Info toyota CHR omologazione gomme misura diversa

toyotachr2017

TCI Newbe
Registrato
13 Settembre 2017
Messaggi
1
Località
milano
ciao a tutti, complimenti per il bellissimo forum! Ho comprato una toyota chr style a giugno e ho comprato le gomme invernali poco dopo, portroppo sono della misura errata io monto 225/50/18 99V e le gomme sono 225/55/18 102 XL qualcuno di voi conosce la procedura corretta per omologare le gomme? Il libretto riporta solo la misura montata dalal fabbrica. Grazie mille
 
Devi attenerti alla misura indicata sulla carta di circolazione. L'unica cosa che può variare x quanto concerne le gomme invernali M+S è il codice velocità che può essere inferiore ( T oppure H ecc.). Di conseguenza devi moderare la velocità massima dettata sempre da quest'ultimo ( indicato sul pneumatico). X misure diverse devi chiedere il nulla osta a casa madre (te lo negheranno a meno che in altri paesi quel pneumatico 55 viene montato). Quoto Linus24, ti ha dato la giusta dritta...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
In realtà, non serve necessariamente il nulla osta del costruttore del veicolo per ottenere l'aggiornamento della carta di circolazione con misure alternative.
 
Ultima modifica:
In pratica, si verifica se gomme e/o cerchi si possono montare sulla propria auto, *si va dal gommista e si chiede di farseli montare con tanto di certificato NAD, sul quale sono riportati il sopracitato Campo d’Impiego, la dichiarazione di montaggio corretto e il certificato di conformità per la ruota.
Poi bisogna portare la suddetta documentazione agli uffici della Motorizzazione della stessa provincia dell’officina dove si è provveduto al montaggio, insieme ad un modulo specifico da compilare (scaricabile dal sitohttp://www.portaledellautomobilista.it) e due attesti di versamenti di 25 e 16 euro. A questo punto, verificati i documenti e il corretto montaggio, l’addetto della Motorizzazione trascriverà con un’etichetta sul libretto la nuova combinazione auto-ruote-pneumatici.

Qualora non si segua questa procedura, si potrà incorrere in una*sanzione amministrativa, prevista dall’art. 180 comma 7 e comma 8 del Codice della Strada.
Non è così semplice come hanno trasmesso i media...


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
ciao a tutti, complimenti per il bellissimo forum! Ho comprato una toyota chr style a giugno e ho comprato le gomme invernali poco dopo, portroppo sono della misura errata io monto 225/50/18 99V e le gomme sono 225/55/18 102 XL qualcuno di voi conosce la procedura corretta per omologare le gomme? Il libretto riporta solo la misura montata dalal fabbrica. Grazie mille


Da quel che mi è parso di capire non hai ancora dei cerchi sui quali poter montare le gomme che hai acquistato?
Ti conviene allora per prima cosa cercare dei cerchi idonei certificati NAD per la tua auto
 
Ciao a tutti, ho letto tutte le pagine del manuale d'uso del C-HR ... a pagina 674
parla di misure dei cerchi da 16"

215/65R16 98H

a qualcuno risulta la possibilità di montarle?
o basta semplicemente procedere con la procedura di omologazione in motorizzazione per la nuova misura?
 
Acquisti 4 cerchi da 16 con omologazione NAD per la tua vettura , poi il gommista ti dà dei documenti è con quelli in motorizzazione ti aggiornano il libretto

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto