Torno al Rav4 III serie consiglio

s73

TCI Advanced Member
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
206
Località
Poggio Mirteto
Ciao ragazzi e ben trovati sono stato assente diversi anni, avevo un Rav4 177cv Luxury e oggi dopo quasi 10 anni dalla vendita sto pensando di acquistarlo nuovamente ma in versione 150cv con cambio automatico....leggo di consumi megagalattici e vi chiedo ma c'è veramente molta differenza a parità di allestimento e motorizzazione tra automatico e manuale? A livello di affidabilità come và la versione A/T?
Vi prego datemi un riscontro mi ricordo che questo era un gruppo con le "balls" e mi sono ricordato anche le credenziali per entrare nel forum dopo 10 anni!!!
 
Ciao e ben tornato. Ho avuto anche io un 177 cv e sono un utente di questo forum di vecchia data. Chissà, forse ci siamo messaggiati tempi addietro.
Comunque, da come la vedo io, in generale e a parità di tutto, un cambio automatico fà consumare di più, a meno di fare sempre autostrada (utopistico) dove la differenza di consumo tra manuale e automatico è minima.
Sempre in generale, il problema del consumo di un cambio automatico stà nel rendimento, in quanto, permettimi la semplificazione, a differenza del cambio manuale (trasmissione meccanica - frizione) quello automatico usa l'olio idraulico quale mezzo di trasmissione (trasmissione idraulica - differenziale automatico di coppia).
E' anche vero che oggigiorno alcuni cambi autoamatici (che io conosca, lo step 8 della "ZF") sono "orologi svizzeri" con un rendimento nella trasmissione molto elevato, ma non mi sembra che questo sia il caso del rav.
Passando allo specifico, con il 177 cv, orientativamentem sul misto (20% urbano e 80% extraurbano) stavamo in media sui 10-12 km/l (quando andava bene), il 150 cv automatico farà forse un paio di km in più al lìtro ma questo può dirlo meglio chi lo ha.
Invece, da possessore di una rav IV serie diesel del 2016 (cambio manuale), non posso che confermare consumi molto buoni.
Quanto al forum, in questo periodo la sezione rav4 è un pò sottotono, magari con la "vecchia cordata" si rigenera :smile:)
 
Indietro
Alto