Manutenzione spurgo aria gasolio yaris 2017 senza tester diagnosi

stelchima

TCI Junior Member
Registrato
21 Giugno 2020
Messaggi
8
Età
60
Località
limbiate mb
buongiorno a tutti
nel manuale riparazione della yaris diesel del 2016 ho letto che lo spurgo aria dal circuito gasolio va fatto utilizzando lo strumento di diagnosi.( che io ovviamente non ho ) in realta' ho il kw850 obd ma non credo proprio possa essere utilizzato per spurgare.
vorrei un consiglio da chi ha gia provato a sostituire il filtro gasolio su come effettuare lo spurgo.
la mia idea e' quella di riempire il filtro di gasolio gia' prima di rimontarlo, utilizzare il pulsantone nero sopra il filtro pompando fino a quando oppone resistenza .
vado tranquillo cosi'?? oppure e' meglio inserire il contatto piu' volte fino a riempire il filtro?
se qualcuno ha sostituito il filtro per favore puo' darmi la dritta?
grazie
 
Finalmente ho sostituito il filtro del gasolio!
Innanzitutto vi dico che il filtro della mia Yaris e' a cartuccia . Il corpo del filtro, in plastica, e' infilato in una specie di conchiglia in ferro a forma conica a sua volta fissata al telaio tramite un bullone . In rete non ho visto nessun tutorial riferito a questo tipo di filtro. Ho visto vari video ma il filtri sono diversi , sono in ferro non a cartuccia come il mio.
Alla fine non ho utilizzato nessun tester di diagnosi, ho solamente pompato bene in pulsante apposito per riempire il filtro e la macchina e' ripartita in un secondo senza il minimo problema!!
cerco di elencare i passaggi del lavoro sperando possa servire a qualcuno !
per primo bisogna togliere la batteria e il porta batteria altrimenti non c'e' spazio per lavorare ed estrarlo : chiave bussola da 12 con prolunga lunga.
poi bisogna spostare il vano di riparo ,la parte in plastica vicino la spazzola tergi. per farlo sganciare 2 linguette in plastica , staccare 2 tubicini del lavavetro e spostarlo in un punto dove non da' fastidio .Questo sempre per creare spazio per lavorare.
ho staccato il tubo nero in gomma del servofreno ( mi dava fastidio )
utilizzando una chiave a snodo da 10 ho tolto il bullone che tiene fissato tutto il gruppo filtro e successivamente ho staccato i 4 tubi del gasolio e il connettore elettrico ( inutile dire di segnare bene le posizioni dei tubi altrimenti sono guai io ho fatto uno schema ma comunque i tubi sono anche segnati con colori diversi ) e ho tappato subito i tubi per sicurezza.
a questo punto ho sfilato il filtro.
Per separare il corpo in plastica del filtro dalla protezione in ferro che io chiamo conchiglia bisogna svitare la valvola per spurgare l'acqua che si trova sotto .attenzione non la manopolina , tutto il gruppo altrimenti non si sfila e poi cercare di forzare verso l'alto con un cacciavite piatto ,mi raccomando con prudenza!!!!!!! Pero' e' questo che bisogna fare, sfilare verso l'alto il corpo in plastica dove e' racchiuso il filtro.
il coperchio del filtro si svita e avvita a mano senza utilizzare chiavi. il serraggio e' semplice e obbligato, bisogna stringere fino ad arrivare in battuta! occhio a posizionare bene la guarnizione OR
Io non ho preriempito il filtro di gasolio ma l'ho montato vuoto. dopo aver ricollegato i tubi , lo spinotto elettrico e avvitato il bullone ho iniziato a pompare sul pulsante fino a sentire una forte resistenza! poi ho sospeso 10 minuti facendo altro. passato il tempo ho ripompato nuovamente fino a sentire di nuovo il pulsante duro da schiacciare.
ho ricollegato tutto , ho acceso il quadro 2 volte senza mettere in moto e poi ho provato ,la macchina non ha esitato un attimo !! e' partita immediatamente e sono felicissimo.
Ragazzi tenete presente che io non sono un meccanico e quel che faccio lo faccio a mio rischio e pericolo! :wink:
ho provato a mandare una foto del filtro ma non sono riuscito! pazienza... ciao a tutti
 
Ottimo tutorial e bel lavoro, anch'io avevo dei timori prima di cambiare il filtro gasolio alla Verso-s diesel del 2012.
Alla fine con calma, c'è voluto un pò, ho dovuto togliere anche la batteria, però la macchina è partita subito e ho speso pochissimo con un filtro non originale della Valeo.
Per riempirlo e bastato collegare i tubetti che vengono dal serbatoio e usando la pompettina aspettare fino a quando zampilla il gasolio dai tubi di uscita del portafiltro.
 
Ciao ruzzino...io ho optato per Filtron. se e' vero quello che aveva detto il ricambista e' la marca che dovrebbe fornire la volkswagen e sul risparmio beh...l'ho cambiato in Toyota a 30000 Km spesa 50€ io 11:smile:
 
Indietro
Alto