Manutenzione Tagliando completo RAV-4 2.0 143 CV (2WW) (N47)

Dipende da dove lo acquisti: siti come Autodoc guadagnano sul volume di vendita e di certo non perdono il nome vendendo articoli contraffatti; con la precedente auto di km non ne ho fatti 2 000, ma 180 000 su olio Motul; stando ai dati tecnici il migliore olio per il RAV è il Bardahl Technos C60, ma NON la versione exceed (punto di scorrimento -33°C rispetto ai -42 °C dell'altro, praticamente il peggiore di tutti quelli che hoi visto, ed il flash point è a 200 °C contro 206 °C ma questi sono dati limite; il TBN è 5,9 rispetto ai 7,7 del "non exceed", quindi una bella differenza!)
Il Bardahl C60 technos 5w30 exceed è un olio motore ad alte prestazioni che utilizza la nuova FORMULA BARDAHL FULLERENE POLAR PLUS che impiegando una tecnologia molto avanzata, forma un triplo strato di protezione nel motore: un film lubrificante superficiale, una zona di molecole polari e le molecole "FULLERENE" come meccanismo di protezione finale. I vantaggi in termini di riduzione di attrito, usura e corrosione del motore, sono molto superiori rispetto ai lubrificanti tradizionali. Detto questo perché ti era sfuggito, non ho nulla da ridire a riguardo del Motul che personalmente non ho avuto modo di provare, ma che entrambi a mio avviso sono degli ottimi prodotti e di sicuro superiori all' originale

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Rispetto a ciò che dichiarano "a parole" sul loro sito preferisco affidarmi alle schede tecniche che sono obbligati a pubblicare e che contengono dati ricavati secondo precisi standard. Allego la tabella riassuntiva che mi sono creato (se me la lascia caricare) dove si può vedere che tutti gli oli LL04 sono molto simili tra loro, ma che tra questi la "classifica" potrebbe essere:

1 - Bardahl Technos C60 5W30
2 - Shell Helix Ultra Pro AM-L 5W30
3 - Castrol Edge 5W-30M
4 - Motul 8100 X-Clean
5 - Bardahl Technos C60 5W30 Exceed

(Tento di caricare l'immagine .jpeg ma il file risulta "barrato" e non mi dice il perché
 
Rispetto a ciò che dichiarano "a parole" sul loro sito preferisco affidarmi alle schede tecniche che sono obbligati a pubblicare e che contengono dati ricavati secondo precisi standard. Allego la tabella riassuntiva che mi sono creato (se me la lascia caricare) dove si può vedere che tutti gli oli LL04 sono molto simili tra loro, ma che tra questi la "classifica" potrebbe essere:

1 - Bardahl Technos C60 5W30
2 - Shell Helix Ultra Pro AM-L 5W30
3 - Castrol Edge 5W-30M
4 - Motul 8100 X-Clean
5 - Bardahl Technos C60 5W30 Exceed

(Tento di caricare l'immagine .jpeg ma il file risulta "barrato" e non mi dice il perché
Copia l'immagine su Word (facendo alt -copy) e poi da Word fai copia incolla.
 
Ultima modifica:
Ottimo, con il copia incolla anche senza Word!

Non ho trovato i dati tecnici del Liqui Moly; se ne avete altri dite pure!


1563887792405.jpeg
 
Io ho comprato da un sito tedesco il fanfaro 6719 5w30, costa 2,66€ al litro (più spedizione) e ha le specifiche VW 507 e BMW LL04.

Vi allego le specifiche
ffceb110481e58760fad38567e1600f2.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Quelle statistiche sembrano ottime, se però costa 2,66€ al litro qualche dubbio mi sorge
 
Qualcuno riesce a reperire i dati tecnici del Castrol Edge Professional FST 5W30?
 
Questo qui è il Longlife III, mentre quello (che ormai ho ordinato) è il "LL04", che dovrebbe avere caratteristiche migliori.
In rete si trovano anche i valori dello 0W30 LL04 oltre a quelli del 5W30 Longlife III, ma non quelli del 5W30 LL04 di cui comunque ho letto parlare bene sui vari forum, oltre ad essere quello che precedentemente veniva utilizzato da BMW prima del cambio convenzione.

Per il resto come si può vedere dalla tabella i valori sono per tutti molto vicini, di conseguenza uno dovrebbe valere l'altro

P.S. Ne ho ordinati 20 Litri a 205€: 10,25 €/L compresa la spedizione
 
Ciao ragazzi,

Visto lo scadere della garanzia, mi stavo organizzando per il tagliando del RAV:

- Filtro aria: quello originale marchiato (anche) Toyota è un Mann Filter C 26 010

- Filtro Olio: non ho smontato per controllare, ma si trova della Mann Filter: HU 6004 x

- Filtro Abitacolo: anche questo direi Mann, visto che esiste nella versione Frecious Plus: FP 1919

A questo punto iniziano i quesiti:

- Quale olio? Toyota non ne produce, di conseguenza sarà un rimarchiato. Leggendo sui forum BMW mi sembra di aver capito che qualcuno usa il 5W30, altri lo 0W30 sostenendo che lubrifichi meglio a freddo ed avendo un flash point più alto lasci meno residui in caso di spegnimenti a turbina calda. Come marche Castrol o Motul; sicuramente c'è anche Bardahl. Sulla precedente auto ho sempre usato Motul con soddisfazione. (Visto che faccio parecchi Km potrei anche considerare di utilizzare lo 0W30 d'inverno e il 5W30 in tutte le altre stagioni, se avesse senso).

- Quale fitro gasolio? Sembra introvabile!
Ciaoo, posso chiederti se ci sono accortezze particolari per lo smontaggio e il rimontaggio del filtro olio? E che chiavi occorrono per raggiungere e poi smontare il tappo dell'olio.
Grazie a tutti
 
SPURGO FILTRO GASOLIO
In merito al tagliando completo avete provato a sostituire il filtro gasolio? Sembra che da agosto 2020, si riescano a trovare filtri gasolio non originali. Per il cambio del filtro gasolio il sistema di alimentazione non effettua in automatico lo spurgo dell'aria dal filtro appena sostituito, quindi sembra che detto spurgo vada fatto in manuale prima di riaccendere la vettura al termine delle operazioni di sostituzione del filtro gasolio. Avete riscontri nel merito?
Saluti.
 
in tutte le macchine diesel devi fare lo spurgo dell'aria, altrimenti consumi il motorino d'avviamento... non mi sembra una grossa novità
 
Basta semplicemente riempire il filtro con del gasolio nuovo proima di rimontarlo e non avrai bisogno di spurgare nulla

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
in tutte le macchine diesel devi fare lo spurgo dell'aria, altrimenti consumi il motorino d'avviamento... non mi sembra una grossa novità
Si su tutti si fa lo spurgo, ma non su tutti si fa in modo manuale. Ad esempio sugli impianti dei motori multijet della fiat per fare lo spurgo dopo aver rimontato il filtro, basta girare 3 o 4 volte la chiave in posizione di accensione del quadro, senza avviare la vettura e si sente un rumore tipo di una pompetta elettrica che carica il filtro di carburante. Lo stesso sistema non è presente sulla rav 4 con motore BMW e pertanto lo spurgo va fatto in manuale, con pompetta manuale.
 
Basta semplicemente riempire il filtro con del gasolio nuovo proima di rimontarlo e non avrai bisogno di spurgare nulla

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Lacto 1075 purtroppo per come è fatto il filtro e il bicchiere del filtro della nostra vettura, tale operazione di riempimento non è fattibile, in quanto il filtro presenta la parte in alto chiusa, a parte un beccuccio molto stretto, e quindi dopo aver monatto il filtro nel bicchiere l'unico modo per riempirlo di carburante è con pompetta manuale. tra l'altro abbiamo dovuto aspirare carburante da un recipiente a parte, poiché dal tubo di mandata dell'auto non arrivava nulla.
 
Indietro
Alto