Problema Toyota Corolla MMT blocco cambio su N e strano rumore di rollio in marcia

giugeo

TCI Advanced Member
Registrato
10 Settembre 2005
Messaggi
133
Età
49
Località
NAPOLI
Salve, sono possessore di una corolla mmt da novembre 2005 con 144000km. Ebbene venerdi sera mi è capitato, dopo aver fermato l'auto per circa 3-4 ore, all'atto dell'accensione che il cambio non ne volesse sapere di inserire la marcia, in pratica rimaneva bloccato su N e accesa la spia con punto esclamativo e bip continuo. Dopo vari tentativi e lasciata spenta per alcuni minuti mettendola su N il cambio non mi ha dato più problemi. Per questioni di sicurezza sabato mattina la porta all'officina Toyota della mia zona e mi fanno una semplice diagnosi di carattere elettronico, mi dicono che va fatta la sostituzione della frizione con un preventivo di circa 700€. Non convinto della cosa (anche per la cifra alta) la porto anche dal mio meccanico di fiducia, il quale mi spiega che se ci fosse un problema della frizione dovrebbe essere sempre presente, infatti l'ha provata e verificato visivamente e non ha riscontrato nulla che potesse far pensare ad un malfunzionamento della frizione, non essendo un esperto in cambi automatici mi ha consigliato di provarla per una settimana per vedere come andava e portarla da un suo collega esperto per verificare eventualmente la parte elettronica. Inoltre da circa un mese ho notato un rumore che si presenta solo in marcia come se fosse un rollio continuo. Può essere legato al problme adella frizione? Vorrei portarla a farla vedere anche ad un altra officina toyota per vedere se mi dicono la stessa cosa. Cosa mi consigliate di fare?
 
Salve, sono possessore di una corolla mmt da novembre 2005 con 144000km. Ebbene venerdi sera mi è capitato, dopo aver fermato l'auto per circa 3-4 ore, all'atto dell'accensione che il cambio non ne volesse sapere di inserire la marcia, in pratica rimaneva bloccato su N e accesa la spia con punto esclamativo e bip continuo. Dopo vari tentativi e lasciata spenta per alcuni minuti mettendola su N il cambio non mi ha dato più problemi. Per questioni di sicurezza sabato mattina la porta all'officina Toyota della mia zona e mi fanno una semplice diagnosi di carattere elettronico, mi dicono che va fatta la sostituzione della frizione con un preventivo di circa 700?. Non convinto della cosa (anche per la cifra alta) la porto anche dal mio meccanico di fiducia, il quale mi spiega che se ci fosse un problema della frizione dovrebbe essere sempre presente, infatti l'ha provata e verificato visivamente e non ha riscontrato nulla che potesse far pensare ad un malfunzionamento della frizione, non essendo un esperto in cambi automatici mi ha consigliato di provarla per una settimana per vedere come andava e portarla da un suo collega esperto per verificare eventualmente la parte elettronica. Inoltre da circa un mese ho notato un rumore che si presenta solo in marcia come se fosse un rollio continuo. Può essere legato al problme adella frizione? Vorrei portarla a farla vedere anche ad un altra officina toyota per vedere se mi dicono la stessa cosa. Cosa mi consigliate di fare?

Intanto registra il rumore , con una fotocamera o altro impostate al massimo della qualità e poi postalo.. per il resto lascio spazio a chi ne sa di piu. Devi sapere che la tua corolla monta il volano bimassa, soggetto a guasti proprio in quegli anni (2005) però ci hai gia fatto un bel kmetraggio e se finora non hai avuto problemi simili ... lascio giudicare agli altri

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2
 
Intanto registra il rumore , con una fotocamera o altro impostate al massimo della qualità e poi postalo.. per il resto lascio spazio a chi ne sa di piu. Devi sapere che la tua corolla monta il volano bimassa, soggetto a guasti proprio in quegli anni (2005) però ci hai gia fatto un bel kmetraggio e se finora non hai avuto problemi simili ... lascio giudicare agli altri

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2

Il rumore è stato verificato oggi e dipende dal cuscinetto e non dalla frizione, inoltre la mia macchina è stato oggetto di richiamo dalla Toyota nel 2009 e con circa 85000 km fu cambiato tutto il kit in garanzia.
 
Il rumore è stato verificato oggi e dipende dal cuscinetto e non dalla frizione, inoltre la mia macchina è stato oggetto di richiamo dalla Toyota nel 2009 e con circa 85000 km fu cambiato tutto il kit in garanzia.

Quindi dormi tra 2 guanciali.. non sara' nessuna spesa folle da affrontare!

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2
 
Quindi dormi tra 2 guanciali.. non sara' nessuna spesa folle da affrontare!

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2

Beh se la frizione non ha alcun problema, ed è quello che mi auguro, questo dimostrerebbe la scarsa serietà e professionalità della officina Toyota.


Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 918D con Tapatalk 2
 
Per capire qualcosa di piu' dovresti farti dare i risultati della diagnosi elettronica.

Avverti uno slittamento della frizione durante i cambi marcia ?

Sulla durata "normale" della frizione dell'MMT non mi pare ci siano statistiche ... Io sono a 150000 km con intervento per il solito problema a 50000km , quindi la frizione ha circa 100000 km e diciamo che qualche fenomeno di slittamento nei cambi marcia ogni tanto si avverte.

Ciao
 
Per capire qualcosa di piu' dovresti farti dare i risultati della diagnosi elettronica.

Avverti uno slittamento della frizione durante i cambi marcia ?

Sulla durata "normale" della frizione dell'MMT non mi pare ci siano statistiche ... Io sono a 150000 km con intervento per il solito problema a 50000km , quindi la frizione ha circa 100000 km e diciamo che qualche fenomeno di slittamento nei cambi marcia ogni tanto si avverte.

Ciao

Non ho mai avvertito alcun slittamento della frizione, inoltre faccio prevalentemente strade ad alta velocità quindi poco traffico cittadino e quando sto fermo posiziono sempre il cambio su N.
 
Non ho mai avvertito alcun slittamento della frizione, inoltre faccio prevalentemente strade ad alta velocità quindi poco traffico cittadino e quando sto fermo posiziono sempre il cambio su N.

Beh allora la frizione dovrebbe essere a posto :biggrin2:
Oltretutto la stressi molto di meno di me' che viaggio quasi esclusivamente in citta' e collina ....

Ciao
 
Intanto registra il rumore , con una fotocamera o altro impostate al massimo della qualità e poi postalo.. per il resto lascio spazio a chi ne sa di piu. Devi sapere che la tua corolla monta il volano bimassa, soggetto a guasti proprio in quegli anni (2005) però ci hai gia fatto un bel kmetraggio e se finora non hai avuto problemi simili ... lascio giudicare agli altri

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2

Mi permetto di far notare che nel motore 1.4D della Corolla M-MT non è presente il volano bimassa, che invece è presente sulle motorizzazioni diesel 2.0 e 2.2 litri.
 
Mi permetto di far notare che nel motore 1.4D della Corolla M-MT non è presente il volano bimassa, che invece è presente sulle motorizzazioni diesel 2.0 e 2.2 litri.

Confermo. Almeno sulla 1.4 non ho mai sentito parlare del volano bimassa.
Comunque giugeo se hai fatto il richiamo dovresti avere ancora garanzia sull'intervento...mi pare di ricordare che mi dissero in officina che è fino al 2012... E concordo che la frizione non dovrebbe essere. Quando ci fu il richiamo solo 1 su 1000 aveva problemi alla frizione, la maggior parte cambiarono solo l'attuatore della frizione per un costo di qualche centinaia d'euro...
Comuque ragazzi, per preservare il più possibile il tutto ogni tanto passate in officina e chiedete di farvi "resettare il cambio". 5 minuti gli attaccano la diagnostica sotto il cruscotto e "resettano il cambio"...spiegato meglio: il nostro modello di cambio non riesce a gestire bene il consumo del disco della frizione tanto che il disco si consuma e l'attuatore non compensa il consumo pigiando di più le molle di quel tanto che basta per mantenere la stessa forza e per questo si avverte uno slittamento o strattoni e ciò consuma ancora di più la frizione... un reset da 5 minuti gratuito e via quando sentite slittare e passa la paura...
 
Confermo. Almeno sulla 1.4 non ho mai sentito parlare del volano bimassa.
Comunque giugeo se hai fatto il richiamo dovresti avere ancora garanzia sull'intervento...mi pare di ricordare che mi dissero in officina che è fino al 2012... E concordo che la frizione non dovrebbe essere. Quando ci fu il richiamo solo 1 su 1000 aveva problemi alla frizione, la maggior parte cambiarono solo l'attuatore della frizione per un costo di qualche centinaia d'euro...
Comuque ragazzi, per preservare il più possibile il tutto ogni tanto passate in officina e chiedete di farvi "resettare il cambio". 5 minuti gli attaccano la diagnostica sotto il cruscotto e "resettano il cambio"...spiegato meglio: il nostro modello di cambio non riesce a gestire bene il consumo del disco della frizione tanto che il disco si consuma e l'attuatore non compensa il consumo pigiando di più le molle di quel tanto che basta per mantenere la stessa forza e per questo si avverte uno slittamento o strattoni e ciò consuma ancora di più la frizione... un reset da 5 minuti gratuito e via quando sentite slittare e passa la paura...

Concordo sulla registrazione del cambio in officina , serve pero a renderne il funzionamento piu' fluido ma non credo serva per risolvere gli eventuali problemi di blocco.
Non concordo sul discorso attuatore ... nei vari interventi fatti sulla mia macchina nel periodo tra 15000 e 50000 km l'intervento di cambio attuatore era stato fatto .. ma non era servito a niente ... , l'unico intervento risolutivo (sgrat ... sgrat...) e' stato il kit completo fatto a 50000 km.

Ciao
 
Beh non penso che riesca a risolvere i problemi di blocco sennò gli ingegneri toyota che ci stanno a fare, sicuramente però aiuta la frizione a consumarsi più regolarmente e lo rende più fluido...
Ma il kit completo cosa prevede? a me hanno cambiato solo l'attuatore e non ho rilevato differenze...
 
Indietro
Alto