Info tagliandi post garanzia

Sinnemmx

TCI Advanced Member
Registrato
19 Settembre 2009
Messaggi
141
Località
Mf
non so se questa è la sezione giusta ma provo a chiedere
visto che oramai il mio rav ha la garanzia scaduta mi chiedevo, è consigliabile continuare a fare i tagliandi in officina toyota oppure conviene in una semplice officina prendendo anche pezzi di ricambio non originali? tipo i vari filtri, l' olio motore e via dicendo.
 
non so se questa è la sezione giusta ma provo a chiedere
visto che oramai il mio rav ha la garanzia scaduta mi chiedevo, è consigliabile continuare a fare i tagliandi in officina toyota oppure conviene in una semplice officina prendendo anche pezzi di ricambio non originali? tipo i vari filtri, l' olio motore e via dicendo.


.......Dipende da come ti sei trovato con l'officina ufficiale.Ho un amico a cui è scaduta la garanzia che si trova benissimo con l'ufficiale e mi ha detto che continuerà ad andarci. Sul prendere i pezzi non originali non saprei, magari i filtri e robetta varia si, non pezzi di ricambio importanti quali cinghie, dischi, freni etc etc etc.Io credo di rimanere in ufficiale.:smile:
 
non so se questa è la sezione giusta ma provo a chiedere
visto che oramai il mio rav ha la garanzia scaduta mi chiedevo, è consigliabile continuare a fare i tagliandi in officina toyota oppure conviene in una semplice officina prendendo anche pezzi di ricambio non originali? tipo i vari filtri, l' olio motore e via dicendo.

La seconda che hai detto, se vuoi risparmiare...
 
.......Dipende da come ti sei trovato con l'officina ufficiale.Ho un amico a cui è scaduta la garanzia che si trova benissimo con l'ufficiale e mi ha detto che continuerà ad andarci. Sul prendere i pezzi non originali non saprei, magari i filtri e robetta varia si, non pezzi di ricambio importanti quali cinghie, dischi, freni etc etc etc.Io credo di rimanere in ufficiale.:smile:

Mmmmhhh..:masticazz.., non credo che il filtro del gasolio sia una "robetta varia" qualsiasi: se non fa il suo dovere gli iniettori si riempiono di porcherie e....:fear2: a buon intenditor poche parole!
 
Mmmmhhh..:masticazz.., non credo che il filtro del gasolio sia una "robetta varia" qualsiasi: se non fa il suo dovere gli iniettori si riempiono di porcherie e....:fear2: a buon intenditor poche parole!

Usando gasolio premium ho fatto ben 120.000 km senza mai cambiare il filtro gasolio..
 
Usando gasolio premium ho fatto ben 120.000 km senza mai cambiare il filtro gasolio..

... e magari hai fatto una caxxata... o magari pensi :104230044 che il gasolio premium non abbia alcuna impurita al suo interno :no:?

Con le pressioni di esercizio dei common rail odierni che girano sui 2000 bar, i fori degli iniettori sono così minuscoli che ci vuole un nulla per otturarli. Ho sentito vari meccanici in proposito (anche non Toyota): tutti concordano sulla necessità di una regolare manutenzione del filtro gasolio .
Qui manutenzione=sostituzione programmata, non quando si intasa...:no:.

A filtro appena sostituito, molti meccanici suggeriscono anche di fare un paio di pieni aggiungendo un additivo apposito per motori turbo diesel, in modo da tener pulito l'impianto di iniezione. Mettendo l'additivo con il filtro gasolio sporco, la sua efficacia risulterebbe molto diminuita, proprio perché verrebbe ad interagire prima con lo sporco contenuto nel filtro.

Poi, naturalmente, ognuno è padrone della propria auto.

E delle proprie idee :chevelodi

Ciao
 
Usando gasolio premium ho fatto ben 120.000 km senza mai cambiare il filtro gasolio..



E non sei mai rimasto a piedi?...............questo è c.....lo,perchè non è che il Gasolio Premium sia più pulito di un'altro,sono le cisterne che li contengono o le autobotti che li trasportano che possono essere sporche,pensa che io lo cambio ogni 15000 Km in tutte le auto che ho avuto,perchè una volta mi sono divertito a segarne uno a metà,non ti dico che cosa c'era dentro ,da piccolissimi pezzi di ferro arrugginiti a pantano non sò di che natura senza contare fili e filettini vari e da quella volta lo cambio a ogni tagliando e non saranno quei 40 € all'anno che mi mandano in rovina.:wink_smil
Ma rimanere a piedi chissà dove ,questo sì che mi rovinerebbe la giornata.:bleh:
 
Ultima modifica:
Ragazzi è inutile che vi scaldate, io non ho teorie e non metto in dubbio le Vostre, dico solo che la mia (ex) Corolla ha visto l'ultimo cambio filtro a 95.000 km circa, e l'ho data via che ne aveva 210.000 circa....

Vediamo cosa dice il nuovo proprietario quando aprirà il filtro gasolio...
 
il nuovo proprietario se l'avesse saputo prima il fatto del filtro chissà..........:104230044:no::no:

Al nuovo proprietario (peraltro mio amico) non nascondo nulla...anche perchè legge regolarmente questo forum.

Comunque intendevo dire che anche un filtro after market fa bene il suo lavoro, e che se proprio il filtro si intasasse..il rischio principale sarebbe quello di...restare a piedi; a tal proposito più che cambaire il filtro carburante ad ogni tagliando, raccomando di non far arrivare mai il livello carburante a secco, perchè è alla base del serbatoio si depositano le impurità e allora si che poi il filtro va sostituito...
 
....... raccomando di non far arrivare mai il livello carburante a secco, perchè è alla base del serbatoio si depositano le impurità e allora si che poi il filtro va sostituito...


Scusa apprendista, ma non capisco tanto questa tua raccomandazione.

La pompa carburante pesca sempre in fondo al serbatoio, non è che il tubo pescante sia mobile, cioè si alza o si abbassa in funzione della quantità di carburante presente.

E non credo che la “pulizia“ del carburante aspirato sul fondo sia influenzata dalla quantità di quello che sta sopra!

Forse con bassi livelli è più facile che il carburante "sbatacchiando" si rimescoli con le impurità?

Dato che questo consiglio l’ ho già letto anche in altri post, vorrei capirne meglio le motivazioni. :blink:
 
Forse con bassi livelli è più facile che il carburante "sbatacchiando" si rimescoli con le impurità?

Dato che questo consiglio l’ ho già letto anche in altri post, vorrei capirne meglio le motivazioni. :blink:

Si esatto, ho affrettato il ragionamento ma è proprio così; ricorda che non avendo molte cognizioni tecniche, quei pochi interventi li faccio per esperienza personale (rimasto a piedi con la Lancia Y di mia madre proprio per aver fatto circa 100 km in riserva....)

Poi ho anche sentito dire che in caso di forti accelerazioni laterali il tubo può non riuscire a pescare carburante (ma attendo interventi più qualificati in merito...)
 
Si esatto, ho affrettato il ragionamento ma è proprio così; ricorda che non avendo molte cognizioni tecniche, quei pochi interventi li faccio per esperienza personale (rimasto a piedi con la Lancia Y di mia madre proprio per aver fatto circa 100 km in riserva....)

Poi ho anche sentito dire che in caso di forti accelerazioni laterali il tubo può non riuscire a pescare carburante (ma attendo interventi più qualificati in merito...)

Non voglio offendere nessuno,ma leggendo "non avendo molte cognizioni tecniche" il discorso è diverso.
Per quanto riguada il tuo amico,finchè non dovrà intervenire sulla pompa e iniettori,hai ragione tu.
Ti saluto.
 
Non voglio offendere nessuno,ma leggendo "non avendo molte cognizioni tecniche" il discorso è diverso.
Per quanto riguada il tuo amico,finchè non dovrà intervenire sulla pompa e iniettori,hai ragione tu.
Ti saluto.

Quoto!
E quando l'amico dovrà mettere mano agli iniettori arriveranno i classici "uccelli per diabetici"...:biggrin2:
Vediamo chi ci arriva per primo...

Saluti
 
Scusa apprendista, ma non capisco tanto questa tua raccomandazione.

La pompa carburante pesca sempre in fondo al serbatoio, non è che il tubo pescante sia mobile, cioè si alza o si abbassa in funzione della quantità di carburante presente.

E non credo che la “pulizia“ del carburante aspirato sul fondo sia influenzata dalla quantità di quello che sta sopra!

Forse con bassi livelli è più facile che il carburante "sbatacchiando" si rimescoli con le impurità?

Dato che questo consiglio l’ ho già letto anche in altri post, vorrei capirne meglio le motivazioni. :blink:

Caro Piero7510,
mi associo alla tua perplessità in merito. Aggiungo: poiché le impurità del gasolio, specialmente i residui di acqua, sono un simpatico quanto ineludibile regalino alla pompa (...:ranting2: ...), tanto vale consumare il gasolio quasi fino in fondo, ma senza "raschiarlo" , così che lo sciabordio aiuti a convogliarle tutte nel filtro, che in fin dei conti è proprio progettato per trattenerle.
In questo modo nel serbatoio non si accumula nulla di consistente, che magari potrebbe creare problemi di intasamento filtro o anche peggio, proprio la volta che si arriva a pescare anche l'ultimo quarto o meno del serbatoio, dopo una serie di rifornimenti dalla condizione di 1/2 pieno o giù di lì .
Naturalmente ferma l'dea di cambiare il filtro gasolio quando previsto. Sennò, te saluto...:no:

Ciao
 
raga a me è capitato di finire in riserva più di una volta. È cosi drammatico???

ps: la riserva nella mia auto suona con ancora 15 litri, cioè un quarto della capacità del serbatoio, sono la bellezza di 190km di autonomia... mi pare un po' esagerata come cosa, nel vecchio rav suonava con ancora 6lt nel serbatoio
 
raga a me è capitato di finire in riserva più di una volta. È cosi drammatico???.......

Dai, non esageriamo!

Quelle descritte sopra sono più che altro attenzioni, accortezze e talatro, come risulta dai post sopra, neppure condivise da tutti!

Ci mancherebbe che fosse "drammatico" finire in riserva!
 
Indietro
Alto