Temperatura acqua motore

Frank Rav4

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Buongiorno a tutti,
ho un'altra cosa che devo chiedervi perchè come sempre puntualmente arriva l'inverno e mi ritrovo questo apparente problema...
RAV4 2.2 D4-D 150 CV manuale, anno 2011, km 67.000
Vi sembra normale che dopo 15 km di strada extraurbana a 90 km/h in sesta, la temperatura dell'acqua del motore è a un terzo della scala..??
E con temperature esterne di circa 5 C°....
A me sembra che sto motore non arriva mai in temperatura....o è il mio termostato che non funziona bene e questo sospetto ce l'ho da un pezzo...
Se fosse vero, avrei anche forse capito il perchè le rigenerazioni si susseguono sensa sosta in inverno....con aumento esponenziale dei consumi...
Qualcuno sa darmi info a riguardo?

Grazie mille.
Fr@nk
 
Buongiorno,
anche la mia si comporta da sempre, più o meno come la tua;
Abito in montagna e quando ci sono temperature prossime allo zero, viaggiando a fil di gas il motore tribula ad entrare in temperatura, dopo 15 minuti affondando, apposta, l'acceleratore, quindi dandogli una svegliata, entra a regime.
Ho sempre pensato che sia un motore progettato per "posti caldi" :smile: secondo me dopo un quarto d'ora è meglio "sforzarlo" ad entrare in temperatura, magari anche solo tenendo una marcia più bassa, piuttosto che continuare a farlo funzionare tiepido, oltre per come hai detto te, aggiungerei per tutto il sistema dell'antiparticolato, ma anche per non far funzionare per troppo tempo le parti "metalliche" a temperature non consone alle specifiche di progetto, che porterebbe ad un'usura precoce delle stesse.

+ freddo, quindi + tempo ad entrare in temperatura = + attriti + arricchimenti automatici del gasolio = + intasamento del filtro antiparticolato + rigenerazioni + consumi di gasolio e olio e + incrostazioni...
 
Ultima modifica:
per i diesel è normale metterci tanto a raggiungere la temperatura di esercizio quando è freddo, non a caso lo chiamano motore "freddo".
le idee che mi ero fatto per le rigenerazioni più frequenti erano o una combustione non ottimale o il fatto che il sistema antiquinamento rimanesse troppo freddo facendo accumulare troppo residuo, ancor più se la prima teoria fosse vera.
tipo quando andavo a livigno e fuori c'erano -15/-20 era un fumo bianco continuo, ma non solo col rav, anche con la 159 che avevamo ed era così anche per altre auto che incontravo sulla strada.
 
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