andy
TCI Member
Ciao a tutti
col passare dei km comincio a capire i comportamenti del cambio m-mt.
Premetto che guido la m-mt solo in automatico tranne da fredda per non fargli tirare troppo le marce.
Mi sono accorto che se devo frenare per arrestare completamente la vettura il cambio si comporta in maniera diversa.
Se freno ripetutamente per ridurre la velocita' e poi arrestarmi, a macchina ferma sento che la frizione per 1 secondo o poco piu' rimane attaccata e vedo che poi dopo 1 secondo o poco piu' si stacca ( come se il pedale frizione fosse completamente schiacciato)
se invece per arrestarmi faccio un'unica frenata quando la macchina e' ferma sento che la frizione e' completamente staccata gia' da subito perche' non sento dopo un secondo quello stacco che sentivo nel primo caso.
Anche a voi capita cosi?
La cosa mi scoccia perche' tanto tempo fa mi fu consigliato di fare frenate corpose ma ripetute anziche' una lunga blanda per far durare di piu' freni e pasticche ( vecchia opel corsa con cambio automatico tradizionale dischi cambiati a 250.000 km e pasticche ogni 50.000/60.000, devo dire che per andare a lavoro faccio strade estremamente scorrevoli).
pero' cosi' facendo quando mi arresto mi ritrovo con sta frizione che per qualche secondo rimane innestata e ho paura di consumarla presto!!
anche a voi capita questo tipo di funzionamento?
Finora devo dire che sono estremamente soddisfatto specie per i consumi (la cara vecchia opel 1.4 benzina beveva pari pari il doppio, forse anche a causa del convertitore di coppia), sarebbe la prima pecca della corolla!!!
ciao a tutti !!!!!!!
col passare dei km comincio a capire i comportamenti del cambio m-mt.
Premetto che guido la m-mt solo in automatico tranne da fredda per non fargli tirare troppo le marce.
Mi sono accorto che se devo frenare per arrestare completamente la vettura il cambio si comporta in maniera diversa.
Se freno ripetutamente per ridurre la velocita' e poi arrestarmi, a macchina ferma sento che la frizione per 1 secondo o poco piu' rimane attaccata e vedo che poi dopo 1 secondo o poco piu' si stacca ( come se il pedale frizione fosse completamente schiacciato)
se invece per arrestarmi faccio un'unica frenata quando la macchina e' ferma sento che la frizione e' completamente staccata gia' da subito perche' non sento dopo un secondo quello stacco che sentivo nel primo caso.
Anche a voi capita cosi?
La cosa mi scoccia perche' tanto tempo fa mi fu consigliato di fare frenate corpose ma ripetute anziche' una lunga blanda per far durare di piu' freni e pasticche ( vecchia opel corsa con cambio automatico tradizionale dischi cambiati a 250.000 km e pasticche ogni 50.000/60.000, devo dire che per andare a lavoro faccio strade estremamente scorrevoli).
pero' cosi' facendo quando mi arresto mi ritrovo con sta frizione che per qualche secondo rimane innestata e ho paura di consumarla presto!!
anche a voi capita questo tipo di funzionamento?
Finora devo dire che sono estremamente soddisfatto specie per i consumi (la cara vecchia opel 1.4 benzina beveva pari pari il doppio, forse anche a causa del convertitore di coppia), sarebbe la prima pecca della corolla!!!
ciao a tutti !!!!!!!