Spia temperatura azzurra

simpic

TCI Member
Registrato
12 Aprile 2011
Messaggi
55
Località
Roma
Salve, premetto che nei mesi scorsi ho avuto il problema che la macchina dopo pochi km percorsi accendesse la spia rossa della temperatura e dopo mille peripezie si è giunti alla conclusione che la guarnizione della testata andava cambiata, con tutte le aggiunte e riparazioni che una tale operazione necessita (almeno a detta del meccanico).

Da quando mi è stata consegnata l'auto succede che si accende la spia azzurra (non rossa) della temperatura, in particolare alla prima accensione del giorno (e resta accesa per circa 5 minuti), ma il meccanico mi ha detto che è normale che appena accendo la macchina si accende tale spia perché il motore è freddo (sarà anche vero, ma prima di ripararla non si accendeva proprio tale spia). Che voi sappiate può essere vero?

Ma la cosa che più mi preoccupa è il fatto che molto spesso la spia si accende mentre sono in cammino, anzi siccome viaggio per lavoro, succede molto spesso che la spia si accende intorno al 30esimo km e resta accesa per 3-5 minuti. Cosa significa???
Leggendo sul manuale c'è scritto che nel caso si dovesse accendere la spia azzurra mentre il motore è sicuramente caldo devo contattare immediatamente Toyota!

Il mio meccanico invece (al quale ho già portato una seconda volta la macchina proprio per questo problema) ancora non ne viene a capo!
Avete qualche idea?
 
Sulla nuova Yaris appena messa in moto, se il liquido di raffreddamento e' freddo, si accende una spia verde ad indicare la temperatura non ottimale dello stesso.
Ovviamente, se il motore e' freddo, tutto e' freddo! Quindi e' normale che la spia di cui parlo (verde - sulla nuova Yaris) si accenda.
Se sul libretto di uso e manutenzione c'e' comunque scritto che quella determinata spia non si deve accendere quando l'auto e' calda, con tutte le scuse del mondo, quella spia DEVE essere spenta a motore in temperatura.
Hai provato a sentire un'officina che vede Yaris e vede Toyota tutti i giorni? Magari loro gia' sanno il perche' della spia azzurra o per lo meno quali punti del motore andare a controllare...
 
Salve, premetto che nei mesi scorsi ho avuto il problema che la macchina dopo pochi km percorsi accendesse la spia rossa della temperatura e dopo mille peripezie si è giunti alla conclusione che la guarnizione della testata andava cambiata, con tutte le aggiunte e riparazioni che una tale operazione necessita (almeno a detta del meccanico).

Da quando mi è stata consegnata l'auto succede che si accende la spia azzurra (non rossa) della temperatura, in particolare alla prima accensione del giorno (e resta accesa per circa 5 minuti), ma il meccanico mi ha detto che è normale che appena accendo la macchina si accende tale spia perché il motore è freddo (sarà anche vero, ma prima di ripararla non si accendeva proprio tale spia). Che voi sappiate può essere vero?

Ma la cosa che più mi preoccupa è il fatto che molto spesso la spia si accende mentre sono in cammino, anzi siccome viaggio per lavoro, succede molto spesso che la spia si accende intorno al 30esimo km e resta accesa per 3-5 minuti. Cosa significa???
Leggendo sul manuale c'è scritto che nel caso si dovesse accendere la spia azzurra mentre il motore è sicuramente caldo devo contattare immediatamente Toyota!

Il mio meccanico invece (al quale ho già portato una seconda volta la macchina proprio per questo problema) ancora non ne viene a capo!
Avete qualche idea?

Ciao,
io ho due yaris 1000 e su entrambe la spia azzurra si accende solo a motore freddo e rimane accesa per circa 2-3km, indica che non si può sfruttare il motore ad alti regimi. In inverno può rimanere accesa per qualche km in più ma poi si spegne e non si riaccende durante l'utilizzo a motore caldo. Il comportamento da te evidenziato è anormale.
bye
 
Normale che si accenda a motore freddo e che resti accesa per alcuni minuti (...minuti che dipendono da alcuni fattori: temperatura esterna, velocità dell' auto nei primi chilometri, riscaldamento acceso o nò, etc etc...)...non normale che si accenda dopo 30 chilometri con auto in movimento...il tuo meccanico ha controllato il corretto funzionamento della valvola termostatica ?
 
Sulla nuova Yaris appena messa in moto, se il liquido di raffreddamento e' freddo, si accende una spia verde ad indicare la temperatura non ottimale dello stesso.
Ovviamente, se il motore e' freddo, tutto e' freddo! Quindi e' normale che la spia di cui parlo (verde - sulla nuova Yaris) si accenda.
Se sul libretto di uso e manutenzione c'e' comunque scritto che quella determinata spia non si deve accendere quando l'auto e' calda, con tutte le scuse del mondo, quella spia DEVE essere spenta a motore in temperatura.
Hai provato a sentire un'officina che vede Yaris e vede Toyota tutti i giorni? Magari loro gia' sanno il perche' della spia azzurra o per lo meno quali punti del motore andare a controllare...
Scusate mi sono dimenticato di dire che Yaris si tratta. E' una 1300 del 2001 con 200,000 km.
Purtroppo non ho officine Toyota nei paraggi, la più vicina dista 40 km.

Ciao,
io ho due yaris 1000 e su entrambe la spia azzurra si accende solo a motore freddo e rimane accesa per circa 2-3km, indica che non si può sfruttare il motore ad alti regimi. In inverno può rimanere accesa per qualche km in più ma poi si spegne e non si riaccende durante l'utilizzo a motore caldo. Il comportamento da te evidenziato è anormale.
bye
In questo periodo prima di partire tengo la macchina in moto e attendo che si spegni la spia... e scompare esattamente dopo 5 minuti.

Normale che si accenda a motore freddo e che resti accesa per alcuni minuti (...minuti che dipendono da alcuni fattori: temperatura esterna, velocità dell' auto nei primi chilometri, riscaldamento acceso o nò, etc etc...)...non normale che si accenda dopo 30 chilometri con auto in movimento...il tuo meccanico ha controllato il corretto funzionamento della valvola termostatica ?
E' stata sostituita tale valvola, è stata la prima cosa che è stata fatta quando si cercavano le cause della spia rossa.
 
Seppur sostituita io controllerei il suo corretto funzionamento...il liquido di raffreddamento è stato sostituito con un prodotto nuovo e correttamente diluito con acqua ?
 
Sembrerebbe che la valvola termostatica, anzichè regolare il flusso del liquido refrigerante secondo necessità, rimanga invece bloccata aperta e che il motore subisca conseguentemente un eccessivo raffreddamento. :blink:
 
Anche sulla mia Verso a benzina si accende la spia azzurra, e si spegne dopo qualche minuto
 
Seppur sostituita io controllerei il suo corretto funzionamento...il liquido di raffreddamento è stato sostituito con un prodotto nuovo e correttamente diluito con acqua ?
Ricevuto, appena torno dal meccanico gli dico di controllare la valvola e chiedo ragguagli sul liquido (che ha messo stesso lui).

Sembrerebbe che la valvola termostatica, anzichè regolare il flusso del liquido refrigerante secondo necessità, rimanga invece bloccata aperta e che il motore subisca conseguentemente un eccessivo raffreddamento. :blink:
Ok, può essere, ma come si spiega che la maggior parte delle volte si accende sempre al 30 esimo km?
Può essere un problema di centralina?

Anche sulla mia Verso a benzina si accende la spia azzurra, e si spegne dopo qualche minuto
Alla prima accensione del giorno o durante un tragitto?
 
Chiariamoci...di azzurro c'è solo la spia degli abbaglianti.
Parliamo di spia verde!

La Toyota le fa così le auto; questa spia indica che il motore è in fase di riscaldamento e lo sappiamo tutti (viva lo strumento dell'indicatore acqua, lancetta e numeri, era tanto bello...)!
Durante la marcia se si accende, la spia verde non va bene.
Come già ti hanno detto, può essere una disfunzione del gruppo termostato, ma anche falsi contatti, ecc.
E' da verifcare..perchè se è un segnale reale, non gli fa -di sicuro- bene al motore, decrementare la temperatura di funzionamento.

Solo per notizia: sulla mia Yaris 2 1.000cc questa spia si spegne dopo qualche minuto.
Sulla nuova Yaris 3, sempre 1.000cc si spegne molto prima.
Credo che a parità di motore, la Toyota abbia agito, sulla nuova Yaris, migliorando tecnicamente e per un fatto di normativa ecologica, il primo riscaldamento del motore (questione di omologazione 5b).
 
....Solo per notizia: sulla mia Yaris 2 1.000cc questa spia si spegne dopo qualche minuto.
Sulla nuova Yaris 3, sempre 1.000cc si spegne molto prima.
Credo che a parità di motore, la Toyota abbia agito, sulla nuova Yaris, migliorando tecnicamente e per un fatto di normativa ecologica, il primo riscaldamento del motore (questione di omologazione 5b).

Infatti, per diminuire il tempo di riscaldamento, periodo durante il quale la combustione non è ottimale e conseguentemente le emissioni inquinanti sono superiori, Toyota ha agito diminuendo al massimo la quantità del liquido.
Se si dà un' occhiata al blocco cilindri del millino a tre cilindri (disegno linkato sotto) si nota chiaramente, contraddistinto col n° 11445, uno "SPACER, CYLINDER BLOCK WATER JACKET" come lo chiamano loro, inserito tra le canne con la funzione di occupare spazio a sfavore della quantità di liquido refrigerante:


ToyoDIY.com
 
Chiariamoci...di azzurro c'è solo la spia degli abbaglianti.
Parliamo di spia verde!

La Toyota le fa così le auto; questa spia indica che il motore è in fase di riscaldamento e lo sappiamo tutti (viva lo strumento dell'indicatore acqua, lancetta e numeri, era tanto bello...)!
Durante la marcia se si accende, la spia verde non va bene.
Come già ti hanno detto, può essere una disfunzione del gruppo termostato, ma anche falsi contatti, ecc.
E' da verifcare..perchè se è un segnale reale, non gli fa -di sicuro- bene al motore, decrementare la temperatura di funzionamento.

Solo per notizia: sulla mia Yaris 2 1.000cc questa spia si spegne dopo qualche minuto.
Sulla nuova Yaris 3, sempre 1.000cc si spegne molto prima.
Credo che a parità di motore, la Toyota abbia agito, sulla nuova Yaris, migliorando tecnicamente e per un fatto di normativa ecologica, il primo riscaldamento del motore (questione di omologazione 5b).

Non mi hanno ancora diagnosticato il daltonismo ma sulla mia Verso la spia della temperatura all'accensione dell'auto sembrerebbe proprio blu! :blink:
 
Non mi hanno ancora diagnosticato il daltonismo ma sulla mia Verso la spia della temperatura all'accensione dell'auto sembrerebbe proprio blu! :blink:

Cielo della Brianza....:wink_smil effetto luce..non daltonismo.

Le spie hanno un significato tecnologico preciso (richiamano quasi il semaforo):
Rosso : pericolo imminente-fermo macchina immediato;
Giallo : pericolo in arrivo, se ignorato arriva il rosso od un fermo macchina; alert generico;
Verde: consenso a muoversi, funzionalità garantita, attivazione funzionamento di marcia;
Blu : luci abbaglianti;

In giro ho visto questo:

tabella-spie-cruscotto.jpg



gineDescrizione
La spia lampeggia quando è attivo uno degli indicatori di direzione
In alcuni veicoli, lampeggia solo una delle due frecce, a seconda dell'indicatore attivo.
È una variante della spia degli indicatori di direzione.
Essa si trova specialmente negli autotreni e negli autoarticolati e lampeggia quando un indicatore di direzione del rimorchio è acceso
La spia si accende quando le luci di posizione sono accese.
Nei veicoli più recenti viene ignorata.
La spia si accende quando gli anabbaglianti sono inseriti.
Spesso non viene inserita o sostituita da quella delle luci di posizione.
La spia si accende quando il fendinebbia è attivo.
In alcuni veicoli la spia non compare nel quadro strumenti ma il pittogramma è riportato sul tasto corrispondente.
Spie arancioni/gialle

ImmagineDescrizione
La spia si accende quando il lunotto termico è attivo
Spesso, in luogo della spia, il pittogramma è riportato sul tasto corrispondente.
Per approfondire, vedi Sbrinatore.
La spia si accende quando il retronebbia è attivo
In alcuni veicoli la spia non compare ma il pittogramma è riportato sul tasto corrispondente.
La spia si accende quando il carburante sta finendo.
La spia può essere accompagnata da un avviso sonoro
Spie rosse

ImmagineDescrizione
La spia lampeggia quando le quattro frecce sono accese.
La spia, generalmente, lampeggia in contemporanea con quella dell'indicatore di direzione, anche se in alcuni veicoli lampeggia da sola.
Nei veicoli odierni viene a volte omessa.
Per approfondire, vedi Spia dell'olio.
La spia può indicare il freno di stazionamento attivato oppure che vi è un problema ai freni (ad esempio manca il liquido nel circuito frenante o le guarnizioni frenanti sono esaurite).
La spia si accende quando il freno di stazionamento è attivato.
Spesso è sostituita da quella descritta sopra.
La spia indica che l'alternatore non ricarica la batteria.
La spia indica che ci sono delle porte aperte o non chiuse correttamente.
La spia indica che il conducente non ha allacciato le cinture di sicurezza.
Spie blu

ImmagineDescrizione
L'unica spia blu indica che gli abbaglianti sono inserit
 
Ultima modifica:
Chiariamoci...di azzurro c'è solo la spia degli abbaglianti.
Parliamo di spia verde!

La Toyota le fa così le auto; questa spia indica che il motore è in fase di riscaldamento e lo sappiamo tutti (viva lo strumento dell'indicatore acqua, lancetta e numeri, era tanto bello...)!
Durante la marcia se si accende, la spia verde non va bene.
Come già ti hanno detto, può essere una disfunzione del gruppo termostato, ma anche falsi contatti, ecc.
E' da verifcare..perchè se è un segnale reale, non gli fa -di sicuro- bene al motore, decrementare la temperatura di funzionamento.

Solo per notizia: sulla mia Yaris 2 1.000cc questa spia si spegne dopo qualche minuto.
Sulla nuova Yaris 3, sempre 1.000cc si spegne molto prima.
Credo che a parità di motore, la Toyota abbia agito, sulla nuova Yaris, migliorando tecnicamente e per un fatto di normativa ecologica, il primo riscaldamento del motore (questione di omologazione 5b).

Eh si, proprio una "giacchetta tecnologica" a protezione del freddo del motore.
diag_1iBF7pv.png
 
...

In giro ho visto questo:

tabella-spie-cruscotto.jpg


Ecco è proprio la spia n° 2, però nell'esempio illustrato (colore rosso) indica "eccessiva temperatura liquido raffreddamento motore".
In teoria, come per i rubinetti del bagno di casa dove il rosso indica l'acqua calda ed il blu l'acqua fredda, quando la temperatura del liquido di raffreddamento è troppo bassa, quindi fredda, potrebbe benissimo essere rappresentata con un simbolo blu. :biggrin2:

In altri forum ho trovato che parlano di spia blu, e non credo che siano tutti forum brianzoli!
http://www.gnubittol.com/33-new-bee...one-spia-azzurra-della-temperatura-dell-acqua
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=25&t=20896

Questa invece è la guida della Renault Clio:
http://www.e-guide.renault.com/egui...IE+LUMINOSE&codeVue=14&idHspt=10#.UoS9OflFV8E
"Spia di allarme della temperatura del liquido di raffreddamento
Si accende di colore blu a contatto inserito.
Se diventa rossa, fermate la vettura e lasciate girare il motore al minimo uno o due minuti.
La temperatura deve diminuire e la spia deve tornare blu. Altrimenti spegnete il motore. Lasciatelo raffreddare prima di controllare il livello del liquido di raffreddamento.
Rivolgetevi alla Rete del marchio."

Certo è che una "
e-guide" come quella di Renault potrebbe farla anche Toyota, sarebbe comodissima.
http://www.e-guide.renault.com/portail/
 
Ultima modifica:
Chiariamoci...di azzurro c'è solo la spia degli abbaglianti.
Parliamo di spia verde!

La Toyota le fa così le auto; questa spia indica che il motore è in fase di riscaldamento e lo sappiamo tutti (viva lo strumento dell'indicatore acqua, lancetta e numeri, era tanto bello...)!
Durante la marcia se si accende, la spia verde non va bene.
Come già ti hanno detto, può essere una disfunzione del gruppo termostato, ma anche falsi contatti, ecc.
E' da verifcare..perchè se è un segnale reale, non gli fa -di sicuro- bene al motore, decrementare la temperatura di funzionamento.
Mi dispiace contraddirti ma la spia è azzurra!
E di questo colore è indicata anche sul manuale della macchina!
Eccoti una scansione:
http://img580.imageshack.us/img580/8191/7sk1.jpg

Infatti, per diminuire il tempo di riscaldamento, periodo durante il quale la combustione non è ottimale e conseguentemente le emissioni inquinanti sono superiori, Toyota ha agito diminuendo al massimo la quantità del liquido.
Se si dà un' occhiata al blocco cilindri del millino a tre cilindri (disegno linkato sotto) si nota chiaramente, contraddistinto col n° 11445, uno "SPACER, CYLINDER BLOCK WATER JACKET" come lo chiamano loro, inserito tra le canne con la funzione di occupare spazio a sfavore della quantità di liquido refrigerante:


ToyoDIY.com
Stai rispondendo a BigToyota, vero? Io non sono così esperto, anzi non capisco proprio nulla di motori!

Cielo della Brianza....:wink_smil effetto luce..non daltonismo.

Le spie hanno un significato tecnologico preciso (richiamano quasi il semaforo):
Rosso : pericolo imminente-fermo macchina immediato;
Giallo : pericolo in arrivo, se ignorato arriva il rosso od un fermo macchina; alert generico;
Verde: consenso a muoversi, funzionalità garantita, attivazione funzionamento di marcia;
Blu : luci abbaglianti;

In giro ho visto questo:

[...]
Vedi link al mio manuale più sopra :tongue:
 
Mi dispiace contraddirti ma la spia è azzurra!
E di questo colore è indicata anche sul manuale della macchina!
Eccoti una scansione:
http://img580.imageshack.us/img580/8191/7sk1.jpg


Stai rispondendo a BigToyota, vero? Io non sono così esperto, anzi non capisco proprio nulla di motori!


Vedi link al mio manuale più sopra :tongue:


Beh, allora in un certo senso BigToyota ha ragione: se la spia è verde sicuramente c'è qualcosa che non va bene!
 
Non so se nella Yaris è fisicamente possibile ma, come si faceva abitualmente molti anni addietro quando faceva piuttosto freddo, potresti provare a mettere un cartone davanti al radiatore per parzializzare il flusso d’aria che lo attraversa, diminuendo così il raffreddamento.

Se la spia azzurra non si dovesse più accendere direi che al 90% la colpevole è la valvola termostatica che è difettosa e rimane bloccata aperta.
 
Indietro
Alto