Informazione Spia olio motore Yaris seconda serie 2011

albeeee

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salve, avevo già fatto un piccolo rabbocco 2 mesi fa ma oggi durante una curva secca mi si è accesa la spia olio rossa per mezzo secondo e poi spenta subito., il meccanico mio riapre domani e ovviamente l auto la tengo ferma fino a domani mattina, può essere che sia nuovamente sceso sotto il livello? preciso che dopo ho fatto altri 5 kilometri circa senza che si accendesse mai

e ultima cosa, quanti km si possono fare quando si accende la spia? grazie

veramente strano che mi si sia accesa nonostante il livello controllato a Giugno
 
Ciao, ma scusa non puoi controllare di nuovo il livello dell'olio? Comunque non preoccuparti ,puo' capitare che in una curva stretta presa a una certa velocità si accenda per qualche secondo la spia pressione olio in quanto l'olio nella coppa si sposta per la forza centrifuga verso l'esterno della curva impedendo il giusto pescaggio per mantenere la pressione, ( praticamente succede come con la benzina nel serbatoio che nelle curve sbatte a dx e sx ) infatti poi in piano non è rimasta accesa , questo può succedere anche con il livello dell'olio perfetto in quanto la coppa dell'olio non è mai satura del medesimo ( calcola l'olio in circolo quando accendi il motore e quello contenuto nel filtro olio ) . Infatti per evitare questo problema sulle auto sportive e da competizione vengono montate delle coppe olio speciali con all'interno una paratia che evita che il pescaggio rimanga vuoto . Per il discorso dei km che puoi percorrere con la spia accesa meno ne fai meglio è, comunque calcola che la spia si accende quando hai ancora una buona parte di olio nel motore proprio per evitare danni allo stesso , certo se perdi tutto l'olio a causa di una rottura alla coppa dell'olio meglio fermare subito l'auto anche se in teoria una cinquantina di km li puoi ancora percorrere , ma con i motori moderni in alluminio meglio evitare.
 
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Ciao, ma scusa non puoi controllare di nuovo il livello dell'olio? Comunque non preoccuparti ,puo' capitare che in una curva stretta presa a una certa velocità si accenda per qualche secondo la spia pressione olio in quanto l'olio nella coppa si sposta per la forza centrifuga verso l'esterno della curva impedendo il giusto pescaggio per mantenere la pressione, ( praticamente succede come con la benzina nel serbatoio che nelle curve sbatte a dx e sx ) infatti poi in piano non è rimasta accesa , questo può succedere anche con il livello dell'olio perfetto in quanto la coppa dell'olio non è mai satura del medesimo ( calcola l'olio in circolo quando accendi il motore e quello contenuto nel filtro olio ) . Infatti per evitare questo problema sulle auto sportive e da competizione vengono montate delle coppe olio speciali con all'interno una paratia che evita che il pescaggio rimanga vuoto . Per il discorso dei km che puoi percorrere con la spia accesa meno ne fai meglio è, comunque calcola che la spia si accende quando hai ancora una buona parte di olio nel motore proprio per evitare danni allo stesso , certo se perdi tutto l'olio a causa di una rottura alla coppa dell'olio meglio fermare subito l'auto anche se in teoria una cinquantina di km li puoi ancora percorrere , ma con i motori moderni in alluminio meglio evitare.

grazie Giovanni mille per avermi tranquillizzato, e cmq si ho provato ma sono talmente negato che non lo so controllare cioè so come si fa a rimuovere l'asticella ma non so vedere quel è il livello giusto

il mio meccanico vicino casa mia nonostante fosse nell'officina mi ha detto di ripassare domani mattina ( anche un po stronzo, era una cosa di 2 minuti mi poteva anche guardare) cmq per sicurezza non la uso nemmeno x un kilometro fino a domani mattina e poi vado e farò un ulteriore rabbocco ( se è lorlio che manca)

poi può essere come hai detto te, che il livello è perfetto ed è stato solo un caso la spia accesa per un nanosecondo

e mi ero allarmato perchè alcuni dicono che quando si accende la spia anche una sola volta velocemente significa che è già compromesso tutto, mimsembrava un po strano.
 
alcuni dicono che quando si accende la spia anche una sola volta velocemente significa che è già compromesso tutto,Ti assicuro che questi di motori non ci capiscono assolutamente nulla, ( Ho lavorato come capo officina in Fiat, BMW e Rover ) oppure fanno i furbi cosi ti appioppano spese inutili. Sull'asta per controllare l'olio motore ci sono due tacche , le trovi sulla parte finale dell'asta , praticamente nei primi cm che infili nel motore solitamente è anche schiacciata per visualizzare meglio l'olio , quella più in basso è il minimo, e quella sopra è il massimo, calcola che tra una tacca e l'altra mediamente ci sta 1 lt di olio, molto importante non superare la tacca del massimo, meglio rimanere sotto un poco, l'olio si controlla sempre a motore freddo e con l'auto in piano, oppure lasciare riposare l'auto almeno 10 / 15 minuti prima di effettuare il controllo in modo che l'olio fluisca tutto nella coppa. estrai l'asta , la pulisci, poi la rimetti nella guida e la estrai di nuovo e vedi il livello dell'olio. Torno a ripeterti, non preoccuparti, non è successo assolutamente nulla che possa aver rovinato il motore, ciao e buona serata.
 
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alcuni dicono che quando si accende la spia anche una sola volta velocemente significa che è già compromesso tutto,Ti assicuro che questi di motori non ci capiscono assolutamente nulla, ( Ho lavorato come capo officina in Fiat, BMW e Rover ) oppure fanno i furbi cosi ti appioppano spese inutili. Sull'asta per controllare l'olio motore ci sono due tacche , le trovi sulla parte finale dell'asta , praticamente nei primi cm che infili nel motore solitamente è anche schiacciata per visualizzare meglio l'olio , quella più in basso è il minimo, e quella sopra è il massimo, calcola che tra una tacca e l'altra mediamente ci sta 1 lt di olio, molto importante non superare la tacca del massimo, meglio rimanere sotto un poco, l'olio si controlla sempre a motore freddo e con l'auto in piano, oppure lasciare riposare l'auto almeno 10 / 15 minuti prima di effettuare il controllo in modo che l'olio fluisca tutto nella coppa. estrai l'asta , la pulisci, poi la rimetti nella guida e la estrai di nuovo e vedi il livello dell'olio. Torno a ripeterti, non preoccuparti, non è successo assolutamente nulla che possa aver rovinato il motore, ciao e buona serata.

ci sono passato stamani era appena sotto il minimo ma neanche di molto, cmq rabbocco fatto di mezzo kilo, circa 600 ml, perchè dicono che è meglio metterlo un po x volta probabilmente settimana prossima ne aggiungerò un altro mezzo kg cmq nessun problema all'auto e nessuna spia accesa ora.
 
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