Stacco Frizione

nando

TCI Newbe
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
2
Età
71
Località
CIAMPINO
Salve a tutti, sono nuovo al forum e prima di tutto vorrei congratularmi con voi su come e impostato il sito e delle molteplici iniziative. Ora vorrei prospettarvi un piccolo problema circa lo stacco alto della frizione, che, nella mia corolla 1.4 benzina del 2004, con solo 8000 km, è alquanto fastidiosa. Già al primo tagliando avevo mostrato questo fastidioso inconveniente e il capo officina mi rispondeva che a causa della frizione idraulica non poteva essere registrata. Possibile che non ci sia un modo empirico per poterla registrare? Se qualcuno di voi si è trovato o si trova nella mia condizione com’è stato risolto? Vi ringrazio per i vostri eventuali suggerimenti.
 
ciao, che tipo di problema hai con la frizione? Che cosa intendi per "fastidiosa"?
io ho la versione 2002 e l'unico difetto della frizione è che dondola.
l'ho portata a far stringere ma niente da fare :no:
 
Just do it ha scritto:
ciao, che tipo di problema hai con la frizione? Che cosa intendi per "fastidiosa"?
io ho la versione 2002 e l'unico difetto della frizione è che dondola.
l'ho portata a far stringere ma niente da fare :no:

Per stacco della frizione, si intende il momento in cui, alzando il pedale della frizione, questa si collega al volano che inpone il movimento delle ruote.
In genere è a metà +/- della corsa del pedale. Più è alto e + si rischia a lungo andare che il disco della frizione slitti. Tutto questo non ti sembra fastidioso, vista l'acclamata pignoleria giapponese!!
 
nando ha scritto:
Per stacco della frizione, si intende il momento in cui, alzando il pedale della frizione, questa si collega al volano che inpone il movimento delle ruote.
In genere è a metà +/- della corsa del pedale. Più è alto e + si rischia a lungo andare che il disco della frizione slitti. Tutto questo non ti sembra fastidioso, vista l'acclamata pignoleria giapponese!!
la mia stacca a metà anzi un pelo prima.....fin'ora con 73300 km all'attivo non ha mai dato problemi e non è sempre stata trattata bene tra sfrizionate e partenze a metà frizione per far sgommare le ruote
 
nando ha scritto:
Per stacco della frizione, si intende il momento in cui, alzando il pedale della frizione, questa si collega al volano che inpone il movimento delle ruote.
In genere è a metà +/- della corsa del pedale. Più è alto e + si rischia a lungo andare che il disco della frizione slitti. Tutto questo non ti sembra fastidioso, vista l'acclamata pignoleria giapponese!!

lo so che cosa si intende :shifty:

la mia stacca poco prima della metà, come quella di Danielix.
 
nando ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo al forum e prima di tutto vorrei congratularmi con voi su come e impostato il sito e delle molteplici iniziative. Ora vorrei prospettarvi un piccolo problema circa lo stacco alto della frizione, che, nella mia corolla 1.4 benzina del 2004, con solo 8000 km, è alquanto fastidiosa. Già al primo tagliando avevo mostrato questo fastidioso inconveniente e il capo officina mi rispondeva che a causa della frizione idraulica non poteva essere registrata. Possibile che non ci sia un modo empirico per poterla registrare? Se qualcuno di voi si è trovato o si trova nella mia condizione com’è stato risolto? Vi ringrazio per i vostri eventuali suggerimenti.

Allora, la prassi è che ti dicano che non si possa registrare..

Tu guarda sotto com'è fatta l'asta che dal pedale comunica il comando alla frizione.. se è una specie di cilindretto + astina allora QUELLO è il punto dove regoli lo stacco della frizione.

Va fatto bene e con molta sensibilità e poi devi anche adeguare il fermo del pedale in modo che vada bene per la nuova posizione.
 
Confesso di avere lo stesso "fastidio" !
A me la frizione "stacca a più di metà corsa .... ed ora , nel momento del rilascio "totale" restituisce anche una discreta "botta secca".
A causa dello stacco alto e "repentino" risluta difficilissimo "modulare" la "cosa" !!
Controllerò anche io .

Ad oggi 23.000 Km
 
qualcuno ha già provato a registrare la frizione? perchè da quello che ho capito, il registro che avete indicato serve a regolare l'altezza del pedale..non lo stacco della frizione! la regolazione dovrebbe essere idraulica
 
sbigolo ha scritto:
qualcuno ha già provato a registrare la frizione? perchè da quello che ho capito, il registro che avete indicato serve a regolare l'altezza del pedale..non lo stacco della frizione! la regolazione dovrebbe essere idraulica

No ci sono due registri, uno per l'altezza che è un seplice bullone di blocco, il clindretto ti cambia il punto della corsa del pedale in cui la frizione stacca.
 
Indietro
Alto