Problema Spia verifica 4x4

pertichetti

TCI Newbe
Registrato
5 Maggio 2011
Messaggi
4
Località
Roma
Buonasera a tutti
Ho un problema con la spia verifica sistema 4x4 della mia Rav 2,2 150cv. manuale del 2011 circa 140000 km.
Questo fine settimana sono andato fuori città e solo dopo aver percorso circa una 20 di minuti a velocità sopra i 120 km mi si sono accese le spie il triangolo giallo e la scritta di verifica 4x4, nient'altro no motore, ne vsc.
Ho pensato ad un falso contatto visto che ero passato poco prima sotto un nubifragio e che non avvertivo nessun cambiamento sula potenza del motore.
Arrivato a destinazione senza problemi quando sono rientrato le spie erano tutte spente, ma sempre sul ritorno in autostrada si è ripresentata la stessa anomalia triangolo giallo e verifica 4x4.
Questa mattina mi sono recato all'officina Toyota e sebbene abbia fatto circa 1h,30 di fila nessuna spia si è accesa.
Ho prenotato una diagnosi ma anche per il meccanico è strano voi che ne pensate?
Naturalmente con la spia accesa verifica 4x4 non funziona il blocco differenziale, pero basta spegnere e riaccendere per ripristinare il tutto.
:blink:
 
Verifica sistema 4x4

Buona sera a tutti
Volevo aggiornarvi per quanto scritto in precedenza.
Ho portato la macchina in officina Toyota per la verifica tramite computer ma purtroppo non è stato rilevato niente.
C'erano si vari errori nella centralina ma niente che di attinente.
Mi hanno detto che la macchina era stata provata e non avendo guasti ci potevo camminare.
Sono stati cancellati tutti i vecchi errori memorizzati.
Ora a distanza di soli quattro giorni si e ripresentata l'anomalia spia accesa di verifica 4x4 ed il triangolo di allarme sulla sinistra.
Sono solo io ad avere questo problema?
C'è qualcuno in questo forum che mi possa dare un consiglio?
:blink:
 
Buona sera a tutti
Volevo aggiornarvi per quanto scritto in precedenza.
Ho portato la macchina in officina Toyota per la verifica tramite computer ma purtroppo non è stato rilevato niente.
C'erano si vari errori nella centralina ma niente che di attinente.
Mi hanno detto che la macchina era stata provata e non avendo guasti ci potevo camminare.
Sono stati cancellati tutti i vecchi errori memorizzati.
Ora a distanza di soli quattro giorni si e ripresentata l'anomalia spia accesa di verifica 4x4 ed il triangolo di allarme sulla sinistra.
Sono solo io ad avere questo problema?
C'è qualcuno in questo forum che mi possa dare un consiglio?
:blink:

L’allarme che compare è generico, non necessariamente riguarda il 4x4; hai segnato gli errori memorizzati?
Nei prox giorni fai fare un’altra diagnosi e vedi cosa rilevano (se riesci memorizza gli errori, anche se non attinenti).
Secondo me hai l’egr intasata o qualche problema con gli iniettori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Verifica sistema 4x4

L’allarme che compare è generico, non necessariamente riguarda il 4x4; hai segnato gli errori memorizzati?
Nei prox giorni fai fare un’altra diagnosi e vedi cosa rilevano (se riesci memorizza gli errori, anche se non attinenti).
Secondo me hai l’egr intasata o qualche problema con gli iniettori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buona sera a tutti volevo aggiornarvi sulla soluzione del mio problema ( verifica sistema 4x4).
Dopo innumerevoli prove, test fatti da più officine siamo riusciti a capire da dove veniva l'anomalia.
Pochi giorni prima avevo cambiato due gomme anteriori che si erano rovinate il battistrada sembrava come grattugiato e non contento della resa delle Dunloop Gran Trek avevo fatto montare due Michelin stessa misura.
Abbiamo scoperto che sebbene siano 225/65/17 erano di circa 1/2 cm. più basse( distanza dal cerchio al battistrada) quindi il rotolamento era diverso tra i due assi e faceva impazzire abs 4x4.
Rimesse tutte e quattro gomme di stessa marca e tutto è tornato normale.
Quindi anche sé la misura è quella giusta non basta fare la coppia perché tra marca e marca ci possono essere differenze.
Spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto.
:wink_smil
 
Buona sera a tutti volevo aggiornarvi sulla soluzione del mio problema ( verifica sistema 4x4).
Dopo innumerevoli prove, test fatti da più officine siamo riusciti a capire da dove veniva l'anomalia.
Pochi giorni prima avevo cambiato due gomme anteriori che si erano rovinate il battistrada sembrava come grattugiato e non contento della resa delle Dunloop Gran Trek avevo fatto montare due Michelin stessa misura.
Abbiamo scoperto che sebbene siano 225/65/17 erano di circa 1/2 cm. più basse( distanza dal cerchio al battistrada) quindi il rotolamento era diverso tra i due assi e faceva impazzire abs 4x4.
Rimesse tutte e quattro gomme di stessa marca e tutto è tornato normale.
Quindi anche sé la misura è quella giusta non basta fare la coppia perché tra marca e marca ci possono essere differenze.
Spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto.
:wink_smil

Sono contento che hai risolto!
C’è da dire che ad oggi sei stato l’unico con tale anomalia causata dalle gomme non uguali. Quindi se le anteriori si consumano e posteriori restano nuove, oppure se le anteriori sono più sgonfie, la centralina dovrebbe validare l’errore?
E poi possibile che a parità di condizioni (misura del pneumatico) ci sia tale differenza di circonferenza? Io ho viaggiato con 3 235/55-18 e una 225/65-17 per 20 gg ma non ho visto nessun errore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Verifica sistema 4x4

Buon anno a tutti, aggiorno la segnalazione.
Ho risolto il problema, erano le gomme anteriori che avevo cambiato perché consumate ma invece di riprendere la stessa marca Dunlop mi era stato consigliato di mettere le Michelin ultimo modello.
Sebbene le misure erano le stesse si sono rivelate di circa mezzo centimetro più basse delle Dunlop, rotolamento differente questo faceva impazzire l'abs con la conseguente accensione della spia 4x4.
Sostituite le gomme posteriori è tornato tutto normale.
Meno male che erano quelle e non filtro il dpf.
:biggrin2:
 
Buon anno a tutti, aggiorno la segnalazione.
Ho risolto il problema, erano le gomme anteriori che avevo cambiato perché consumate ma invece di riprendere la stessa marca Dunlop mi era stato consigliato di mettere le Michelin ultimo modello.
Sebbene le misure erano le stesse si sono rivelate di circa mezzo centimetro più basse delle Dunlop, rotolamento differente questo faceva impazzire l'abs con la conseguente accensione della spia 4x4.
Sostituite le gomme posteriori è tornato tutto normale.
Meno male che erano quelle e non filtro il dpf.
:biggrin2:

Ma l’errore presente in memoria che codice aveva? Oppure hai cambiato le gomme a prescindere senza fare una diagnosi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Per regola le gomme sui 4x4 DEVONO essere stessa marca e modello per essere sicuri che il rotolamento sia uguale

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto