difficili a prescindere dalla tipologia c'è la funzione TRAIL che garantisce la massima assistenza spostando al coppia sulla ruota dove serve e (sembra ma nonne sono sicuro) settando opportunamente sterzo e acceleratore, per le prove che si vedono in giro, potendo ripartire la coppia da anteriore posteriore fino all'80%, appare come un'auto che con la giusta gommatura è in grado di affrontare un off road "leggero" (anche perché ha un'altezza al suolo di scarsi 20 cm e mi pare che gli angoli di attacco e di uscita non siano superiori a 18°).

poi maggiori info te le potrò dare quando ci riuscirò a metterci le mani sopra perchè al momento non ho neppure il tracking order/numeber.
 
grazie mille :smile:
mi perfetto di fare una sola precisazione.

in realtà la ripartizione della coppia 20% anteriore e 80% posteriore è leggermente fuorviante.

è vero che può ripartirla in questo modo, ma ovviamente non è la coppia erogata dai suoi 222 cavalli,
dato che non c'è modo di trasmettere la coppia dell'anteriore al posteriore.

quindi in quel caso avremo una coppia data dall'80% del motore posteriore e dal 20% di quelli anteriori.

Sarei curioso di conoscere quanti cv/kw eroga ogni singolo motore,
specialmente il posteriore


La differenza fra le fwd e le awd-i è di solo 4 cavalli;
mi auguro che nelle due versioni awd-i, sia il motore elettrico posteriore ad essere più potente dell'elettrico anteriore
 
Ultima modifica:
mi sto rispondendo solo :smile:
mi pare di capire che il powertrain posteriore eroghi 40kw
 
Ho visto che i dati sono indacati sulla brochure toyota.

In pratica:
- modello 2wd
motore termico: 178cv --> 221Nm
motore elettrico anteriore: 120 cv --> 202Nm

-modello awd-i
motore termico: 178cv --> 221Nm
motore elettrico anteriore: 120 cv --> 202Nm
motore elettrico posteriore: 55cv --> 120Nm


se con la modalità trail si riesce a usare la coppia in rapporto 20-80,

si potrebbero avere valori massimi di:
anteriore: 50Nm
posteriore: 120Nm


Onestamente non riesco a capire perchè debba funzionare cosi???
Se i motori sono praticamente separati,
che utilità si avrebbe dal limitare la coppia anteriore, dato che la posteriore resta uguale?
 
parliamo di un differenziale autobloccante o cmq qlc che ci assomigli, beh se non ci si muove perché le anteriori hanno poca aderenza vuoi per il terreno vuoi per la presenza di un rimorchio, manda dietro. "fino al"

di prassi la funzione trail non deve essere attivata salvo che proprio non ci si muova, quindi penso che sia logico una cosa del genere

insomma se si pensa di voler fare off road con la rav 4, beh non è stato mai nelle intenzioni di toyota e non solo col my19

per esalatare il lato selvaggio dell'off road ci vuole il land cruiser oppure l'hilux
 
Indietro
Alto