Sterzo bloccato a freddo

Athanor

TCI Newbe
Registrato
17 Gennaio 2016
Messaggi
3
Località
Roma
Buongiorno,
la mia auto da un po' di tempo manifesta uno strano difetto. Potete aiutarmi a capirne la causa?
Si tratta di un'Avensis 4D SW prima serie.

Il difetto è che quando la avvio, dopo che è rimasta ferma qualche ora, non riesco a girare il volante da fermo. E' come se qualcosa bloccasse le ruote. Devo muovere l'auto piano piano e a gran fatica riesco a girarle piano piano, ma sento stridere come se qualcosa strusciasse.
Poi, dopo due minuti, appena l'auto inizia a camminare e si scalda, il problema svanisce miracolosamente e viaggio tranquillamente, salvo poi ripresentarsi puntuale dopo qualche ora che l'auto rimane ferma.

Ma perchè fa così?

Una volta mi è anche successo di non riuscire a girare il volante dopo essere passato in una pozzanghera abbastanza profonda, ad auto calda; e questo è stato molto preoccupante, anche se, anche in quel caso, dopo poco tutto è tornato normale.

Che mi consigliate?
Grazie mille
 
Per una cinghia servizi non vale la pena prenderla su internet e magari prenderla sbagliata

Vai da un ricambista generico e ti darà la cinghia giusta

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Hai problemi di sterzo che non gira ed ancora usi l'auto?
Io correrei in assistenza!
Tu puoi anche scherzare con la tua auto e la tua vita...ma quando rischierai di ammazzare qualcuno perchè hai provato ad evitarlo ma lo sterzo non ha eseguito...chi sarà da biasimare?
Pur di non spendere soldi...:104230044


...

Una volta mi è anche successo di non riuscire a girare il volante [QUINDI STAVI GUIDANDO!!!]dopo essere passato in una pozzanghera abbastanza profonda, ad auto calda; e questo è stato molto preoccupante, anche se, anche in quel caso, dopo poco tutto è tornato normale.

Che mi consigliate?
...
Un buon avvocato ed una assicurazione con i massimali alti!
 
Ultima modifica:
Grazie sventrax!
E sapresti dirmi anche quale dovrei prendere?
Per la mia auto (ho cercato con il numero di targa) ne escono tante di "cinghie servizi":
http://www.pezzidiricambio24.it/ric...=111&model=4975&car=17218&kbaStr[0]=cj+471+gv

Molte non hanno nemmeno lo stesso numero di denti...

Grazie

Le cinghie dentate sono quelle della distribuzione , quelle dei servizi si misurano
per larghezza e lunghezza e c'è un pò di tolleranza sulla lunghezza perchè
in genere si possono tendere col registro . Le auto che non hanno il registro
(tipo alcune Ford) usano cinghie leggermente elastiche per permetterne
il montaggio .
Se pulisci la vecchia cinghia dovresti vederci sopra scritto delle cifre che
ne identificano le misure .

Pezzi di ricambio 24 è comunque sempre lo stesso venditore di

http://www.auto-doc.it/?gadw=1&gclid=CPvQ0K3Dx8oCFUHGGwodlkwAOA

e di

http://www.autoparti.it/?gadw=1&gadw=1&gclid=CJjTzMvDx8oCFRSeGwodEDICsA

Se guardi i numeri telefonici di riferimento sono gli stessi .

Io acquisto spesso da loro, hanno ottimi prezzi , ma devi essere sicuro di cosa ordini
perche loro sono dei veri casinisti .
 
Tu puoi anche scherzare con la tua auto e la tua vita...ma quando rischierai di ammazzare qualcuno perchè hai provato ad evitarlo ma lo sterzo non ha eseguito...chi sarà da biasimare?
Sono pienamente daccordo con tè sull'essere responsabili quando si usa un'auto ma
non è che lo sterzo non esegue , manca praticamente il servosterzo
perchè la cinghia slitta sulla puleggia del compressore , quindi è come sterzare
a motore spento ; la meccanica lavora comunque ma devi avere delle buone braccia .
 
Indietro
Alto