Toyota GT86... nessuno ne parla???

Chevalier

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Toyota GT 86 - YouTube

Raga, ma noto che nessuno affronta l'argomento... proprio in questi giorni debutta la nuova sportiva al salone di Tokyo. Motore boxer 200cv, trazione posteriore :wacko:... credo che Toyota e Subaru facciano sul serio. Si vocifera addirittura che col tempo arriverebbe anche una versione sovralimentata :blink:
Inoltre il peso è inferiore a 1200 kg e il baricentro è molto basso, quindi promette una guidabilità e un'agilità fantastiche... insomma, io sono entusiasta (anche perchè mi piace anche il design) :biggrin2:.

Da noi dovrebbe arrivare in estate 2012, prezzi ancora ignoti ma che si preannunciano non folli... speriamo abbordabili :63:.
 
...in realtà, di questa famiglia di sportive, se ne parla almeno da un paio di anni...negli ultimi mesi, poi, sia sul TCI sia sui siti che trattano di auto sono apparse in continuazione notizie-foto-video di questa sportiva...normale, visto l' arrivo della commercializzazione...l' auto è bella (...o meglio: a mè piace...), sarà sicuramente anche divertente da guidare e segna il ritorno di Toyota nel segmento dei coupè sportivi...insomma, gli appassionati ne parlano e l' aspettano, finalmente, nelle concessionarie.
 
Io l'ho provata giusto oggi :bleh::bleh::bleh::biggrin2:... ma la recensione ve la faccio domani o dopo domani...
 
Ed eccomi come promesso con la recensione...
Parto dalla fine, ringrazio il mio concessionario (stilauto di Prato) per avermela fatta provare in anteprima ma conoscendomi e sapendo della mia tesi... altro non poteva...
Andiamo al sodo. Tutti i forse che aveva provocato non esistono, ha coppia in abbondanza e cavalli a volontà...
Comunque partiamo dalla concessionaria, guida lui e una mia amica dietro. E' uno spettacolo, il motore suona benissimo, sotto i 3000 si percepisce appena e l'auto è talmente reattiva che basta esagerare un poco col gas per farla partire di coda, fortuna che l'elettronica la riprende sempre e subito ed il venditore è un gran manico, mi racconta anche le l'hanno provata in pista e c'era il Signor Toyoda, un nonnetto basso che tirava come un invasato e spiegava particolari tecnici (marchionne 'mpara :biggrin2:smile:. Fatta poca strada (giusto per scaldarla) me la lascia e nonostante odi il cambio manuale, quello è impossibile non amarlo. Leva bassa, marce ravvicinate (tanto che sbagliarle è facilissimo) ma entrano quasi da sole e non disgarba un'uso un "pò vivace". Altro punto che odio più di tutti è la frizione, dopo un quarto d'ora mi ha sempre fatto male la gamba mentre quella della GT ha una corsa corta è leggera e attacca molto, molto bene tanto che anch'io ero a mio agio con quel cambio manuale... comunque partenza lenta, giusto per prender confidenza ed arrivare in un tratto deserto e pieno di rettilinei :dev::dev::dev::dev:
E il venditore " aspetta aspetta che c'è una rotonda... passala... passata... GIU GIU TUTTO DAI GASSSSS"... e quel motore... eccezionale... riprende sempre, da 1500, da 3000, da 5000 giri... dove sei sei riprende tranquillamente alla faccia di chi diceva che non ha coppia o l'ha troppo in alto, ce n'ha ed a sufficienza :bleh::bleh:
ma la cosa migliore sta in alto...oltre i 5.000 giri cambia tutto, l'auto tira che fa spavento, i 5000-7000 sono un'attimo ed il limitatore è li e poi cambia completamente rombo... se sotto i 3.000 non si sente, tra i 3 ed i 5 si sente, sopra i 5.000 fa un rumore bellissimo (anche per me che non amo particolarmente i boxer, mi sembrano frullini) invece ha un bel rombo corposo e pieno...
Ma la cosa che colpisce più di tutte è che l'auto non è veloce, ma caspita se è divertente!!! la senti che è un'auto viva, ti parla, vuole esser strapazzata, vuole girare alta e quando vuol esser guidata in controsterzo. Ha una notevole tendenza ad andar via il posteriore se esageri col gas (tutto sotto controllo elettronico ma lo puoi anche disattivare:shifty::shifty: e allora è meglio che tu sia un pilota...)
Per il resto l'auto è gestibilissima anche in città, se la guidi piano va bene, non è affaticante ne rigida... e la mia amica a fine del giro ha detto di esser stata pure comoda dietro visto che alla fine sei "incastrato in un buco foderato in pelle, col tunnel alto che ti fa da bracciolo e pure il posacenere... l'unico neo non c'è posto per le gambe ma alla fine è una 2+2...

Giudizio complessivo ottimo! ce ne fossero di più di auto così sarebbe più entusiasmante guidare ( e, scusatemi, ma più figli di papa o fighetti vari nei fossi o abbracciati agli alberi...anche questa è selezione naturale :biggrin2:smile:
Non vi sto impressioni su abitacolo, finiture, materiali, ecc... tutto ottimo ma giudicatela voi stessi...

I difetti... nota dolente...
1) i pannelli carrozzeria non sono allineati bene, soprattutto nella zona tra il passaruota anteriore e la portiera, si vede che ci sono stati tanti ripensamenti nella linea dell'auto e hanno pasticciato la zona)
2) si ferma a 7.000 giri... visto che il divertimento inizia a 5.000 e la lancetta schizza come una scheggia impazzita qualche migliaio di giri in più non avrebbe fatto male, giusto per MORE FUN!!! infatti io avrei fatto il contagiri 0 -1.000 -2.000 - 3.000-4.000-5.000-FUN!!!
3) nota molto dolente, è un giocattolino. Si, è un'auto utilizzabile a 360° (tranne magari per andarci all'ikea a comprare i mobili) però la senti che ti parla e ti dice vai, spingi... la dovresti guidare sempre in 1a a 6.000 giri...

spero di aver detto tutto, se avete domande chiedetemi pure... e se avete 30.000 che vi avanzano, COMPRATELA!!!

P.S. dall'abitacolo guardando davanti non si vede il cofano ma si vede i due passaruota anteriori...LIBBIDINEEEE!!!
 
Ultima modifica:
..grazie per l' ottima recensione, che dire...promossa a pieni voti (...tranne qualche particolare di finitura che penso si dimentichi subito visto il piacere di guida...)...30.000 eurini (...di listino..) non son pochi (...ma uno sconticino lo faranno ?!...)...ma un' auto sportiva, divertente, bella e ben fatta, 100% made in Japan, nuova, a meno non esiste...considerando tutto, la GT86 non ha praticamente rivali (...se non la sorella...).
 
..grazie per l' ottima recensione, che dire...promossa a pieni voti (...tranne qualche particolare di finitura che penso si dimentichi subito visto il piacere di guida...)...30.000 eurini (...di listino..) non son pochi (...ma uno sconticino lo faranno ?!...)...ma un' auto sportiva, divertente, bella e ben fatta, 100% made in Japan, nuova, a meno non esiste...considerando tutto, la GT86 non ha praticamente rivali (...se non la sorella...).

eh sconticini immagino li faranno, immagino anche che tra 1 anno le tireranno dietro... già di 1st edition ne hanno prenotate la metà di quelle disponibili e ne hanno ritirare la metà della metà... se guardi autoscout è pieno di 1st editon in vendita...
Le rivali (diceva anche il venditore) sono la scirocco, ma serie 1, forse la C coupe... ma giusto per il prezzo non certo per la tipologia di auto...
 
Secondo me di rivali VERE non ce ne sono...
Questa è una vettura per intenditori, per chi SA guidare e per chi AMA sentire la macchina.
Una posteriore da 200 CV con la coppia di un boxer o la "senti" (ed allora ci fai quello che vuoi) o, come detto da Toyottaro, ci abbracci un albero.
Credo proprio che su questo giocattolo ne sentiremo delle belle :wink_smil
 
Io l'ho presa!!!

Ho dato indietro una Toyota Paseo del '96 e ho preso la GT86!

Per paragone purtroppo io ho guidato solo la honda S2000. Ma... Il motore della GT86 si sente tutto! Il volante è decisamente reattivo e anche sforzandosi (moderatamente) rimane attaccata alla strada molto bene.
 
L'ho provata presso la concessionaria e devo dire che ho trovato pro e contro.
Sali a bordo e il posto guida è perfetto: sedile profilatissimo e avvolgente, volante piccolo e con ottima impugnatura, comandi tutti al punto giusto e leva del cambio corta.
Metti in moto e il sound è discreto, poi inizi a salire di giri e superata una certa soglia (mi pare 3500/4000 rpm) c'è un acutizzarsi del sound (il venditore ha detto dovuto ad un amplificatore elettronico che riporta il suono del motore nell'abitacolo).
L'assetto è molto sportivo e lo sterzo diretto, l'unica cosa le gomme forse se fossero state differenziate tra anteriore e posteriore (sono tutte 215) avrebbero dato ancora più maneggevolezza.
Il motore è abbastanza parco (si parla di 10 km/l) e molto elastico, riprende in basso senza problemi. Sinceramente ho apprezzato questa dote, ma lo pensavo più cattivo.
Difetti: secondo me manca qualche cavallo al motore, le plastiche interne non sono il massimo e soprattutto in realtà è solo 2 posti (dietro davvero non ci si sta).
Tutto sommato, visto il prezzo (molto + basso della concorrenza come audi tt, bmq serie 1, ecc.) è cmq un ottimo giocattolino per un pubblico giovane.
 
Anche io torno in toyota dopo una dolente nota Fiat... Da sett prox la first edition sarà in garage! Sbav...
 
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