Acquisto Super dubbio ... help!

mrbrown

TCI Junior Member
Registrato
17 Febbraio 2017
Messaggi
8
Località
Rimini
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche dritta riguardo all'acquisto del rav4.
Fino a qualche mese fà non avrei mai immaginato di poter entrare in un conce toyota, mai stato attratto dal marchio, ma mi sono ricreduto, inizialmente per l'ibrido, il venditore gentilissimo mi ha fatto provare prima una auris ibrida, poi ho cercato altro e ho avuto modo di provare anche la niro, per poi finire al rav4 che per le mie esigenze di spazio e per come sono abituato (ML) era l'unica scelta possibile.

Ora che il fidato ML ha raggiunto una veneranda età e comincia a perdere qualche colpo... ho deciso che sarebbe forse ora di lasciare il diesel (ma forse non del tutto) e provare una nuova esperienza di guida.

Faccio circa 20/23.000 km all'anno, per l'80/85% dei miei tragitti quotidiani abitando in collina, giusto una discesa e una salita per arrivarci (circa 150 metri di dislivello) per il resto tutte strade che collegano i vari pesi dell'entroterra 5/10km, quindi 60/70/80 km/h se libere, ma anche 40/50 seguendo il traffico, gli unici punti di frenata sono le varie rotondine, stop e leggero traffico in paese. Ma vado ogni tanto anche a Rimini, tutto l'anno per lavoro, quindi statale 90/110 kmh, rotonde e qualche semaforo, se ho fretta mi metto in seconda corsia e non la mollo, ma senza andare mai troppo forte o facendo il pazzo. e in estate al mare, quindi attraversare il centro etc. con code e altro. Nel tempo libero qualche giro in collina tra sali e scendi non manca di solito. per il restante 15/20% è autostrada, o per lavoro o tempo libero, in autostrada sotto i 120 mi annoio, quindi le mie andature sono 130/140 di media, e 140/150/160 se c'è traffico e devo superare quelli che vanno ai 120/130... :cool:

ma fuori autostrada la mia guida è rilassata, anche per via del mezzo (ml automatico pelle su pelle, sospensioni super confort, macchina che non è sportiva etc. :biggrin2:smile: e ormai anche se prendo altre macchine la mia guida è fluida, anche perché ora sono padre e sto più attendo, quasi zero sorpassi (solo se c'è la doppia corsia) mi fermo per far passare passeggini etc...

QUINDI.... tra l'ibrido e il diesel da preventivo ballano 2000 euro di differenza in più per l'ibrido che solo per avere ancora il cambio automatico lo prenderei cmq, ma sapendo del 2.0 bmw (ho avuto modo di provarne tante 320d berlina, coupé, 330 xd, 120d, 123d, un mio amico ha bmw da sempre) nonostante sono al corrente dei vari problemi avuti ai denticatena etc. sarei più propenso a questa soluzione che non all'ibrido, per via del chilometraggio annuo e le strade che faccio. Sapendo di dovermi poi abituare alla guida ibrida (penso di farcela) non vorrei trovarmi a fare i 12/14/16 km/l e pentirmi, e soprattutto non trovarmi nella situazione che sia "la macchina a guidare me" e non il contrario. Vorrei guidarla senza pensieri e arrivare anche allo stesso consumo del diesel mi basterebbe anche se poi in effetti quando vai dal benzinaio, la benzina la paghi sempre più del diesel, poi in ogni caso tutte consumano sempre meno dell'ML che ho attualmente ehehehe .

Oltre a questo vorrei tenerla 6/7 anni circa, quindi magari passare all'ibrido in quella circostanza, perché essendo una tecnologia in continua evoluzione sarà diverso tra tot. anni.

scusate per il pippone, ma mi sono liberato... :smile:

ringrazio in anticipo per i consigli!
 
Ultima modifica:
Scusa ma che ml hai ora?
Da quelle che sono le tue esigenze il rav4 hybrid ci sta alla perfezione tranne per il discorso autostradale...
Il rav a 140 km/h sta sui 14.5 km/l se aumenti i consumi per ragion di cose ti aumentano perché vai quasi sempre a benzina.
Ti do un consiglio prima di passare all'acquisto vai a farti qualche altro test drive, perché no anche con la lexus Nx ti assicuro se ti convince il sistema Hybrid non te ne pentirai...
L'auto si lascia guidare benissimo in collina /montagna e uno spasso anche grazie al cambio sequenziale per gestire la frenata rigenerativa.
 
Se hai la guida tranquilla dovresti consumare meno di un equivalente diesel con cambio automatico. Alla guida "ibrida" ci si abita e dopo un po ti viene naturale ...
 
Scusa ma che ml hai ora?
Da quelle che sono le tue esigenze il rav4 hybrid ci sta alla perfezione tranne per il discorso autostradale...
Il rav a 140 km/h sta sui 14.5 km/l se aumenti i consumi per ragion di cose ti aumentano perché vai quasi sempre a benzina.
Ti do un consiglio prima di passare all'acquisto vai a farti qualche altro test drive, perché no anche con la lexus Nx ti assicuro se ti convince il sistema Hybrid non te ne pentirai...
L'auto si lascia guidare benissimo in collina /montagna e uno spasso anche grazie al cambio sequenziale per gestire la frenata rigenerativa.

ho il primo ML270 è del 2002, con i giri che faccio io un pieno da 70 euro mi dura 1 settimana e circa 500 km, ma mi ripaga in confort, qualità e spazio a volontà. L'auto non l'ho presa nuova, il risparmio iniziale è stato fatto nella macchina, ma è stato un caso in quanto avevo necessità in quel momento.
Infatti il problema che mi spinge a cambiarla sono i costi di gestione e mantenimento oltre al consumo (ma nemmeno esagerato paragonato ad altre della stessa stazza, peso e caratteristiche, forse anche di questi tempi..), perché per essere grandi problemi non me ne ha mai dati, ma se mi capita qualcosa mi costa 3 volte l'auto ora come ora... c'è anche da dire che non fanno più macchine e motori come quelli, ma il tempo passa per tutti ed è ora di cambiare anche se mi dispiace.

La domanda era, visto che devo prendere una macchina nuova, vorrei che fosse finalmente un'auto diversa, moderna anche sotto il cofano, ma affidabile e spaziosa, perché a parte tante migliorie ormai le macchine moderne sotto il cofano non hanno fatto grandi passi in avanti rispetto a 10 anni fa... almeno questo è il mio pensiero.

Ma se devo prenderla, infatti sono molto propenso all'ibrido, che però non mi consumi come un petroliera poi... :biggrin2:

secondo me le strade che fai si adattano perfettamente all'ibrido a parte l'autostrada forse, in ogni caso io onestamente se la vuoi tenere 7 anni non rischierei un diesel di qualunque marca/modello

http://m.tuttosport.com/notizia/mot...ermeranno_anche_i_diesel_euro_6/?cookieAccept
http://mobile.ilsole24ore.com/solem...el-diventa-piu-dura-171552.shtml?uuid=AEXhRmW

Si per l'autostrada mi interessa meno, in quando non ne faccio molta, ma quando vado non sto di certo dietro i camion ai 100/110... magari se fai un viaggio con la famiglia anche lungo non dover fare rifornimento ogni 2 per 3.

Per i blocchi l'avevo letto, infatti anche per quello ero per l'ibrido, anche se a me i blocchi riguardano poco per ora dove vivo, forse a Rimini, ma se capito in centro, quasi mai, in estate poi li tolgono.

cmq grazie dell'info
 
Ultima modifica:
Io non avrei dubbi dato il tuo percorso e se hai particolari dubbi ti consiglio i corsi di guida del gai sono veramente utilissimi.
Solo per l'ultima frase che hai scritto vale la pena prenderla il resto viene da se. Non potrai fare peggio dell'ml attuale.
 
Io non avrei dubbi dato il tuo percorso e se hai particolari dubbi ti consiglio i corsi di guida del gai sono veramente utilissimi.
Solo per l'ultima frase che hai scritto vale la pena prenderla il resto viene da se. Non potrai fare peggio dell'ml attuale.

cavolo interessante il gai, ho fatto 2 lezioni di guida sicura con bmw, che è un'altra cosa, ma se la prendo ibrida lo faccio si sicuro.

Sai qual'è il problema? qui in Emilia Romagna fino a dicembre 2016 il bollo era esente i primi 3 anni per le ibride, se la immatricoli da gennaio 2017 no e te lo paghi, sempre meno sui cv del termico, ma lo paghi! inoltre da me in zona non c'è la possibilità di usufruire di strisce blu gratis ZTL etc. solo a Bologna mi pare.
Dico questo perché negli ultimi anni a Rimini stanno lavorando molto sulla viabilità per cercare di tenere lontane le auto dal centro e zona porto al mare... quindi se 6 un pò attento anche all'ambiente, ma credo più al turismo e far contenti gli albergatori, dovresti incentivare di più queste piccole cose.

Siamo ancora indietro anni luce, incentivano come se non ci fosse un domani diesel e compagnia bella, poi per forza uno desiste o gli vengono i dubbi dal prendere un'ibrida/elettrica o altro.
 
Conosco benissimo il tuo mezzo, non andrai che in meglio come consumi sicuramente ne resterai sbalordito...
Comodità non sentirai minimamente la mancanza del tuo ml i, rav4 hybrid non vibra, in rilascio e in coda ha sempre spento il motore termico, il bagaglio e grande...
Quello però che noterai da subito rispetto al tuo ml e la maggior tenuta di strada che ha il rav che ti permetterà di lasciarla scorrere senza preoccuparti.
P.s. non sono un venditore Toyota.. ma una persona che per lavoro è costretta a percorrere in auto più di 120.000 km all'anno con motore diesel, il rav4 hybrid e la mia auto personale con cui farò +0- 12.000 km annui in pieno relax.
 
Ultima modifica:
Dimenticavo il tratto da casa tua che fai per andare al lavoro/centro e' in discesa ? Se si con motore freddo e' un po penalizzante ... Comunque con guida tranquilla non avrei dubbi andrei di ibrido !
 
cavolo interessante il gai, ho fatto 2 lezioni di guida sicura con bmw, che è un'altra cosa, ma se la prendo ibrida lo faccio si sicuro.

Sai qual'è il problema? qui in Emilia Romagna fino a dicembre 2016 il bollo era esente i primi 3 anni per le ibride, se la immatricoli da gennaio 2017 no e te lo paghi, sempre meno sui cv del termico, ma lo paghi! inoltre da me in zona non c'è la possibilità di usufruire di strisce blu gratis ZTL etc. solo a Bologna mi pare.
Dico questo perché negli ultimi anni a Rimini stanno lavorando molto sulla viabilità per cercare di tenere lontane le auto dal centro e zona porto al mare... quindi se 6 un pò attento anche all'ambiente, ma credo più al turismo e far contenti gli albergatori, dovresti incentivare di più queste piccole cose.

Siamo ancora indietro anni luce, incentivano come se non ci fosse un domani diesel e compagnia bella, poi per forza uno desiste o gli vengono i dubbi dal prendere un'ibrida/elettrica o altro.
Sono d'accordo con te dal bollo agli incentivi ma qui temo che non possiamo fare nulla oltre che metterci una mano sulla coscienza e fare il grande passo personalmente perché convinti.
Ti lascio il link intanto per informazione.
http://www.gruppoacquistoibrido.it/corso-guida-ibrida/
 
Dimenticavo il tratto da casa tua che fai per andare al lavoro/centro e' in discesa ? Se si con motore freddo e' un po penalizzante ... Comunque con guida tranquilla non avrei dubbi andrei di ibrido !

Si, accompagno la bimba all'asilo che è praticamente a 200 mt in salita in paese, quindi da fredda parte subito in salita abbastanza ripida (ne fa 2 visto che si deve fermare allo stop e rifare l'altra salita), poi discesa di circa 1 km con dislivello di 150 mt. e da lì sempre tutto in piano di 6/7 km, un paio di stop e rotonde e qualche curva dove si riesce a frenare.
se c'è traffico i rettilinei li faccio ai 50/60 max 70, se è libero 80/90 (ma a tratti), sorpasso se quello davanti và a rallenty, altrimenti no.
4 volte al giorno + gli altri giri.
 
giusto per informazione, io mi sono iscritto al Gai solo per le newsletter per rimanere informato delle iniziative, ma ho scoperto che non si può comprare il Rav con loro, non lo considerano un veicolo ibrido anzi lo contestano....
 
giusto per informazione, io mi sono iscritto al Gai solo per le newsletter per rimanere informato delle iniziative, ma ho scoperto che non si può comprare il Rav con loro, non lo considerano un veicolo ibrido anzi lo contestano....

ahahahahah mi sembrano peggio dei vegani (senza offesa ai vegani) generalizzare i suv in quel modo dicendo che vanno bene solo per la montagna o trainare barche non è assolutamente vero, anzi non sono buoni nemmeno per quello alla fine (a parte qualche caso isolato)... in città alla fine come ingombro è uguale ad una auris ST visto che è praticamente lunga uguale cm +, cm -, il fatto di essere più alta o più pesante (di quanto alla fine? 300 kg?) non comporta un maggior inquinamento fino ai 90/100 km/h dove l'altezza e la superficie frontale maggiore comincia farsi sentire e in ogni caso dovrebbero andare tutti i giorni con i cartelli a rompere ai vari tir, bus, furgoni etc... anzi io guido meglio i suv quelle poche volte in città, riesco a vedere meglio e mi sento più tranquillo nelle manovre, anche un crossover come la ch-r è stata quasi denigrata (che credono sia buona solo per la montagna e trainare le case), ma poi hanno visto che ha il motore della prius.... e allora tutto ok! :biggrin2:
 
ahahahahah mi sembrano peggio dei vegani (senza offesa ai vegani) generalizzare i suv in quel modo dicendo che vanno bene solo per la montagna o trainare barche non è assolutamente vero, anzi non sono buoni nemmeno per quello alla fine (a parte qualche caso isolato)... in città alla fine come ingombro è uguale ad una auris ST visto che è praticamente lunga uguale cm +, cm -, il fatto di essere più alta o più pesante (di quanto alla fine? 300 kg?) non comporta un maggior inquinamento fino ai 90/100 km/h dove l'altezza e la superficie frontale maggiore comincia farsi sentire e in ogni caso dovrebbero andare tutti i giorni con i cartelli a rompere ai vari tir, bus, furgoni etc... anzi io guido meglio i suv quelle poche volte in città, riesco a vedere meglio e mi sento più tranquillo nelle manovre, anche un crossover come la ch-r è stata quasi denigrata (che credono sia buona solo per la montagna e trainare le case), ma poi hanno visto che ha il motore della prius.... e allora tutto ok! :biggrin2:

preciso meglio, con loro si può acquistare solo il 4x4, il 4x2 no....

dicono questo:

"Ovviamente ciascuno di voi è libero di acquistare un SUV anche per utilizzarlo quotidianamente nel traffico urbano, ma noi non vogliamo contribuire con gli sconti del gruppo ad una scelta che va contro la promozione della mobilità sostenibile, scopo per il quale il GAI è stato fondato. "
 
mrbrown, quelli che vanno a 130 rispettano il codice della strada, soprattutto quando c'è traffico andare a 160 mette in pericolo sia te stesso che gli altri. Ti invito a riflettere su quanto scritto.

Inviato dal mio STV100-4 utilizzando Tapatalk
 
mrbrown, quelli che vanno a 130 rispettano il codice della strada, soprattutto quando c'è traffico andare a 160 mette in pericolo sia te stesso che gli altri. Ti invito a riflettere su quanto scritto.

Inviato dal mio STV100-4 utilizzando Tapatalk


Di tutto quello che ho scritto hai capito solo quello che volevi tu... se uno si mette in seconda corsia ai 120/130 e prima corsia vuota (e tutti lo fanno), se voglio superare è logico che per superare devi andare più veloce e lo faccio in terza corsia se il traffico lo permette, poi ti rimetti in seconda corsia ai 130/140.

[...]
 
Ultima modifica di un moderatore:
...cerchiamo di rimanere in argomento...

Grazie!
:wink_smil
 
Di tutto quello che ho scritto hai capito solo quello che volevi tu... se uno si mette in seconda corsia ai 120/130 e prima corsia vuota (e tutti lo fanno), se voglio superare è logico che per superare devi andare più veloce e lo faccio in terza corsia se il traffico lo permette, poi ti rimetti in seconda corsia ai 130/140.

[...]

Io supero (e non sorpasso) ai 130 in prima corsia.

Detto questo Rimini Cervia 19 km/l, Rimini San Giovanni in Marignano 19 km/l. Sempre a velocità Codice.
Rimini Napoli 12 km/l ai 135, Rimini Bologna 14,5 km/l ai 120.

Per me con 70 euro se vai male, fai 675 km ai 14,5, ma se fai come me che il percorso casa ufficio è di 5 km...

Ps. in inverno consumi molto più che d'estate, e quei valori sono tutti registrati nell'ultimo mese.
 
Indietro
Alto