Spia motore accesa e potenza limitata

Flavio.M

TCI Newbe
Registrato
21 Giugno 2018
Messaggi
4
Età
39
Località
Pistoia
Ciao a tutti!
Da quasi un anno ho acquistato un Rav4 2.0 D4D diesel del 2002, mi sembra una discreta macchina anche se, onestamente, qualche problema me lo sta dando.
Circa un paio di mesi fa la turbina ha iniziato a fischiare. Portata alla concessionaria dove era stata acquistata, mi è stata sostituita in garanzia (fortunatamente aveva la garanzia di un anno...).
Settimana scorsa l'ho portata a fare un tagliando completo, con tanto di sostituzione olio e filtro olio, filtro aria, filtro gasolio e filtro pollini.
Oggi è successa una cosa strana. In pratica sembrava che il motore andasse a potenza ridotta, schiacciavo l'acceleratore ma più di tanto non andava, era come se la turbina non si azionasse. Dopo poco si è accesa anche la spia gialla di avaria del motore. A quel punto mi sono fermato, ho spento la macchina e sono ripartito dopo un paio di minuti, e a quel punto la macchina andava normalmente con potenza normale e la spia spenta.

Avete idea di cosa possa essere...?

Grazie!
 
Valvole scv poste sulla pompa del gasolio.
Su quel motore hanno dato qualche noia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Eheh grazie per le risposte, ma troppa carne sul fuoco!

Ieri sono stato dal meccanico per la diagnosi della centralina, e sono risultati tre errori: due di questi dicevano più o meno così: "sensore albero a camme cattivo funzionamento" (uno era nella sezione "storico" e uno in quella "attuale"), mentre il terzo era "errore sconosciuto" con codice 1228.

Il meccanico li ha azzerati dicendo che probabilmente è un po' di sporco nel circuito (forse gasolio non buono).

Per ora la macchina va normalmente, forse potrei mettere l'additivo per la pulizia nel serbatoio?
 
Un malfunzionamento può essere provocato da diversi fattori e gli utenti che hanno postato sopra ti hanno dato tutti delle diverse ma corrette e possibili cause.
Speriamo che il problema si sia auto-risolto anche se per averne certezza occorre attendere un po’ di chilometri percorsi….

Un additivo può risultare utile, però di qualità!
 
Per adesso sembra viaggiare normalmente. Ho messo l'additivo STP per la pulizia degli iniettori con un pieno di Supreme Diesel della Esso
 
Indietro
Alto