Acquisto Toyota Corolla Hybrid 2020

Marcoslok

TCI Junior Member
Registrato
25 Aprile 2024
Messaggi
6
Età
43
Località
Rimini
Come da titolo sto pensando di acquistare una Toyota Corolla TS usata, che abbia max 100000km, anno immatricolazione minimo 2020, fascia di prezzo max 19000€.

Ora, io non ho mai avuto Toyota e volevo capire come funziona esattamente la garanzia per questo tipo di veicolo, se dura 5 anni o se si può estendere e quali sono i costi. Cosa guardare se dovessi comprarla da un privato? Insomma vorrei capire tutto ciò che riguarda questo campo, perché la mia unica preoccupazione sono le batterie, e so che sono molto costose da sostituire.

Le mie intenzioni sono di usare l'auto fino a 280/300000km.
 
Ciao, la garanzia standard dell'auto è 3 anni sulle parti meccaniche e 5 anni/100.000 km sulla parte ibrida. E' prorogabile fino a 15 anni/250.000 km (esclusa la batteria ibrida la cui garanzia è prorogabile fino a 10 anni) facendo la normale manutenzione presso Toyota ogni anno o 15.000 km. L'estensione viene fatta di anno in anno gratuitamente contestualmente al tagliando, se viene superato il check sul sistema ibrido.
Qui trovi tutte le informazioni https://www.toyota.it/clienti/manutenzione/toyota-relax
E' importante dunque che l'auto abbia una manutenzione regolare
 
Ultima modifica:
Ciao, la garanzia standard dell'auto è 3 anni sulle parti meccaniche e 5 anni/100.000 km sulla parte ibrida. E' prorogabile fino a 15 anni/250.000 km (esclusa la batteria ibrida la cui garanzia è prorogabile fino a 10 anni) facendo la normale manutenzione presso Toyota ogni anno o 15.000 km. L'estensione viene fatta di anno in anno gratuitamente contestualmente al tagliando, se viene superato il check sul sistema ibrido.
Qui trovi tutte le informazioni https://www.toyota.it/clienti/manutenzione/toyota-relax
E' importante dunque che l'auto abbia una manutenzione regolare
Quindi dopo i 250000km o i 15 anni di vita, non c'è più garanzia e pertanto se mi saltano le batterie sono cavoli miei.

Quanto durano le batterie? Quanto costa la sostituzione al giorno d'oggi? Fino a che chilometraggio si può arrivare circa? Mi rendo conto che sono domande difficili e hanno molte variabili, ma sono interessato a capire al meglio.
 
Quindi dopo i 250000km o i 15 anni di vita, non c'è più garanzia e pertanto se mi saltano le batterie sono cavoli miei.

Quanto durano le batterie? Quanto costa la sostituzione al giorno d'oggi? Fino a che chilometraggio si può arrivare circa? Mi rendo conto che sono domande difficili e hanno molte variabili, ma sono interessato a capire al meglio.
Dipende molto dall'uso, se fai molti cicli di carica e scarica in città si usurano di più, se fai molta autostrada si usurano meno. Una batteria nuova dovrebbe costare circa 3.000 euro nuova ma ci sono in giro anche batterie rigenerate più economiche. Comunque è un evento non comune dover cambiare le batterie, ma penso che nessuno sia già arrivato a fare 250.000 km con una Corolla che è in commercio da 5 anni.
 
Dipende molto dall'uso, se fai molti cicli di carica e scarica in città si usurano di più, se fai molta autostrada si usurano meno. Una batteria nuova dovrebbe costare circa 3.000 euro nuova ma ci sono in giro anche batterie rigenerate più economiche. Comunque è un evento non comune dover cambiare le batterie, ma penso che nessuno sia già arrivato a fare 250.000 km con una Corolla che è in commercio da 5 anni.
Stavo parlando che io voglio prenderla usata e portarla sicuramente oltre i 250000km. Però se so che oltre questo chilometraggio, corro il rischio di dover sborsare 3000€ circa allora forse devo prendere in considerazione altre automobile.
 
le batterie imho sono già andate ,dopo i 100k è solo culo però se è NiMh sono riparabili anche le singole celle
 
Vedo sempre più persone che si preoccupano di dover prima o poi cambiare la batteria di trazione su un'auto ibrida come se la sostituzione fosse un'eventualità praticamente certa.
Leggo di batterie da sostituire dopo 100.000/150.000 km; se fosse vero non capisco come mai tanti taxisti si rivolgano a Toyota pur sapendo di dover sostituire la batteria dopo pochissimi anni.
E non penso nemmeno che Toyota voglia giocarsi la reputazione con batterie che durano così poco.
Prima di acquistare la Corolla ho parlato con parecchi possessori di ibride Toyota, nella mia ricerca non ho mai trovato nessuno che ha dovuto cambiare batteria; e molti di questi avevano sulle auto un chilometraggio elevato (per alcuni superiore ai 250.000 km, in qualche caso di parecchio).
Leggendo in giro mi sono fatto l'idea che la probabilità di dover cambiare batteria di trazione non è inesistente ma è veramente molto molto bassa.
Facendo un parallelo, direi che più o meno c'è la stessa probabilità di dover mettere mano al motore su un'auto puramente termica di elevato chilometraggio (magari per rifare fasce, testata, valvole, revisionare cambio, etc).
Poi l'auto "sfortunata" può sempre capitare, per carità (ibrida, elettrica o termica che sia).
Toyota, nel malaugurato caso, te la sostituisce completamente (con una spesa non indifferente) ma ho letto che stanno nascendo alcune aziende che possono sostituire solo i moduli danneggiati con un risparmio notevole.
Non mi ricordo la stessa preoccupazione per l'eventualità di dover rifare la testata, le fasce oppure le valvole su un'auto puramente termica; eppure erano eventualità possibili anche se rare.
Tutto questo sproloquio per dire che è giusto preoccuparsi, ma bisogna farlo mettendo le cose nella giusta prospettiva e soprattutto bisogna informarsi bene perchè di leggende metropolitane ce ne sono in giro troppe.

Ciao Marco
 
Vedo sempre più persone che si preoccupano di dover prima o poi cambiare la batteria di trazione su un'auto ibrida come se la sostituzione fosse un'eventualità praticamente certa.
Leggo di batterie da sostituire dopo 100.000/150.000 km; se fosse vero non capisco come mai tanti taxisti si rivolgano a Toyota pur sapendo di dover sostituire la batteria dopo pochissimi anni.
E non penso nemmeno che Toyota voglia giocarsi la reputazione con batterie che durano così poco.
Prima di acquistare la Corolla ho parlato con parecchi possessori di ibride Toyota, nella mia ricerca non ho mai trovato nessuno che ha dovuto cambiare batteria; e molti di questi avevano sulle auto un chilometraggio elevato (per alcuni superiore ai 250.000 km, in qualche caso di parecchio).
Leggendo in giro mi sono fatto l'idea che la probabilità di dover cambiare batteria di trazione non è inesistente ma è veramente molto molto bassa.
Facendo un parallelo, direi che più o meno c'è la stessa probabilità di dover mettere mano al motore su un'auto puramente termica di elevato chilometraggio (magari per rifare fasce, testata, valvole, revisionare cambio, etc).
Poi l'auto "sfortunata" può sempre capitare, per carità (ibrida, elettrica o termica che sia).
Toyota, nel malaugurato caso, te la sostituisce completamente (con una spesa non indifferente) ma ho letto che stanno nascendo alcune aziende che possono sostituire solo i moduli danneggiati con un risparmio notevole.
Non mi ricordo la stessa preoccupazione per l'eventualità di dover rifare la testata, le fasce oppure le valvole su un'auto puramente termica; eppure erano eventualità possibili anche se rare.
Tutto questo sproloquio per dire che è giusto preoccuparsi, ma bisogna farlo mettendo le cose nella giusta prospettiva e soprattutto bisogna informarsi bene perchè di leggende metropolitane ce ne sono in giro troppe.

Ciao Marco
Grazie della spiegazione. Purtroppo non ho conoscenti in possesso di questa auto e pertanto mi affido al forum, in quanto neofita delle ibride.

La mia unica preoccupazione sono le batterie tutto qui.
 
Tutto giusto, in teoria, però la comunicazione stessa di Toyota sul suo sito ufficiale è volutamente fumosa e ambigua:
"Le batterie in dotazione sulle vetture Toyota Hybrid ti fanno guidare senza pensieri, infatti si ricaricano da sole durante la guida, ma soprattutto sono progettate per durare quanto la vettura e per questo sono garantite 5 anni o 100.000 chilometri."
Se le batterie sono progettate per durare quanto la vettura, perchè limitare la garanzia a 5 anni o 100.000 km anzichè concederla "a vita" (come dice la parola stessa)?
E' come dire che a parole le batterie durano tutta la vita dell'auto, ma in pratica Toyota stima la vita dell'auto in 5 anni o 100.000 km.
 
Tutto giusto, in teoria, però la comunicazione stessa di Toyota sul suo sito ufficiale è volutamente fumosa e ambigua:
"Le batterie in dotazione sulle vetture Toyota Hybrid ti fanno guidare senza pensieri, infatti si ricaricano da sole durante la guida, ma soprattutto sono progettate per durare quanto la vettura e per questo sono garantite 5 anni o 100.000 chilometri."
Se le batterie sono progettate per durare quanto la vettura, perchè limitare la garanzia a 5 anni o 100.000 km anzichè concederla "a vita" (come dice la parola stessa)?
E' come dire che a parole le batterie durano tutta la vita dell'auto, ma in pratica Toyota stima la vita dell'auto in 5 anni o 100.000 km.
Va beh mi piglio un altra auto, ho capito
 
Tutto giusto, in teoria, però la comunicazione stessa di Toyota sul suo sito ufficiale è volutamente fumosa e ambigua:
"Le batterie in dotazione sulle vetture Toyota Hybrid ti fanno guidare senza pensieri, infatti si ricaricano da sole durante la guida, ma soprattutto sono progettate per durare quanto la vettura e per questo sono garantite 5 anni o 100.000 chilometri."
Se le batterie sono progettate per durare quanto la vettura, perchè limitare la garanzia a 5 anni o 100.000 km anzichè concederla "a vita" (come dice la parola stessa)?
E' come dire che a parole le batterie durano tutta la vita dell'auto, ma in pratica Toyota stima la vita dell'auto in 5 anni o 100.000 km.
Ma non mi sembra che sulle auto termiche le garanzie siano migliori, sulla mia Avensis a gasolio erano (se non sbaglio) 3 anni/120000 km.
Eppure io quei km li ho più che raddoppiati con un solo piccolo guasto (non sulla parte meccanica).
Nessuna azienda automobilistica ti garantirà mai nulla "a vita" scrivendolo sul contratto.
Quello che le aziende scrivono (tipo la frase che tu riporti) è puro marketing, siamo noi consumatori a dover aprire gli occhi ed andare a leggere nello specifico cosa è garantito e per quanto.

@Marcoslok
se sei veramente interessato alla Corolla, vai a provarla.
E se poi hai del tempo, fai come ho fatto io che ho cercato proprietari di auto ibride Toyota e ci ho parlato (se trovi dei taxisti con Prius o Corolla prova a parlarci e vedi cosa ti rispondono).
Solo così potrai decidere serenamente come spendere i tuoi soldi.

Ciao
Marco
 
Nessuna azienda automobilistica ti garantirà mai nulla "a vita" scrivendolo sul contratto.
Quello che le aziende scrivono (tipo la frase che tu riporti) è puro marketing, siamo noi consumatori a dover aprire gli occhi ed andare a leggere nello specifico cosa è garantito e per quanto.
E' esattamente quello che ho riportato, tratto testualmente dal sito web Toyota.
Sul contratto scriveranno "garanzia 5 anni o 100.000 km" però un potenziale acquirente legge prima la pubblicità commerciale e questa riporta "Le batterie in dotazione sulle vetture Toyota Hybrid [...] sono progettate per durare quanto la vettura". Il che non è vero, visto che è Toyota stessa a smentirlo concludendo la frase con "... e per questo sono garantite 5 anni o 100.000 chilometri."
 
Dopo i 100.000km sono da sostituire? Lol

Quindi se voglio prendere un usato da portarlo ai 280.000/300.000km devo cambiarle 2 volte..

compri un'auto non sapendo bene esattamente se il pacco di batterie di trazione ti porterà ai 280k o ai 101k perché la batteria di trazione funziona allo stesso modo di una qualunque batteria ricaricabile... evento remotissimo ma quando accadrà avverrà di colpo senza avvsi e bisognerà sbattersi per trovarne di revisionate oppure nuova con costi esorbianti

quindi questo è un evento molto molto molto remoto, ma potrebbe accadere ed è bene che si sappia, ovvio anche una tradizionale termica usata potrebbe avere un'anomalia tale da costringere a cambiare il motore ma sono cose più difficili e poi ci sono segnali

c'è da dire che per come sono oggi le auto anche per le semplici termiche, portarle a 280k è sbagliato, nn sono più le auto degli anni 90 con poco o nulla elttronica e con meccanica basica sulla quale tutti ci sapevano mettere le mani, queste sono auto da 8/10 anni al massimo con un km alto solo se continuamente assistito con regolare manutenzione

se vuoi portare un'auto al triplo del chilometraggio al quale la prendi ti devi fare una benzina basica
 
Purtroppo commercialmente sono "trucchetti" che si usano in tanti ambiti.
Se noti la frase dice "progettate per durare", ma un conto è la progettazione ed un conto è la durata della garanzia.
Io posso progettare un oggetto perchè duri 10 anni, dando poi una garanzia di 3 anni per evitare che guasti/rotture che potrebbero capitare prima dei 10 anni siano tutti da coprire con la garanzia.

Come detto, questo però non significa che dopo 5 anni/100000km le batterie siano da cambiare come ho letto da più parti.

Ciao
Marco
 
Io ho visto una Corolla TS del 2019 di un taxista, ben oltre i 400.000 km e non ha cambiato neppure una lampadina, meno che meno le batterie.
 
La questione non é necessariamente da porre sulla necessità di cambiare la batteria. Molto più semplicemente, va considerato l'aspetto che affligge TUTTE le batterie (smartphone, trapano elettrico, aspirapolvere senza fili... e automobili): il progressivo degrado con il susseguirsi dei cicli di carica. Puó benissimo succedere che dopo 100.000 km la batteria di trazione funzioni ancora, ma con capacità di carica certamente ridotta (quindi con cicli di carica sempre più frequenti, accelerando il degrado). Tutte le batterie sono progettate per durare a vita, cioé non si distruggono e dopo 20 anni una batteria puó tranquillamente funzionare ancora, ma con massima capacità di carica ridotta al lumicino.
L'hybrid check di Toyota darà risultato OK solo se la capacità residua misurata della batteria risulterà non inferiore all'82%. Ricordo infine che nell'estensione annuale della garanzia successivamente al quinto anno, sempre se l'hybrid check è OK, è incluso il sistema ibrido CON ESCLUSIONE della batteria, che pertanto è garantita al massimo per 5 anni (e non "a vita" come il marketing potrebbe far credere).
 
@Marcoslok Ok, ti pigli un'altra auto e dopo i 200k km dovrai fare i conti con turbina, cinghia distribuzione, frizione/volano, motorino d'avviamento, pompa alta pressione, ecc, ecc...
Tutte cose che ti piaccia o no dovrai mettere sicuramente in preventivo e che su Toyota non ci sono...
 
Indietro
Alto