Tagliando

Sig87

TCI Member
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
20
Località
Ascoli Piceno
Non so se è la sezione giusta e nel caso chiedo scusa, ma avrei dei dubbi sul mio primo tagliando.

Spiego brevemente la mia situazione.

L'anno passato ho acquistato un'auto usata, che, come ripostato dal tagliando adesivo, aveva effettuato tutti i tagliandi e le relative manutanzioni.

Adesso, da buon niubbo, essendo la prima volta che mi accingo a svolgere questa operazione, mi trovo allo sbaraglio.
Non so da chi andare (meccanico di fiducia o officina madre*) a che chilometraggio effettuarlo, cosa deve controllare, quello che deve sostituire e quanto spendere.

* piccola parentesi

L'hanno passato ho avuto la brillante idea di far cambiare le due luci di posizione, andando all'officina toyota.
Risultato, 47.85 ivati.
Ho pagato e non ho detto un cavolo.
Questanno ho cambiato un'altra luce, ma questa volta dall'eletrauto di fiducia, cavandomela con 10 euro (rifiutando la fattura :bleh: ).

Questo mi fa pensare che mi ridaranno una grande botta. Sbaglio?

Comunque, tolta la parentesi, che mi consigliate?

Grazie.
 
Se hai un "meccanico di fiducia" (...nel senso che lo conosci, è bravo, competente, lavora bene ed è pure onesto...) per un semplice tagliando vai pure da lui....saprà quello che deve fare e sostituire, per quanto spendere puoi prima passare (...così vede anche la macchina e si fà un' idea...) e chiedere un preventivo...ogni quanto ? ...credo che anche per la Celica valga la regola ogni 15.000 chilometri/1 anno.
 
Approfitto dell' argomento per chiedervi: sono diventato cieco o sul sito di Toyota Italia hanno tolto la tabella del "tagliando prezzi chiari"? :blink:
 
Non sei diventato cieco :wink_smil ...fino a pochi giorni fà c'era...ora nò, staranno aggiornando le tabelle.
 
Perfetto.

Controllo il chilometraggio dell'ultimo tagliando e mi regolo aggiungendo i 15K Km.
Del meccanico mi fido, perlomeno in passato ha sempre effettuato il suo lavoro in maniera competente e onesta.

Curiosità.
In che parte del forum si trovava questa tabella?
 
Sito "www.toyota.it", in fondo pagina clicchi su "mappa del sito", poi su "manutenzione" ed infine su "tagliandi prezzi chiari".

Scegliendo il tipo di auto ed il chilometraggio si possono vedere tutte le operazioni di manutenzione necessarie ed il costo del tagliando.

Però, come scritto sopra, attualmente la tabella non compare: probabilmente è in aggiornamento. :blink:

http://www.toyota.it/assistenza/manutenzione/tagliando.json
 
Sito "www.toyota.it", in fondo pagina clicchi su "mappa del sito", poi su "manutenzione" ed infine su "tagliandi prezzi chiari".

Scegliendo il tipo di auto ed il chilometraggio si possono vedere tutte le operazioni di manutenzione necessarie ed il costo del tagliando.

Però, come scritto sopra, attualmente la tabella non compare: probabilmente è in aggiornamento. :blink:

http://www.toyota.it/assistenza/manutenzione/tagliando.json

Ho controllato in questo momento: Toyota ha rimosso del tutto la voce "Tagliando prezzi chiari", ora al link che hai postato si apre la pagina "Tagliando Amico" con i prezzi relativi alle "operazioni di base" (cambio olio, filtro) per le auto fuori garanzia. :104230044
Speriamo non abbiano abolito il "prezzo chiaro", uno dei punti di forza del service Toyota.
 
Mah, mi è arrivata una mail su questo nuovo servizio che però mi lascia parecchi dubbi! :blink:

Sembra che i prezzi indicati si riferiscano solo a controlli mentre sostituzione olio motore e filtri vari sia un’ operazione da conteggiare a parte.

Infatti nel riquadro grigio dove sono indicati i relativi costi di Aygo, Yaris, Auris e Rav 4, sotto in caratteri minuscoli c’ è scritto:

“offerta valida sino al 31/03/2015. Gli esempi sono validi per vetture con anzianità superiore ai 6 anni. I prezzi si riferiscono a controllo olio, filtri, spazzole tergi, livello olio freno, liquido lavavetri e raffreddamento, stato proiettori e fanali, elettrolita batteria, stato carrozzeria ed usura/pressione pneumatici e stato pasticche, dischi freno e freno di stazionamento. Non includono eventuali ulteriori interventi che si rendessero necessari in sede di tagliando in relazione allo stato dell’ autovettura.”

E sotto continua:

Tagliando Amico è la manutenzione di base che ti offre uno sconto del 20% sulla manodopera specializzata e fino al 30% sui seguenti ricambi:

Olio TGMO (Toyota Genuine Motor Oil)
filtro olio
filtro aria
liquido lavavetri


Voi come l' intendete?

Ecco il link:

http://www.toyota.it/assistenza/manutenzione/tagliando.json
 
Sì, effettivamente sembra che il prezzo si riferisca ai soli controlli, poi si parla di sconto sui materiali di consumo. Ma il tutto per le auto fuori garanzia (forse per invogliare a fare tagliandi in Toyota quando non si è più "costretti").

Ma per le auto in Garanzia??? Sembra che non si applichi nessuno sconto e non c'è più il prezzo garantito.
 
io ho chiamato servizio clienti...per l'auris con 100 euro mi cambiano olio,filtro olio, fitro aria, e liquido lavavetri e manodopera.
praticamento l'offerta della bricofer a 99 , in aggiunta qui mi hanno dato anche filtro gasolio japanparts e filtro abitacolo....
secondo voi olio tamoil xmf 5w30 peggiore dell olio toyota??rimando indietro il pacco??? e mi faccio cambiare olio in toyota??
 
Ultima modifica:
Sinceramente, se nell' offerta era specificato come lubrificante il Castrol Magnatec 5W-30 e nel pacco della bricofer hai invece trovato il Tamoil xmf 5W-30...... beh, non mi sembra una cosa corretta, anche se quest' ultimo olio fosse qualitativamente migliore del Castrol......
 
Indietro
Alto