sulla m-mt quando stacca la frizione?

andy

TCI Member
Registrato
28 Agosto 2005
Messaggi
48
Età
53
Località
ascoli piceno
Ciao a tutti
col passare dei km comincio a capire i comportamenti del cambio m-mt.
Premetto che guido la m-mt solo in automatico tranne da fredda per non fargli tirare troppo le marce.
Mi sono accorto che se devo frenare per arrestare completamente la vettura il cambio si comporta in maniera diversa.
Se freno ripetutamente per ridurre la velocita' e poi arrestarmi, a macchina ferma sento che la frizione per 1 secondo o poco piu' rimane attaccata e vedo che poi dopo 1 secondo o poco piu' si stacca ( come se il pedale frizione fosse completamente schiacciato)
se invece per arrestarmi faccio un'unica frenata quando la macchina e' ferma sento che la frizione e' completamente staccata gia' da subito perche' non sento dopo un secondo quello stacco che sentivo nel primo caso.
Anche a voi capita cosi?
La cosa mi scoccia perche' tanto tempo fa mi fu consigliato di fare frenate corpose ma ripetute anziche' una lunga blanda per far durare di piu' freni e pasticche ( vecchia opel corsa con cambio automatico tradizionale dischi cambiati a 250.000 km e pasticche ogni 50.000/60.000, devo dire che per andare a lavoro faccio strade estremamente scorrevoli).
pero' cosi' facendo quando mi arresto mi ritrovo con sta frizione che per qualche secondo rimane innestata e ho paura di consumarla presto!!
anche a voi capita questo tipo di funzionamento?
Finora devo dire che sono estremamente soddisfatto specie per i consumi (la cara vecchia opel 1.4 benzina beveva pari pari il doppio, forse anche a causa del convertitore di coppia), sarebbe la prima pecca della corolla!!!

ciao a tutti !!!!!!!
 
Se non mi sbaglio la mia fa lo stesso...credo sia xchè in frenate a scaglioni il cambio creda che tu voglia solo rallentare ed andare a passo d'uomo..mentre dopo quando si accorge che la pressione sul freno supera un certo tempo capisce che bisogna fermarsi e quindi stacca la frizione...in pratica questo ti fa capire come l'm-mt sia un MANUALE robotizzato..cioè come comportamenti sono gli stessi di uno con frizione solo che gli manca:wink_smil .....a me piace molto cambiare le marce con la frizione e correre e devo dirti la verità che proprio xchè la m-mt ha un comportamento come un manuale mi sono adeguato subito e non sento più la mancanza della frizione...(pareri personali logicamente):biggrin2: ciao
 
Indietro
Alto