spia tagliando SERVICE 15000KM

Comunque sia,senza saper leggere ne scrivere,alla mia cambio TUTTO ogni 10000km.Motore td,la turba si raffredda con l'olio e non voglio beghe!
Poi alla storia dei LONG-LIFE non ho mai creduto,proprio per il costo del tagliando........ma cosa risparmi??????:thumbdown
 
dai, non tutti i benzinai sono ladri

una cosa che ho notato dalle mie parti (Como/Mlano) e' che una volta se cambiavi l'olio dal benzinaio avevi un bel risparmio, ora si fanno pagare bene anche loro!!

Si era per dire...ma testato di persona molti ci provano :shifty: Soprattutto in autostrada.. "Controlliamo l'olio?"
 
Si era per dire...ma testato di persona molti ci provano :shifty: Soprattutto in autostrada.. "Controlliamo l'olio?"

ciao,
mi sono dimenticato di chiedere se all'atto del tagliando potevo eliminare tutti i cicalini, mi hanno gia tolto quello delle cinture, ma non gli altri.

però mi avevano detto che non si riesce.. possibile? mi sembra strano....

ciao
 
ciao,
mi sono dimenticato di chiedere se all'atto del tagliando potevo eliminare tutti i cicalini, mi hanno gia tolto quello delle cinture, ma non gli altri.

però mi avevano detto che non si riesce.. possibile? mi sembra strano....

ciao

Forse non gli andava..loro tramite OBD possono variare molti parametri..
 
Ti rendi conto di quello che scrivi?
L'olio long-life, non lo trovi a meno di 25 euro in concessionaria, 20 in autoricambi..di certo non lo trovi al super..al massimo online.
P.s. Benzinaio = Lupin, cambio olio dal benzinaio = rapina:

http://www.youtube.com/watch?v=8YVrM7Krr4E


comprato ieri per la moto al supermercato

19 euro. 4 litri.

http://www.martinisrl.it/schede/T0437.pdf
http://www.elf-lubrificanti.it/lub/content/NT000868D2.pdf

è lo stesso elf syntech 5w 40. su entrambi trovi, come nel pdf che ho lincato che rispetta i parametri long life bmw.
se va bene per vw bmw..

Omologazioni:
VW 502.00 / 505.00, BMW Longlife Oil 98

figghio mio sugli oli io sono il Re da sempre!:biggrin2:

pure questo che dovrebbe essere il fratello di quello toyota.
http://www.lapetrolifera.com/schtecn/esso_ultron5w-40.pdf

basta saper leggere.. e voilà anche il mobil 1
http://www.cbadeilubrificanti.it/files/20080612163319_mobil_synt_s_5w40.pdf
 
Ultima modifica:
Ah ok..nulla da dire...

Peccato che sono specifiche dell'era medievale..

Oggi i longlife devono resitere 30.000 km se non 50.000 e stiamo come specifiche VW alla 505.00/507.00 e successive..e alla BMW Longlife 01...
Senza contare le ACEA per i filtri antiparticolato C2/C3..

Difatti il 90% dei Longlife sono 5W30..

Dimmi quando trovi al super un Mobil 1 ESP 5W30 a 5 euro/litro :wink_smil

E' mercato..se vuoi le specifiche più moderne paghi..se ti accontenti trovi le offerte..
 

Caro. Sono 12 e spiccioli €/l

Qui lo paghi la metà: http://www.oeldepot24.de/catalog/product_info.php?cPath=22_36_40&products_id=40

Se ne prendi 12 litri (o anche più) e ci metti le spese di spedizione pari a 20 euro, vai ad ammortizzare il costo e arrivi sugli 8 €/litro..ed in 3 giorni sta a casa tua. (provato per esperienza personale)
 
Ah ok..nulla da dire...

Peccato che sono specifiche dell'era medievale..

.

ti sei perso per strada? allora la bmw 98 era a 25.000 km o quando si accendeva la spia del service che si spostava a seconda dell'utilizzo. (siamo a meccaniche di allora e con le meccaniche di oggi i 30.000 sono li a portata di mano) la vettura era il bmw 320d l'allora 2000 più potente sul mercato. motore diesel.

poi basta sapere le differenze tra long life 98-01-04
"BMW Long Life Oils" 1998

Il requisito minimo è A3/B3 ed è abbinabile alle seguenti gradazioni viscosimetriche: 0W/5W/10W-30/40. Gli oli che superano il test M44, consentono intervalli estesi, fino a 20.000 Km o due anni.
"BMW Long Life" 2001

Il requisito minimo è ACEA A3/B3 e le gradazioni viscosimetriche che possono riportare queste specifica sono 0W/5W/10W-30/40. Il test M44 nella nuova versione, garantisce intervalli di cambio fino a 20/40.000 o due anni. E' obbligatorio per le nuove vetture che richiedono il Long Life 01 e può rimpiazzare i precedenti.
"BMW Long Life" 2004

Il requisito minimo è ACEA A3 e BMW Long Life 2001. Applicabile ai lubrificanti di nuova generazione con elevata volatilità e valori medi di ceneri solfatate, zolfo e fosforo.

gli oli di cui sopra sono acea a3 b4 e rispettano le specifiche 2004.

le normative long life riguardano "solo" la resistenza maggiore (ma di pochissimo) e la compatibilità con le nuove tecnologie di bmw. non riguardano la qualità che è invece nel riferimento della 98
LL-98 - Must be ACEA A3 and API SJ and meet some sort of requirements after a 370 hour run in a M44 engine with reduced oil volume.

From datasheets I've found, these oils seem to range from a Kvis100 of 11.6 to 15.2, averaging about 13.9. HTHS averages about 3.8, TBN about 9.5, and density about 0.853.

From various VOA's found at BITOG, ZDDP levels seem to run from at about moderate levels, mag at moderate to high levels, calcium at very low to low levels, and boron and moly at only trace amounts.

BMW LL-01 - Like the LL-98, also required to be ACEA A3 and run a 370 hour test, but the test engine is now an M54 with compatibility with the valvetronic system being a specific test requirement.

From datasheets I've found, these oils seem to run a little bit lighter and the LL-98, with a Kvis100 range of 11.3 to 14.1, averaging about 12.3. HTHS averages about 3.6, TBN about 10.4, and density about 0.849.

From various VOA's found at BITOG, ZDDP levels seem to run from low to moderate levels, mag at trace to moderate to high levels, and calcium, boron, and moly vary tremendously from trace to high amounts.

BMW LL-04 - Basically seems to be LL-01 spec with additional test requirements for compatibility with particulate filters on diesel engines.
 
Ultima modifica:
.........comprato ieri per la moto al supermercato
19 euro. 4 litri.........


Nel thread si parlava di oli impiegati dalle assistenze VW/Audi e BMW con i tagliandi long life.

Queste Case hanno sempre utilizzato oli della Castrol, e precisamente:

La VW/Audi il Castrol SLX Longlife III 5W-30 (specifica VW 504/507)

La BMW il Castrol SLX Longlife 04 0W-30 (specifica BMW LL-04)

Ultimamente la Castrol ha commercializzato il nuovo EDGE 5W-30 che dovrebbe aver sostituito gli SLX.

Bene, se tu riesci a trovare questi oli al prezzo che hai indicato sopra (circa 5€ il litro), fammelo sapere, che ne compro almeno 1000 litri e ti garantisco anche una buona percentuale di guadagno! :biggrin2:
 
da ex bmwista 320 d castrolista il long life specifica 98 che è quella indicata nei vari 5w40 era per i 25000 km o due anni che rispetto ai 15000 un anno è un long life.

era per motori de 2000 negli attuali i 30.000 li fa senza problemi.. se vuoi di più e ti fidi a lasciare un olio oltre 30.000 km buona fortuna!:biggrin2: a 20.000 io lo cambierei comunque.

il 5w40 che ho indicato è un vero long life! che poi per te il long life è solo quello che si cambia a 60.000 come sui camion è un altro discorso. logn life è e logn life ho indicato
 
Ultima modifica:
Quello che ti diciamo non è la resistenza, quanti km ci fai o le specifiche.

L'ELF va bene lo stesso? OK!!

Però se io ci voglio mettere il Castrol EDGE 5W30 da 30 euro al litro di listino, mi dici dove lo trovo a 5 euro al litro? (ripeto, non l'ELF, il Castrol EDGE!!!)
 
1) L'olio ELF va benissimo
2) con il biocarburante, che ha fatto solo danni, fate il cambio ogni 15000
 
Tornando un attimo IT: a me la spia "cambiare olio" si é accesa a 14.500 km., salvo divenire "cambiare oliO SUBITO" già a 15000km. Esagerati!
 
Tornando un attimo IT: a me la spia "cambiare olio" si é accesa a 14.500 km., salvo divenire "cambiare oliO SUBITO" già a 15000km. Esagerati!

Che abbiano finalmente modificato il software della centralina dei servizi?
Oppure ha segnalato l' esigenza della sostituzione dell' olio perchè era effettivamente degradato?
La tua Auris monta il filtro antiparticolato e usi l' auto prevalentemente in città? :blink:
 
Che abbiano finalmente modificato il software della centralina dei servizi?
Oppure ha segnalato l' esigenza della sostituzione dell' olio perchè era effettivamente degradato?
La tua Auris monta il filtro antiparticolato e usi l' auto prevalentemente in città? :blink:

Viene usata al 40% in città e il resto in superstrada. Però io ho preso una km0, immatricolata al 31/3: forse il passaggio di un anno ha aumentato la necessità di cambiare olio?

Ciao
 
Viene usata al 40% in città e il resto in superstrada. Però io ho preso una km0, immatricolata al 31/3: forse il passaggio di un anno ha aumentato la necessità di cambiare olio?

Potrebbe anche essere, l' olio andrebbe sostituito annualmente, indipendentemente dai Km percorsi poichè col passare del tempo subisce un processo di degradamento.
Dubito però che questo sia il tuo caso, più che altro per la coincidenza precisa della segnalazione con i Km del 1° tagliando programmato. :blink:
 
Indietro
Alto