Strano "Beep-Beep"

Giancn

TCI Member
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
30
Località
Cuneo
Ciao a tutti,
Vi volevo sottoporre una situazione un po' strana che si verifica in determinate situazioni e sapere se qualcuno di voi
ha riscontrato lo stesso comportamento.
L'evento 'strano' l'ho riscontrato almeno 7-8 volte quando passo con l'auto in determinati punti stradali
(sono sempre gli stessi e il fenomeno si ripete sempre).
In questi punti l'auto emette un doppio "beep" udibile all'interno dell'abitacolo in maniera molto distinta
(sembra quasi provenga dalle casse)
Quando ho riscontrato il fenomeno NON avevo il bluetooth attivo (ne dell'auto ne del cellulare) ne il navigatore acceso.


Aggiungo che i punti in cui ho sentito il doppio beep sono :
- In montagna, in un paesino , circa 50 mt prima di un semaforo
- Al mare , in un paesino della Liguria, in una stradina in mezzo ai palazzi (qui il fenomeno si proponeva
due volte a distanza di cira 60/70 mt tra un punto e l'altro)


Ciao :104230044
 
... :blink: ...sarebbe interessante, se possibile, ripassare in questi "determinati punti stradali" e vedere se il beep-beep si ripete...e se si ripete sempre che dire, un bel mistero...forse qualche interferenza elettromagnetica ? ...
 
Io lo sento (ma ci vuole un'attenzione accademica) provenire dal cruscotto/tachimetro della Yaris mk2.
Dalla plancia, per capirci, nella zona centrale.
Condizioni di perfetto silenzio all'interno dell'abitacolo, e motore che gira lentamente.

Secondo me sono risultati di "connessioni elettriche", ma anche di stereo o roba del genere... la mia Yaris del 2011 (mk2) non ha alcun apparato aggiuntivo oltre allo stereo di serie.

A volte il "tachimetro" quando è investito dal sole si presenta come una unica scheda piena di collegamenti...ecc,ecc, non so dire, l'elettronica per me è tabù...proprio zero, anzi sottozero.

Lo sento...lo sento...cadenzato e con frequenza molto bassa...quasi impercettibile all'orecchio umano.

Però ha una cadenza intelligente...sembra, ma con decibel molto più bassi, lo stesso rumore che fa quando inserisci la chiave ed hai uno sportello aperto su alcune Toyota...questo me lo fa sulla Yaris nuova (mk3)...ma è un alert, quindi previsto da manuale.

Lo stesso rumore con lo stesso intervallo lo sento lievemente nella Mk2...ma molto blando...però lo sento.:rm_shifty
 
è un'impostazione del navigatore che avverte della presenza di autovelox e similari (che lui ha in memoria sulla mappa), funziona anche a navigatore spento. C'è da qualche parte nelle configurazioni la possibilità di disattivarlo, ma non ricordo come.
Ciao

Andrea
 
è un'impostazione del navigatore che avverte della presenza di autovelox e similari (che lui ha in memoria sulla mappa), funziona anche a navigatore spento. C'è da qualche parte nelle configurazioni la possibilità di disattivarlo, ma non ricordo come.
Ciao

Andrea

Ho avuto anche io questo problema con il RAV nel viaggio che ho fatto a giugno in Puglia e confermo.

a prescindere dal navigatore acceso o spento ti segnala la presenza degli autovelox fissi.

purtroppo non sono riuscito a trovare la possibilità di disabilitarlo però mi fa comodo che faccia rumore quando è in arrivo una multa...

aahhahahahahah
 
Ciao a tutti e grazie per le risposte

@demont : sono passato più volte negli stessi punti e sempre il beep-beep si è ripetuto
@grigina : potrebbe essere il navigatore però nei punti in cui l'ho riscontrato difficilmente ci potrebbe stare un autovelox fisso (si tratta di una stradina ad un senso di marcia con a lato zona pedonale (per intenderci i pedoni sono SEMPRE in mezzo alla strada e non si riesce a fare più dei 30 all'ora)
@Masa : provo a cercare sul navigatore e sul libretto se trovo qualche indicazione in merito

Grazie a tutti...se scopro qalche cosa ve lo farò sapere
:smile:
 
è un'impostazione del navigatore che avverte della presenza di autovelox e similari (che lui ha in memoria sulla mappa), funziona anche a navigatore spento. C'è da qualche parte nelle configurazioni la possibilità di disattivarlo, ma non ricordo come.
Ciao

Andrea


Confermo, sono gli autovelox o i semafori con telecamera, peccato che l'avviso sia dato quando ormai stai passando davanti all'autovelox
 
Confermo, sono gli autovelox o i semafori con telecamera, peccato che l'avviso sia dato quando ormai stai passando davanti all'autovelox

No si sente 2 volte... la prima volta che sei a circa 100mt o forse di piu... (nn so se pero vieni gia preso a quella distanza) e un'altra volta quando ci sei addosso....

Io credo che alla prima se freni dovresti farcela

Inviato dal mio S3 con Tapatalk 4
 
No si sente 2 volte... la prima volta che sei a circa 100mt o forse di piu... (nn so se pero vieni gia preso a quella distanza) e un'altra volta quando ci sei addosso....

Io credo che alla prima se freni dovresti farcela

Ah!
E io che pensavo invece di aver beccato 2 autovelox in fila! :biggrin2:
 
Indietro
Alto