Tagliandi

ale_sik

TCI Newbe
Registrato
26 Ottobre 2005
Messaggi
3
Località
Padova
Ho deciso di aprire questo tread perchè ho sempre avuto un dubbio per quanto riguarda i tagliandi delle auto.
Spero di aver beccato ,l'area giusta del forum.

Quando acquisti l'auto nel libretto di uso e manutenzione ci sono le indicazioni sui tagliandi da eseguire:

1) Ci sono enormi differenze sui kilometri da percorrere tra un tagliando e l'altro: la mia toyota a benzina deve farli ogni 15000, la punto a benzina e metano di mia moglie ogni 20000, i diesel di solito 20000....
Qualcuno ha una qualche idea sulle motivazioni che spingano ad avere queste differenze così sostanziali tra una casa automobilistica e l'altra?

2) Il secondo e ultimo dubbio che ho riguarda la clausola che di solito si trova di seguito al kilometraggio consigliato per i tagliadi: "effettuare i tagliandi a 15000 km o ad 1 anno di distanza".
Mi sono sempre chiesto: se uno percorre di media 10000 km all'anno, con tagliando consigliato a 15000 km, quali danni può apportare all'auto se invece di fare il tagliando allo scadere dell'anno, aspetta quei 6 mesi in più per arrivare alla soglia dei 15000?


Con questo ho chiuso, come la pensate in merito?
 
ale_sik ha scritto:
Ho deciso di aprire questo tread perchè ho sempre avuto un dubbio per quanto riguarda i tagliandi delle auto.
Spero di aver beccato ,l'area giusta del forum.

Quando acquisti l'auto nel libretto di uso e manutenzione ci sono le indicazioni sui tagliandi da eseguire:

1) Ci sono enormi differenze sui kilometri da percorrere tra un tagliando e l'altro: la mia toyota a benzina deve farli ogni 15000, la punto a benzina e metano di mia moglie ogni 20000, i diesel di solito 20000....
Qualcuno ha una qualche idea sulle motivazioni che spingano ad avere queste differenze così sostanziali tra una casa automobilistica e l'altra?

2) Il secondo e ultimo dubbio che ho riguarda la clausola che di solito si trova di seguito al kilometraggio consigliato per i tagliadi: "effettuare i tagliandi a 15000 km o ad 1 anno di distanza".
Mi sono sempre chiesto: se uno percorre di media 10000 km all'anno, con tagliando consigliato a 15000 km, quali danni può apportare all'auto se invece di fare il tagliando allo scadere dell'anno, aspetta quei 6 mesi in più per arrivare alla soglia dei 15000?


Con questo ho chiuso, come la pensate in merito?

Parlando in modo "generico" vi sono sostanzialmente tre tipologie di intervento nel corso di un tagliando:
1) sostituzione di parti che si usurano nel tempo
2) sistituzione di parti che si usurano con la percorrenza
3) controlli di parti e livelli che non richiedono necessariamente sostituzioni

l'olio ad esempio è una di quelle cose che fa parte sia del tipo 1 che del tipo 2.

La scelta dei costruttori di dare determinati "intervalli" e di cosa fare nei vari tagliandi dipende da vari fattori:
1) caratteristiche meccaniche della vettura/motore (praticamente a seconda del progetto un motore o organo meccanico può essere progettato e costruito con esigenze diverse)
2) Valutazione del conducente "medio" e di quelle che si possono chiamare "condizioni d'uso medie" (fare 15.000km in 15 viaggi da 1000km di statale a 90km/h è moooolto diverso dal farli in 10.000 viaggi da 1,5km di città).
3) Politica commerciale di "sostentamento" della rete di assistenza
4) Fattore PIC (pararsi il c..o) per gli interventi in garanzia, diminuendo il rischio o entità di potenziali danni con controlli frequenti o ridondanti (a spese del cliente)
5) Fattore PICA (parare il c..o altrui) per evitare rotture di scatole fuori garanzia. Simile al concetto PIC del punto 4 ma allo scopo di ridurre potenziali danni, che a loro volta creano insoddisfazione nel cliente.
6) Fattore VAC (Valutazione affidabilità complessiva) Ovvero la fiducia (di solito su base statistica) che lo stesso produttore ha nei confronti del proprio prodotto. Questo fatore influenza sia il punto 4 che il 5
 
Ultima modifica:
Concordo con pacumanu, e aggiungo il dubbio del tagliando ad un anno e mezzo con la percorrenza di 10.000 km/anno.

La cosa principale che non bisogna dimenticare è che la mancata esecuzione di un tagliando invalida la garanzia in modo perenne.

La Toyota quindi dice che i tagliandi vanno fatti ogni 15.000 km o ogni anno.

Questo significa che se percorri 15.000 km in 6 mesi, devi fare il tagliando.
Se percorri 2.000 km in un anno, devi fare il tagliando.

Prendo per esempio la considerazione di pacomanu sull'olio motore:
questo si altera e perde le sue qualità man mano col tempo e l'utilizzo, rendendo indispensabile la sostituzione dopo un anno di vita e/o dopo una percorrenza di 15.000 km (sulle nostre toy).
Questo perchè, non considerando il tempo, più di 15.000 km sono troppi per l'olio motore, e se invece consideriamo il tempo, l'olio non è più adeguato se supera un anno di vita.

Il discorso è quindi sempre legato al fattore tempo e percorrenza, proprio come la garanzia.

Si parla sempre che la Corolla ha 5 anni di garanzia, però c'è da considerare che c'è anche il limite dei 160.000km. Il che significa che se ipoteticamente una persona percorre 160.000km in due anni, la garanzia in termini di tempo è valida per due anni...
In definitiva è vero si che la garanzia è di 5 anni, ma SOLO SE non si supera la percorrenza media annua di 32.000 km.
 
Indietro
Alto