Toyota: "Con il vecchio presidente si rischiava la bancarotta come GM"

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin



Shoichiro Toyoda ha sparato a zero sul presidente uscente dell’azienda di famiglia, Katsuaki Watanabe: “Con lui c’è stata un’ansia di gonfiare vendite e profitti che ci ha portati sulla strada della bancarotta in cui è incorsa General Motors”. Con Watanabe, Toyota è effettivamente diventata il costruttore numero uno al mondo, accumulando peraltro utili favolosi, ma negli ultimi due anni aveva iniziato a perdere decine di miliardi di dollari.

L’84enne Toyoda, nel corso di un’intervista a Bloomberg, ha raccontato i retroscena dell’“epurazione” che a giorni interesserà il top management della casa. Secondo il vecchio patron, negli anni passati, il gruppo avrebbe pericolosamente dirottato il proprio business verso modelli troppo grandi e costosi, come i SUV. “I clienti di oggi vogliono spendere poco” ha tagliato corto Toyoda.

Il tempo delle vacche grasse, dei grandi SUV e dei margini enormi, che fecero del 2007 l’anno dei record per gran parte delle case automobilistiche, è definitivamente tramontato con la crisi del 2008. E i tracolli finanziari accumulati finora, come i 7,7 miliardi di dollari bruciati nel primo trimestre 2009, ne sono la testimonianza più chiara. Da oggi, giorno dell’investitura di Akio Toyoda (figlio di Shoichiro) nel ruolo di nuovo presidente, si cambia rotta.









iYpo1O2JssI


Fonte Autoblog.it
 
Parole sante..

L'unica cosa che non capisco, è che hanno sulla concorrenza un vantaggio enorme sull'Ibrido, la Prius è in commercio da 12 anni..(e sono un enormità in termini di tecnologia automobilistica).

Ad oggi dovevano commercializzare già buona parte della gamma con l'HSD, dalla IQ all'Auris..quando sarà, cioè nel 2011-2012 ci saranno arrivati tutti ed il vantaggio sarà azzerato.

Alla fine perchè aspettare altri 10 anni? E' solo marketing..

Non penso ci voglia molto a collocare un motore elettrico ed un pacco batterie su una vettura, voglio dire siamo nel 2009..siamo andati sulla luna e Toyota questa tecnologia ce l'ha gia e l'ha resa perfetta..perchè non dare il colpo di grazia agli avversari? :shifty:
 
verso modelli troppo grandi e costosi, come i SUV. “I clienti di oggi vogliono spendere poco” ha tagliato corto Toyoda.

parole sante 1! ci voleva uno di oltre 80 anni per capirla sta cosa? forse i giovani dirigenti non hanno niente int esta se non la smania dell'iphone di lusso quando il 90% degli utenti usa il telefono solo per telefonare a moglie e figli!!!!

dovevano commercializzare già buona parte della gamma con l'HSD, dalla IQ all'Auris..quando sarà, cioè nel 2011-2012 ci saranno arrivati tutti ed il vantaggio sarà azzerato.

ecco perchè non diventerai un dirigente toyota del nuovo corso!!!

nons erve avere un casino di cose compreso un motore elettrico su una piccola. deve costare poco ed essere il più semplice possibile.. poi se uno ci vuole mettere gli accessori della nasa sono affari suoi ma bisogna tornare alle auto con poche cose e quelle e basta!
basta motori nuovi ogni 5 anni , basta cambi estetici e pianali nuovi ogni 5 anni!! bastaaaaaaaaaaaaaa!! fatene una fatela bene e vendetela per 25 anni come si faceva con la vecchia fiat panda che fino all'ultimo giorno di commercializzazione è stata sempre nella topfive delle auto vendute!!!...in italia
 
Quello era solo un appunto, per sfruttare un ENORME vantaggio che si ha sulla concorrenza..

Se andiamo a vedere, nemmeno la Honda con la Insight commercializza una Full Hybridh...percui Toyota per ora è "esclusiva".

Per il resto di nuovi modelli/motori ti do pienamente ragione..oggi sfogliavo una rivista di auto, e mi è venuta la nausea per quanti modelli ci sono..Troppi..

Alla fine poi ogni auto non è perfetta (va bene che la perfezione non esiste) ha sempre qualcosa in piu o in meno che un altra non ha..

Invece di fare auto gemelle con marchi differenti, ne facessero una come si deve con un ottimo rapporto qualita-prezzo.

Vedi chi spende 30.000 € per una Audi A3 quando sta guidando una normalissima Golf con 4 cerchi attaccati sul frontale :no:
 
"Solo" per una questione di marketing la prius in casa toyota è l' unica macchina ad essere ibrida. Non lo hanno messo sulla IQ perchè costa meno e ci avrebbero guadagnato meno rispetto alla prius. Se uno vuole un auto ibrida deve per forza prendere la prius che non costa poco, quindi se vuoi l auto piccola devi sganciare tot per la IQ. Se la IQ fosse stata ibrida, oltre che benzina, le vendite della prius sarebbero calate, quindi avrebbero avuti meno introiti.
Aspettano il 2010-11 quando arriveranno anche gli altri per tirare fuori una nuova tecnologia o comunque un nuovo avanzamento dell ibrido toyota per stangare la concorrenza. In questo caso mi aspetto che lo mettano anche su altri modelli, così da incrementare ulteriormente le vendite, poichè meglio una casa che fa modelli ibridi da 15 anni piuttosto che una che li fa da 5.

Tornando ai manager, fortuna che il grande capo è ancora vivo e sveglio, speriamo che il figlio sia almeno al suo livello, ma direi di si vista la stoffa del padre.
Avete mai notato questa somiglianza:
Shoichiro Toyoda
Soichiro Honda
:biggrin2:
 
Guarda caso anche il patron critica il nefasto triennio (2006/2007/2008) che critico da ormai oltre un anno! Meno male che si sono ravveduti ... spero davvero in questo cambio deciso verso una riproposizione del vecchio stile!
 
"Solo" per una questione di marketing la prius in casa toyota è l' unica macchina ad essere ibrida.

La Prius è l'unica ibrida Toyota importata ufficialmente in Italia ma non è l'unica ibrida Toyota. Salendo di grado Lexus, in Italia, ha 3 modelli su 5 che adottano anche il sistema ibrido.
 
La Prius è l'unica ibrida Toyota importata ufficialmente in Italia ma non è l'unica ibrida Toyota. Salendo di grado Lexus, in Italia, ha 3 modelli su 5 che adottano anche il sistema ibrido.

Eh lo so, ma io parlavo in generale, l'uomo medio non associa Lexus a Toyota o magari manco sa che possano essere minimamente legate. Almeno io la vedo così. Per questo dico che associano l'ibrido Toyota solo alla Prius (e non è un bene).
 
La verità è che ormai ci stanno martellando il cervello con queste auto nuove che escono mensilmente e che subiscono aggiornamenti ogni tre mesi, cambiando fesserie, facendo una piccola presa d'aria davanti, la forma dei fendinebbia o feritoie ecc. Praticamente dovremmo sempre acquistare un'auto nuova ogni 6 mesi/1 anno indebitandoci come pazzi per dire che abbiamo il restilyng 2009 o fesserie varie.

Io mi tengo la mia fino che tira, poi mi butterò su un'usato fresco risparmiando un bel pò di soldi come ho sempre fatto, per me tutti questi modelli che hanno tutta questa tecnologia pagata a caro prezzo e che ti comporta problemi continui e che devi mantenere pagando assicurazioni assurde e tagliandi assurdi se le possono fare arrostite.

Ognuno ovviamente è libero di indebitarsi come vuole ma io per un pezzo di lamiera non ci penso nemmeno, se proprio lo dovessi fare lo farei per una cosa che non svaluta dopo 1 giorno ma per una casa che invece sale eccome.

Detto questo sono anch'io daccordo sul fatto di produrre modelli semplici che costino poco e senza tutta questa elettronica inutile per una city car, ormai siamo arrivati al punto di spendere una follia per una microcar che fra poco sarà già modello vecchio, e via con il restilyng e poi cambio totale nuovamente. E' assurdo a meno che uno non sia ricco allora.....
 
Indietro
Alto