Tutorial T 20 - Lettura memoria errori e reset centralina

Waller

TCI Top Member
Registrato
12 Giugno 2007
Messaggi
1,392
Località
Gorizia
LETTURA MEMORIA ERRORI


A motore caldo, con la macchine spenta, aprite il cofano e trovate la presa "Diagnosys" che si trova al lato guida, dietro il duomo sinistro
A questo punto prendete un pezzetto di filo elettrico, spellate le due estremità e ponticellate le spine TE1-E1 che identificherete tramite la legenda serigrafata nel coperchio
Montate quindi in auto e girate DI UN SOLO SCATTO la chiave, senza quindi mettere in moto e contate i lampeggi della spia motore: se la spia lampeggia rwgolarmente senza interruzioni, la memoria errori è vuota.
Se invece la spia lampeggia con delle attese, è necessario contare i lampeggi per leggere il codice, ad esempio : 4 lampeggi - attesa - 3 lampeggi - attesa = codice 43

Fate atenzione in quanto la memoria puo' contenere piu' di un codice, quindi leggete ogni codice fino a che non si ripete il primo.

Se si rilevano anomalie provate a resettare la memoria, disconnettendo il fusibile EFI che si trova nel vano motore, nella fusibiliera a fianco della batteria ) per 30 secondi
Questo lavoro va fatto a caldo perchè in seguito è necessario ripartire e far provare alla centralina le letture lungo tutto l'arco di funzionamento del motore, con tutte le condizioni di apertura di farfalla a tutti i regimi di rotazione.
L'acquisizione dei dati da parte della centralina dura 50/60 km, durante i quali sono possibili andamenti incerti del motore

CODICI ERRORE
codici1.jpg


codici2.jpg


La presente procedura è presente in forma molto spartana sul manuale di officina della Celica T20.
Tutta la parte integrativa è frutto del lavoro di WolfTM250 e dei ragazzi del celicaT20 Club Italia
 
Ultima modifica:
Nono so se posso rispondere qui...
Ho la spia del check accessa da 2 giorni:no:,volevo sapere se questi valori sono uguali anche per la t23?:biggrin2:
 
No, per la T23 sono diversi perchè il codice errore è composto da 4 cifre e la presa di diagnosi è in abitacolo...
Se mi dai un po' di tempo, cerco di ritrovare anche quelli :wink_smil
 
A farlo sembra facile ma ho paura se poi non va più bene la macchina.

Attualmente non ho problemi, l'unica cosa che mi infastidisce da tempo è l'acceleratore che a celica fredda è come incollato e non mi fa accelerare.

Comunque dovrei resettarla anche perchè devo valutare la questione consumi benzina un pò anomala
 
Indietro
Alto