Problema Toyota Prius III 2010, problema sistema Hybrid, P261B pompa di raffreddamento

Andrea Prius III

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Ciao a tutti

Ho recentemente acquistato una Prius III usata di cui sono molto soddisfatto, questo è un video della mia auto:
https://www.youtube.com/watch?v=U0cxeXkez0I

Ieri mentre stavo sperimentando la funzione "power", in piena accelerazione, si è all'improvviso accesa la spia avaria con il triangolo giallo, alla sinistra del display, mentre al centro veniva riportata la scritta, problema al sistema ibrido (o qualcosa di simile); dal quel momento si è disattivato il motore termico ed ho potuto avanzare per qualche km con il solo motore elettrico.

Abbassandosi velocemente il livello di carica della batteria, appena possibile ho arrestato il veicolo spegnendolo e riavviandolo;
al secondo tentativo si è avviato il motore termico ma rimanevano le spie (due) accese con l'indicazione scritta di avaria, anche se l'auto funzionava correttamente;
giunto a casa, dopo pochi km, ho atteso un'ora e al riavvio entrambi i motori funzionavano correttamente come prima, ma rimaneva la sola spia piccola gialla, di avaria motore, sulla destra del display, senza però scritte indicanti il tipo di anomalia.

Questa mattina mi sono recato dal mio amico elettrauto, che pur non avendo mai visto una Prius in vita sua, con il diagnosi ha individuato l'errore e cancellato.

Da allora ho percorso una ventina di km, sempre nella modalità eco, raggiungendo anche i 120 km/h, ma senza mai accelerare al massimo prolungatamente, nessuna spia di anomalie si è accesa è l'auto ha funzionato perfettamente come sempre.

L'errore rilevato è:

ANOMALIA DI CONTROLLO B POMPA DI
RAFFREDDAMENTO
P261B

Mi sembra improbabile che il motore termico si sia surriscaldato, considerata la stagione ed il percorso pianeggiante, anche se l'assenza sull'auto di un indicatore temperatura liquido mi lascia molto perplesso come quello del contagiri! :fear2:

Non capisco che c'entra la pompa di raffreddamento, con l'indicazione al sistema ibrido, che mi fa pensare (nella mia non esperienza alla prima auto ibrida) a problemi con l'inverter?

L'auto ha 200.000 km tutti tagliandati in Toyota ogni 15.000 km, nel 2014 ha effettuato il richiamo e si presenta molto bene, con molti elementi che indicano cura ed attenzione del precedente e unico proprietario.

Ho fissato un appuntamento in Toyota, nei prossimi giorni, per un controllo approfondito.

Potete aiutarmi a capire che cosa è successo e soprattutto che cosa potrebbe succedermi/vi, anche se l'evento dopo una tirata è secondo me sintomatico e non ho intenzione di rimettere la funzione "power" per fare sperimentazioni, soprattutto dopo quello che è successo! :smile:

Grazie
Andrea
 
Ciao Andrea, La pompa del liquido di raffreddamento non é collegata all'albero motore ma é azionata da un motore elettrico dedicato nelle prius di terza generazione. Forse nella modalità power viene usato più intensamente e magari non é più cosi nuovo e qualcosa era fuori norma. Può essere che sia capitato solo una volta ma Le spie di errori non vanno via se spegni e riaccendi la macchina una volta sola.. Rimangono per un po. Vediamo cosa dice la conce

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