Toyota Corolla My19 TS2000 Hybrid Lounge

apeschi

TCI Advanced Member
Registrato
25 Ottobre 2019
Messaggi
368
Età
63
Località
Milano
Cortesemente sapete se sui cerchioni da 18 della Toyota Corolla TS 2000 Hybrid si possono montare le catene da neve? (Misure gomme 205/40 18).
Lo chiedo perche' ho ordinato una nuova Corolla che arriverà entro fine Novembre (piu' o meno), ho ordinato anche 4 cerchioni aggiuntivi con gomme da Neve, ma non mi hanno garantito che i cerchioni ci saranno immediatamente.
Visto che quando la ritirero' per legge dovro' montare o gomme da neve oppure avere nel bagagliaio le catene da neve, mi chiedevo se fossero omologate sui cerchioni da 18 che la Lounge monta di serie. Ho trovato ad un prezzo non eccessivo delle catene da 9mm di spessore della taglia corretta, tuttavia prima di comprarle volevo sapere se poi si possano montare oppure no.
Poi avendo le gomme da neve non mi serviranno, ma visto che le norme di legge vanno con il calendario e non con la temperatura, non abitando in montagna, magari potrebbero anche servirmi per essere in regola ritardando di 15 giorni il montaggio delle gomme o anticipando se inizia a far caldo il montaggio delle gomme estive.
 
A me il concessionario ha detto che non è catenabile, però non ho ancora l'auto e il libretto per darti conferma. Inoltre non si possono neanche montare i 17, anche se ne gli altri allestimenti è presente.
 
Allora non la ritirero' fino a quando non arriveranno le gomme da neve.
Avevo il sospetto che non fosse catenabile, pero' il concessionario e' stato molto vago nel mio caso.
Grazie
 
Allora non la ritirero' fino a quando non arriveranno le gomme da neve.
Avevo il sospetto che non fosse catenabile, pero' il concessionario e' stato molto vago nel mio caso.
Grazie
Io parlo della Style con i 17 e anche a me il concessionario disse che non era assolutamente catenabile,ma l officina mi ha confermato che se non è scritto sul libretto di circolazione posso tranquillamente catenarla,ovvio che il concessionario spinge per comprare il pacchetto invernale cerchi piu gomme.....comunque io ho acquistato un paio di catene giusto per non incorrere in contravvenzioni anche se poi non le usero,primo dalle mie parti la neve è rarissima e poi non rischio di graffiare i cerchi.
Morale per non essere catenabile deve essere scritto sul libretto di circolazione.
 
Io spero di ritirarla con i cerchioni aggiuntivi e le gomme da neve. Ho visto in un centro commerciale che una copia di catene delle misure della mia costavano meno di 10 euro.
Io sono favorevole alle gomme da neve (dopo averle provate per la prima volta nove anni fa).
Al di sotto dei 7 gradi, vanno benissimo in ogni condizione, se nevica la tenuta e' impareggiabile e dopo averle provate non tornerei indietro.
Come ogni cosa va bene nelle condizioni ottimali per cui sono state inventate e cioe' con temperatura basse.
Visto che nella mia zona nevica raramente, le catene se fossero in regola con le norme previste, potrebbero essere utili per ridurre il periodo di montaggio delle gomme da neve.
In inverno qualche giro in montagna mi piace farlo, quindi le gomme da neve mi fanno comodo, tenerle montante da meta' novembre a meta' aprile ha senso solo nei posti di montagna dove fa freddo e c'e' neve e ghiaggio, dove invece fa meno freddo non ha senso.
In pianura appena la temperatura sale oltre i 7 gradi si consumano molto di piu' per il maggior calore e anzi sono meno sicure delle gomme estive perchè hanno spazi di frenata maggiori soprattutto sul bagnato.
 
Io nella mia precedente Celica usavo le "quattro stagioni" al posto delle invernali ed era un buon compromesso tra tenuta in condizioni invernali e di bagnato e le temperature relativamente miti del nord Italia..
Poi, per evitare il consumo eccessivo, in estate rimontavo le estive.
L'unico problema è che in Austria (in altri paesi non so) le gomme "quattro stagioni" non sono ammesse in inverno.
 
In attesa che mi arrivi l'auto (ci vorranno ancora un paio di settimane penso), sto iniziando a leggermi il manuale PDF che ho scaricato dal sito Toyota.
Nel manuale del navigatore sta scritto che certe informazioni del traffico si ricevono via radio (immagino che funzioni come il mio TomTom che le riceve tramite un'apposita antenna da un servizio incluso), oppure tramite internet.

Domanda: Come si collega ad internet?

Se funzionasse il wifi, cosa che mi pare abbia problemi, immagino che potrebbe usare il cellulare dell'utente come hotspot, ma se non funziona, come si collega?

Tramite bluetooth e cellulare dell'utente?

Non c'e' una sim sull'automobile eventualmente?
Non mi pare di averne sentito parlare e nemmeno di averlo letto.
 
Grazie.
Scusa la domanda un po' da principiante, ma non ho ancora la Corolla e normalmente io uso spesso il cellulare come hotspot per il tablet o per il PC ma solo da wifi.

Il bluetooth lo uso solo per il vivavoce per il momento.

Quindi, se ho capito, visto che il cellulare lo devo comunque connettere via bluetooth al sistema multimediale per fare le chiamate in vivavoce, una volta configurato il tutto la prima volta che associo il cellulare al sistema, in automatico avro' sempre il cellulare che farà anche da hotspot (in bluetooth) per l'automobile che potrà connettersi in internet. Corretto?

Grazie.
 
Si , io ho fatto cosi, naturalmente devi abiltare la funzionalità di hotspot/tethering Bluetooth sul cellulare
Anche le informazioni su traffico/incidenti del navigatore le scarico dalla rete e non uso quelle "base" della radio
Attenzione che io non ho la Corolla ma la CHR e quindi non so dirti se cambia qualcosa nel sistema multimediale
 
Sul libretto di uso e manutenzione vengono riportate le specifiche delle catene e i suggerimenti per il montaggio. Inoltre la Carta di Circolazione (c.d. 'Libretto') non riporta alcuna dicitura 'Non catenabile', quindi nulla osta al montaggio delle catene. Inoltre su altri forum e gruppi FB alcuni utenti hanno anche postato delle foto con catene montate e testate.

Poi, naturalmente, dipende dal tipo di catene. Catene a maglie troppo larghe non andranno bene perché la luce fra pneumatico anteriore e sospensioni è veramente ridotta.

BTW: io ho ordinato il c.d. Winterkit 18" assieme all'auto il 15 luglio 2019 e ad oggi, con la vettura consegnata il 12 settembre, delle ruote invernali non si sa ancora nulla. Giovedì scorso ho inviato un messaggio WhatsApp al responsabile commerciale della concessionaria per chiedere aggiornamenti ma, forse per pudore, ad oggi non mi ha ancora risposto. Litigate a parte, comunque se la temperatura non scende sotto i 7°C, in effetti conviene girare ancora con i pneumatici estivi e le catene nel bagagliaio (secondo me anche se non sono della misura esatta, nessun agente delle F.d.O. ti chiederà mai di montarle per dimostrare che calzano correttamente... basta occultare la targhetta delle misure calzabili).

1572879102015.png
1572879137795.png
 
Ultima modifica:
Grazie.

Ma le catene economiche da 9mm (sta scritto cosi' sulla confezione) vanno bene? La misura dovrebbe essere 225 40 18 per la Corolla Lounge (se ho letto correttamente).
 
La mia corolla e' dal concessionario, è già stata immatricolata. Settimana prossima dovrebbero installare il Lo-Jack previsto dal Pay per Drive. Speriamo bene... mi girano un po' le scatole che debbano installare qualcosa su un'auto nuova.
 
Qualcuno sa se il lojake è installabile solo se si usufruisce del pay per drive?
 
Penso sia installabile in ogni caso. Io l'avevo obbligatorio con la formula scelta, (anche se ne avrei fatto a meno, sinceramente), comunque, andando sul link del sito Lo-jack, risulta che Toyota e' una delle compagnie convenzionate, quindi non vedo (secondo me) particolari problemi. L'attività viene svolta direttamente da installatori di Lo Jack certificati (scrivono sul sito), a domicilio oppure direttamente dal concessionario.
 
Qualcuno sa se il lojake è installabile solo se si usufruisce del pay per drive?
Ciao, installabile in qualsiasi caso (se lo fai col concessionario risparmi parecchio), io avevo pensato inizialmente a questa soluzione, poi l'ho abbandonata in quanto con la mia assicurazione, completa di RCA-Furto-Incendio-Atti Vandalici, ecc.. ecc... ho il satellitare e poi mi sono installato anche il Blind - Obd Key Bs my 2019, poi se VOGLIONO, se la portano via COMUNQUE...
 
Ultima modifica:
Ciao, installabile in qualsiasi caso (se lo fai col concessionario risparmi parecchio), io avevo pensato inizialmente a questa soluzione, poi l'ho abbandonata in quanto con la mia assicurazione, completa di RCA-Furto-Incendio-Atti Vandalici, ecc.. ecc... ho il satellitare e poi mi sono installato anche il Blind - Obd Key Bs my 2019, poi se VOGLIONO, se la portano via COMUNQUE...

Ciao Natale, cosa paghi per la polizza con tutte le coperture che hai menzionato?
 
Se non ricordo male annuale 1200 o giù di li, franchigia zero con convenzione però.
 
Ho una corolla Touring sport 1.8 style, ruote da 225 / 55 / r17. il concessionario Toyota mi dice che è catenabile solo fino a r16, altri mi dicono che è catenabile anche la gomma r17 ... stavo valutando anche soluzioni alternative come ragni, calze ecc ma pare rendano meno sulla neve. dato che vado spesso in montagna d'inverno e per esperienza in condizioni di neve alta solo le catene offrono un grip decente volevo sapere se qualcuno ha già provato a montare le catene sulle ruote r17. grazie
 
Indietro
Alto