Problema spia pressione olio motore molto bassa

marco1965

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Ciao a tutti ho acquistato una rav 4 4wd 2.2 d del 2012 dopo due settimane che la utilizzo mi si accende la spia in oggetto qualcuno di voi sa darmi una spiegazione di cosa possa avere la macchina?
Grazie
 
Si purtroppo il livello e giusto
Ciao Marco.
Meglio che sia giusto fisicamente il livello; però non è un buon segno una spia pressione olio che si accende; ma può essere solo un indicatore anche di un bulbo guasto, di un filo che non connette bene.
Oppure morchie nella succhieruola (tromba aspirazione oli) e altri fattori di inatasamento dei condotti olio.

Scarsa pressione che trovi solo a caldo?
Lo ha mai fatto a freddo?

La macchina che è di settembre 2012,:wink_smil ma quanti km ha all'attivo?
 
Se lo fa a freddo e non a caldo allora non dovrebbero esserci problemi di perdite di pressione causate da usure o quant’ altro, considerato che a caldo l’ olio motore è più fluido ed un calo di pressione sarebbe sicuramente maggiore.

Potrebbe essere qualche problema di circolazione del lubrificante (qualche canale otturato da morchie) oppure un problema alla pompa dell’ olio ma sinceramente in tanti anni che frequento questo Forum non ho mai letto di un problema del genere relativamente a questo motore.

L’ auto ha poi solo 5 anni e trovo stano che in questo lasso di tempo possano essersi formate delle morchie del genere (sempre che il vecchio proprietario non abbia messo dell’ olio molto scadente e/o abbia trascurato la manutenzione).

Forse, come già scritto sopra da BigToyota, potrebbe essere più semplicemente il sensore di pressione olio difettoso o qualche connettore elettrico ossidato.

Aggiungo:

leggo solo ora che hai ritirato l’ auto usata da un concessionario nemmeno un mese fa, quindi il RAV è in garanzia di legge come minimo per un anno.
 
Ultima modifica:
Anche un filtro sbagliato...(filtro olio) scadente, non appropriato nè compatibile, misure diverse oppure...con valvolino di pressione starato (anche se mi sa che sono quelli di carta), perdita di tenuta,ecc...può essere!!!
 
Ciao a tutti volevo aggiornarvi sul problema sono stato in concessionaria dove hanno tenuto la macchina prima per due giorni dicendomi che a loro la spia non di era mai accesa quando l'ho riportata ancora hanno deciso di sostituire il 1 bulbo dell'olio. Risultato venerdì sera ritiro la macchina e sabato mattina la spia si e riaccesa. Quindi oggi sono ritornato in concessionaria e mi hanno dato un appuntamento per il 31 marzo perche dovrò lasciare l'auto qualche giorno e spero che si risolva la questione.
Grazie a tutti e alla prossima
 
Non penso sia un gran lavoro inserire un semplice manometro al posto del bulbo per verificare la pressione dell’ olio.

Se risulta secondo specifica allora il problema è da ricercare nell’ elettronica della strumentazione, se invece è bassa allora è un problema interno motore.
 
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