Info Tagliando amico Full per Toyota Aygo 2010

Ho trovato il listino prezzi programma manutenzione in pdf.
Per i 6 anni o 90k km costa € 1150 ma nel pdf che ho scaricato dal sito non si specifica gli interventi, solo le cifre.
Credo si riferisca al programma manutuenzione prepagata.
 
Si, hai ragione, effettivamente il calcolo arriva sino al 4° anno/60.000 Km ma se dal libretto di uso e manutenzione riesci a capire quali operazioni possono essere equiparate a quelle precedenti credo che il costo non sia diverso.
 
Si, hai ragione, effettivamente il calcolo arriva sino al 4° anno/60.000 Km ma se dal libretto di uso e manutenzione riesci a capire quali operazioni possono essere equiparate a quelle precedenti credo che il costo non sia diverso.

Volevo capire quanto verrebbe a fare e cosa comprende, se sono inclusi interventi straordinari tipo cambio filtro carburante(che è integrato nel serbatoio) ed altre cose importanti magari programmo la spesa.
Si promette di riportare la vettura alle emissioni di quando era nuova, quindi probabilmente si interviene pure sul catalizzatore.

Inoltre all'ultimo cambio d'olio si sono visti i risultati degli anni di incuria, olio di 8k km già nero.
Se al prossimo cambio la situazione uguale provo a fare un lavaggio, nel caso continui ad uscire olio sporco di residui carboniosi valuterei il tagliando amico.

Ecco perché mi sto informando per tempo.


Sicuramente la cifra si riferisce al programma di tagliandi prepagati.
 
Non saprei, forse questioni commerciali oppure perché le persone tendono ad allungare troppo i tagliandi.
Per una cittadina che fa solo città forse è opportuno restringere il range di km percorsi.

Grazie per le risposte Piero, se non trovo info chiamerò in Toyota più in là.
Magari riesco a sistemare facendo cambi ravvicinati ed anche un lavaggio motore.
 
Probabilmente sono malpensante, ma “restringere” la tabella dei tagliandi a soli 4 anni/60.000 Km agevola le assistenze permettendo libertà di intervento e…..di fatturazione per tutti quelli successivi!

Nelle officine saranno quindi scomparsi i tabelloni ben esposti con i costi dei singoli interventi che obbligava le assistenze ad attenersi a quanto stabilito dalla Casa.

Circa il tuo tagliando, potresti sempre chiedere un preventivo vedendo quali interventi eseguirebbero o, ancora meglio (come faccio io), consegnandogli una lista di quelli che ritieni di far eseguire.
 
Cioè col 2 tagliando ti metton liquido freni e spendi 50 sacconi in più? Sti maroni.
Ma il filtro aria non va cambiato ogni anno ? Lo mettono in sostituzione al 4 tagliando.
Ma quel liquido additivo optionale che costa 22 euro a cosa serve ?
 
Beh, se per la sostituzione del liquido freni eseguono un lavoro a regola d’arte, che prevede lo spurgo dell’ aria sulle quattro pinze, contando che devono anche smontare le ruote, un’ oretta di tempo ci vorrà e la cifra di 50€ è praticamente il costo orario.
L’ importante è che eseguano veramente il lavoro e non si limitino a rabboccare la vaschetta!

Il filtro olio deve essere sostituito annualmente mentre il filtro aria del motore come indicato, sempre che tu non percorra strade sterrate molto polverose nel qual caso deve essere sostituito prima.

Il liquido additivo del carburante dovrebbe essere un detergente per il sistema di alimentazione/iniezione, chiaramente optional
 
Il filtro aria motore ha tempi di sostituzioni lunghi in città, siccome costa 5€ Japan parts....non ha senso NON sostituirlo.
Poi quoto tutto il discorso sui 50€ di mano d'opera per il lavoro sui freni, cacchio parliamo dei freni e non di una stupida lampadina.
Soldi spesi bene a patto che il lavoro sia fatto come si deve.
 
Nel sito Toyota sono indicate sia le operazioni da eseguire sia i costi, ecco:

https://www.toyota.it/assistenza/tagliando/tagliando-prezzi-chiari.json

Ciao Piero.
Domenica scorsa a freddo ed in salita il frullino è diventato un po' rumoroso per cui credo sia arrivato il momento di programmare la regolazione gioco valvole(a caldo poi il rumore si riduce nella norma).
Però sul sito non c'è scritto quanto costi questa operazione.
Ad aprile sono 9 anni precisi ed i km attuali sono 85k.

Secondo te che spesa devo mettere in conto?
Stando alla tabella che allego parliamo di 205€ però non è specificato da nessuna parte che sia inclusa la regolazione gioco valvole, la cosa che mi interessa di più.

Grazie.
 

Allegati

  • listino-prezzi-tagliando-amico_tcm-20-829872.pdf
    32.8 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
Ciao TopGun,
registrare le punterie del millino non è certamente un lavoro semplice e veloce: non ci sono, come su molti motori, i bilancieri tra gli alberi a camme e le valvole con i perni per la regolazione del gioco da avvitare o svitare semplicemente svitando il controdado di blocco, ma nel nostro caso gli alberi a camme agiscono direttamente sulle valvole per cui, per la registrazione, occorre sostituire i bicchierini calibrati fuori tolleranza con altri di idoneo spessore che Toyota fornisce in una serie composta da oltre una cinquantina di spessori.

Occorre quindi che l’ assistenza sia in possesso di tutta la serie (e non solo) ed è quindi piuttosto difficile che una officina generica possa averli a disposizione, soprattutto per il costo.

Per eseguire il lavoro occorre “sganciare” la catena della distribuzione e smontare gli alberi a camme per consentire l’ estrazione dei sopracitati bicchierini.

Tutto ciò per spiegarti che, se eseguito correttamente, non è certamente un lavoro veloce e dal costo limitato….. :sick:

Ecco sotto il link che raffigura la distribuzione ( i bicchierini sono indicati col numero 13751 e se clicchi su tale numero appare tutta la serie di spessori).

https://partsouq.com/en/catalog/gen...0pGfldGUgI2KAAAAAK1oltE$&vid=0&cid=&uid=25&q=

Chiedi eventualmente un preventivo.
 
Grazie mille Piero.
Mi prendo la libertà di linkare il tuo intervento su un altro forum che parla di motori.
Immaginavo che non fosse una cosa semplice, magari col tagliando amico full me la sarei potuta cavare (205€).

P.s. a quel punto, dovendo smontare la distribuzione a quanto mi dici, converrebbe quindi anche far sostituire la catena giusto? Tanto non è la catena che costa ma la mano d'opera ed il tempo di smontaggio.
 
Ci sono almeno un paio di meccanici professionisti in questo Forum, spero che leggano questo thread così da indicarti a cosa puoi andare incontro con la spesa.

Chiaramente è la mano d’ opera che incide per la maggior parte considerato anche che i bicchierini sostituiti non si buttano via ma possono risultare del corretto spessore per essere riutilizzati in un altro motore.

Secondo il mio modesto parere per eseguire un lavoro a regola d’arte ipotizzo occorrano all’ incirca 3 ore (oltre alle operazioni indicate nel mio precedente post, occorre tempo per eseguire un accurato controllo con lo spessimetro dei giochi prima dello smontaggio, annotando con cura tutti i valori risultanti e, dopo averli estratti e misurato col micrometro gli spessori dei vecchi bicchierini, calcolare di conseguenza gli spessori occorrenti dei nuovi bicchierini per ottenere i giochi corretti).

Buona l’ idea di approfittare dello smontaggio per sostituire la catena, ammesso che non abbia un costo eccessivo.
 
Grazie mille piero da parte mia e degli utenti del punto manutenzione che hanno apprezzato la tua spiegazione corredata di link al pezzo specifico.

Ti terrò aggiornato.
 
Indietro
Alto