Ticchettio proveniente centralina servosterzo.

Bruno Simbula

TCI Junior Member
Registrato
7 Agosto 2017
Messaggi
13
Età
71
Località
cagliari
Ciao ragazzi,da un po di tempo (non sempre ma ogni tanto)sento uno strano ticchettio proveniente dalla parte inferiore del cruscotto e più precisamente dalla centralina del servosterzo(quella vicina alla leva apertura cofano anteriore).Ora siccome poco tempo fa si è indurito il volante e accesa la spia P/S sul cruscotto e rifunzionato il tutto dopo avere spento e riacceso il quadro strumenti,ho pensato sia un difetto della centralina.Preciso che il ticchettio lo fa a quadro e motore spento e sparisce solo se accendo e rispengo il quadro.Dite che è il caso di cambiare la centralina?Se ne trovano molte rigenerate,ma il costo di una nuova quanto è?Oppure potrebbe essere solo il relè Omron G8QE della centralina?Se qualcuno di voi ha avuto lo stesso difetto vi prego di comunicarmelo visto il costo esorbitante della riparazione.

Grazie Bruno PS la mia Aygo è del 2008 ed è un diesel 1400cc. 2 porte.
 
ciao
a proposito di sterzo , per caso sapete di problemi blocco volante durante la marcia di aygo dell anno 2008/2009/2010 ??? in italia o in altre parti del mondo ??? anni fa la moglie di un mio amico uscì di strada in una scarpata danneggiando molto la aygo tanto che dovettero comparne una altra.
a suo dire nel curvone si ritrovò lo sterzo bloccato .

dopo 1 mese e mezzo il perito toyota uscì x controllare ma concluse che non era colpa dell auto, 2/3 giorni prima aveva piovuto tanto ma era inizio autunno e fogliame e fango e acqua ve ne eran pochi, fortuna volle che i figli non eran in auto quel pomeriggio.
Se la moglie avesse subito frenato forse avrebbe evitato l 'uscita o almeno avrebbe ridotto i danni .
 
problema al momento risolto

Ragazzi ultimo aggiornamento sul problema servosterzo Toyota Aygo.Ho ordinato i due relè della centralina servosterzo su ebay al costo di euro 12,50 compreso trasporto e appena fatti installare e saldare da un amico elettrotecnico,rimontata poco fa è tutto Ok,il servo funziona e la spia P/S si spegne.Speriamo continui così.Unico problema è abbastanza ostico smontare la centralina da sotto il cruscotto e di conseguenza rimontarla ma se pensate che ho fatto tutto da solo e credo di aver risolto con quella modica cifra..........Pensate al costo esorbitante della centralina....nell'unica demolizione in cui ne ho travata una mi hanno chiesto 150 euro senza neanche sapere se funzionava o no....Un saluto Bruno:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Ottimo lavoro
Questa è una riparazione!
Avrai smadonnato un po'
Ma alla fine, che soddisfazione!

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
PS alarm

Grazie per la dritta.ordinati i relais da Farnell,( 3_95 l'uno). Domani arrivano. Vi aggiornero!
 
Centralina...

Ragazzi, siamo certi che la sola sostituzione dei relè risolve?
Leggo che c'è anche bisogno di tarare un cavolo di sensore d'angolo con uno strumento ( che noi non abbiamo).
 
problema al momento risolto

Ragazzi ultimo aggiornamento sul problema servosterzo Toyota Aygo.Ho ordinato i due relè della centralina servosterzo su ebay al costo di euro 12,50 compreso trasporto e appena fatti installare e saldare da un amico elettrotecnico,rimontata poco fa è tutto Ok,il servo funziona e la spia P/S si spegne.Speriamo continui così.Unico problema è abbastanza ostico smontare la centralina da sotto il cruscotto e di conseguenza rimontarla ma se pensate che ho fatto tutto da solo e credo di aver risolto con quella modica cifra..........Pensate al costo esorbitante della centralina....nell'unica demolizione in cui ne ho travata una mi hanno chiesto 150 euro senza neanche sapere se funzionava o no....Un saluto Bruno:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
Ciao, ma come hai fatto.... Ho lo stesso problema alla p/s, ho provato a smontarla ma sono riuscito solo a svitare il bullone più basso. Poi resta attaccata in alto ad un'altro punto ma non riesco neppure a capire se si tratta dello stesso tipo di bullone. Dalle foto del particolare non mi sembra nemmeno ci sia l'occhiello per avvitarlo. C'è da svitare il cruscotto? Hai un video? Grazie
 
Ho provato a cercare su youtube perché ricordo di aver visto un tutorial in merito ma non riesco.
Devi ingegnarti purtroppo.
Ne ho trovato uno in cui si parla de dannati relè in cui si vede che la centralina è ancorata con tre bulloni.
Con una chiave ca cricchetto potresti riuscire, se non erro va smontata quella parte di cruscotto per aver accesso facilitato all'auto.
Purtroppo non riesco a trovare il video in cui viene spiegato tutto per filo e per segno.

 
.
Ho provato a cercare su youtube perché ricordo di aver visto un tutorial in merito ma non riesco.
Devi ingegnarti purtroppo.
Ne ho trovato uno in cui si parla de dannati relè in cui si vede che la centralina è ancorata con tre bulloni.
Con una chiave ca cricchetto potresti riuscire, se non erro va smontata quella parte di cruscotto per aver accesso facilitato all'auto.
Purtroppo non riesco a trovare il video in cui viene spiegato tutto per filo e per segno.

Ho provato a cercare su youtube perché ricordo di aver visto un tutorial in merito ma non riesco.
Devi ingegnarti purtroppo.
Ne ho trovato uno in cui si parla de dannati relè in cui si vede che la centralina è ancorata con tre bulloni.
Con una chiave ca cricchetto potresti riuscire, se non erro va smontata quella parte di cruscotto per aver accesso facilitato all'auto.
Purtroppo non riesco a trovare il video in cui viene spiegato tutto per filo e per segno.

Ti ringrazio, mandami se puoi il video che hai trovato riguardo i relais, magari mi faccio un idea più precisa..
 
Niente da fare, comunque in questo video già si capisce molto.
Smonta il pannello del cruscotto e tutto sarà più facile.

Facci sapere come va a finire.
 
Indietro
Alto