Togliere olio da canaletto asta controllo

R64

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Vorrei aggiungere un additivo nell'olio motore ma per far questo devo togliere prima 400 ml. Pensavo di aspirarlo dal canaletto dove alloggia l'asta per il controllo dell'olio motore ma ho notato che l'asta entra solo per un verso, se la ruoto di 45 gradi non entra, dunque ho paura che dentro ci sia una qualche scanalatura che permette l'inserimento dell'asta solo in una certa angolazione, dunque inserendoci un tubetto di gomma non riuscirei ad arrivare a pescare l'olio. Potrei comprare il tubetto da 6 mm e provarci, nel caso, qualcuno lo ha già fatto? Se mi dite che non è possibile evito di acquistare tubetto e pompa/siringa.. In caso i miei timori fossero fondati, per estrarre un po di olio l'unico sistema è dal foro di scolo sotto la coppa? Parlo di Rav4 2.2 diesel awd mt del 2013..

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Vorrei aggiungere un additivo nell'olio motore ma per far questo devo togliere prima 400 ml. Pensavo di aspirarlo dal canaletto dove alloggia l'asta per il controllo dell'olio motore ma ho notato che l'asta entra solo per un verso, se la ruoto di 45 gradi non entra, dunque ho paura che dentro ci sia una qualche scanalatura che permette l'inserimento dell'asta solo in una certa angolazione, dunque inserendoci un tubetto di gomma non riuscirei ad arrivare a pescare l'olio. Potrei comprare il tubetto da 6 mm e provarci, nel caso, qualcuno lo ha già fatto? Se mi dite che non è possibile evito di acquistare tubetto e pompa/siringa.. In caso i miei timori fossero fondati, per estrarre un po di olio l'unico sistema è dal foro di scolo sotto la coppa? Parlo di Rav4 2.2 diesel awd mt del 2013..

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So che molti meccanici fanno cambio olio dall'astina livello tramite un motorino che aspira,l'olio,ma non so il diametro del tubicino
.
https://www.google.it/search?q=camb...uto+dall'astina+livello&imgrc=6dh89p4vT59FnM:

http://saluteopinioni.it/migliore-pompa-aspira-olio-motore-prezzo-offerte/
 
Nel 2.2 D-4D ho dovuto più volte aspirare dal tubetto dell’ asta controllo dell’ olio motore tramite una apposita pompetta elettrica perché in assistenza hanno spesso la cattiva abitudine di metterne troppo, oltre il massimo.

Il tubetto in materiale plastico piuttosto rigido credo sia proprio sui 6 mm di diametro e non ho avuto problemi.:smile:

Aggiungo: prima di acquistare la pompa elettrica, per piccoli "prelievi", ho adoperato un normalissimo dispenser di un contenitore di sapone liquido, naturalmente con un tubetto plastico di prolungamento.

Chiaramente ci vuole un pò di pazienza, ma il costo è nullo! :biggrin2:

Tipo questo:

https://www.amazon.it/Dispenser-Pompa-Adatto-Contenitori-Litri/dp/B01H1V7NA0/ref=sr_1_5?s=kitchen&ie=UTF8&qid=1496422647&sr=1-5&keywords=pompa
 
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Nel 2.2 D-4D ho dovuto più volte aspirare dal tubetto dell’ asta controllo dell’ olio motore tramite una apposita pompetta elettrica perché in assistenza hanno spesso la cattiva abitudine di metterne troppo, oltre il massimo.

Il tubetto in materiale plastico piuttosto rigido credo sia proprio sui 6 mm di diametro e non ho avuto problemi.

Aggiungo: prima di acquistare la pompa elettrica, per piccoli "prelievi", ho adoperato un normalissimo dispenser di un contenitore di sapone liquido, naturalmente con un tubetto plastico di prolungamento.

Chiaramente ci vuole un pò di pazienza, ma il costo è nullo! :biggrin2:

Tipo questo:

https://www.amazon.it/Dispenser-Pompa-Adatto-Contenitori-Litri/dp/B01H1V7NA0/ref=sr_1_5?s=kitchen&ie=UTF8&qid=1496422647&sr=1-5&keywords=pompa
Wow l'idea del dispenser la devo provare :smile: e in effetti ho notato che dopo il tagliando il livello dell'olio è ben oltre il massimo, almeno controllando con l'astina, strano perché ho sentito dire che troppo olio sarebbe peggio che poco olio, ma non ho certezze su questo

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