Problema Spia gialla freni - Prius 1.5 anno 2008

Corrado Allegro

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Non avevo mai avuto alcun problema con l'auto pur avendo percorso ben 185.000Km.
A metà gennaio 2015 si è illuminata la spia gialla dell'impianto frenante che poi si è spenta dopo alcuni Km. Il giorno successivo lo ha rifatto, il terzo giorno la spia ha dato luce fissa per l'intero percorso.
Siccome le pastiglie anteriori, mai cambiate prima, avevano già cominciato a far sentire da qualche settimana il rumore dell'indicatore metallico, ho pensato che fosse arrivato il momento di cambiarle e l'ho portata in officina.
La spia purtroppo, dopo il cambio, non si è spenta e il meccanico non riesce a spiegarsi cosa possa essere successo.
La diagnosi dice che c'è un problema ad un condensatore [costo circa 1000 euro] ma c'è un dubbio perché se si spegne l'auto per alcuni secondi e poi la si riavvia, la spia resta spenta anche guidando tutto il giorno.
Ciò che è cambiato rispetto al passato è che alla prima pressione sul pedale del freno, necessaria per avviarla, si sente un rumore proveniente dalle pinze anteriori più forte del normale, come se facessero un percorso più lungo rispetto a quando la spia non si accendeva. Altra cosa che ho notato, ma alla quale il meccanico proprio non vuole dare peso, è che sulle pastiglie non sono montate le mollette che la tengono in tensione con la pinza.
Qualcuno saprebbe dirmi se questo è un problema già noto e se quelle mollette possono essere la causa del problema ?
Non voglio essere diffidente verso il mio meccanico però, prima di spendere 1000 euro voglio essere certo di comprare un condensatore e non magari un paio di mollette d'acciaio.

Posto una foto del particolare della pinza della Prius dov'è visibile l'assenza della molletta e una della Auris dove la molletta è ben visibile:

Pinza%20freno%20Prius.jpg


Pinza%20freno%20Auris.jpg


Grazie a chiunque potrà aiutarmi :smile:
 
1.000 euroun condensatore ?????
chi è che ti ha detto una roba simile ?
chi gestisce l'impianto frenante è l'attuatore
se fossi sicuro che è da cambiare, farlo in una officina generica è l'ultima cosa che penserei di fare

suggerimento: prova a passare in officina di una concessionaria
 
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Ciò che è cambiato rispetto al passato è che alla prima pressione sul pedale del freno, necessaria per avviarla, si sente un rumore proveniente dalle pinze anteriori più forte del normale, come se facessero un percorso più lungo rispetto a quando la spia non si accendeva. [/IMG]
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Grazie a chiunque potrà aiutarmi :smile:

quando si avvia la macchina, in gergo "tecnico" fa le fusa, cioè mette in pressione l'impianto frenante. Non è che frena veramente, ma fa solo i check e mette in pressione i circuiti.

Non è che oltre le pastiglie ti han cambiato anche l'olio freni, e poi hanno spurgato il circuito alla . . . in qualche modo ?
 
Grazie per aver risposto !

L'officina non è generica ma è proprio un'officina Toyota.
Il condensatore di cui parlano è quello che serve per immobilizzare l'auto dopo lo spegnimento.
L'olio dell'impianto frenante non è stato sostituito e non è stato fatto alcuno spurgo.

Aggiungo però un particolare che avevo dimenticato di descrivere:
prima della sostituzione delle pastiglie, allo spegnimento dell'auto, normalmente dopo circa un minuto e mezzo si sentiva una specie di soffio, come se si scaricasse aria a pressione, seguito da un rumore di relè vibrante.
Ora quel rumore è spesso assente oppure si limita al semplice relè, senza soffio.

Purtroppo dalle mie parti ne girano poche, potreste controllare se sulle pinze delle vostre Prius quella molletta c'è ?



Grazie ancora per i commenti, ogni indizio è il benvenuto :smile:.
 
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potreste controllare se sulle pinze delle vostre Prius quella molletta c'è ?

Grazie ancora per i commenti, ogni indizio è il benvenuto :smile:.

qua su TCI sono praticamente spariti i possessori di Prius2

Ti consiglio di provare a rifare la domanda su HSF . . . ma in questi giorni è chiuso per manutenzione.
Però li ce ne sono molti di possessori di P2 che possono fare un controllo al volo
 
sono da smartphone e non ho tutti i riferimenti
comunque lo trovi sulla home tra i forum amici - collegati
altrimenti se ricerchi su google "hybrid synergy forum" lo trovi di sicuro
 
Piccolo aggiornamento.

Intanto, guardando "furtivamente" la ruota di una Prius che mi è capitata a tiro, ho scoperto che la graffetta sulla pinza dei freni anteriori non è prevista su questo modello.

Ho portato però l'auto in un'altra officina Toyota, in Svizzera, dove ne circolano molte più che in Italia e confidando nella loro maggiore esperienza.
Lì mi hanno detto che quella spia [ (!) ] indica un problema generico che potrebbe anche essere una semplice lampadina rotta e che il computer dà, come unico errore, un condensatore.
Mi ha inoltre detto che la carica della batteria di servizio [12V], quando io sono arrivato in officina dopo circa 40 minuti di guida, era al 40% della carica e mi ha detto che probabilmente necessita di essere caricata esternamente. Mentre me ne parlava ha voluto anche farmelo vedere attraverso lo strumento e, in quel momento, indicava però oltre il 75% pur avendo marciato appena 5 minuti in un giro di prova. Allora io gli ho chiesto, visto che dopo 40 minuti di ricarica era ancora al 40%, se potesse essere plausibile che la spia gialla indicasse che la batteria di servizio non era in carica dal momento che il giro di prova era stato fatto a spia spenta. Lui mi ha detto che questo non è possibile perché altrimenti il computer avrebbe dato altri codici di errore oltre al famoso condensatore.
Ho fatto presente che la spia del controllo di stabilità, fedele compagna di tombini e avvallamenti vari, non lampeggia più ma lui mi ha detto, anche in questo caso, che avrebbe trovato altri codici di errore.
In ogni caso sono andato via dall'officina con la spia spenta perché non c'era verso di farla riaccendere e il meccanico mi ha detto di riportarla qualora fosse ricomparsa.

Arrivato a casa e lasciata spenta per circa 40 minuti, l'ho riaccesa e la spia è puntualmente ricomparsa :104230044.
Ho fatto il solito "giochino" di spegnerla per pochi secondi per poi riaccenderla e la spia è "regolarmente" scomparsa. Ho misurato la tensione sulla batteria, a spia spenta, e misura 13,98V, la prossima prova che farò sarà quella di misurare la tensione con la spia accesa. Un'altra prova che vorrei fare, prima di riportarla in officina, è quella di verificare il buon funzionamento dei sensori di giri delle ruote ma non so come poterlo fare, qualcuno ha un'idea ?

Oltre a questa ---> :lamo:

:biggrin2:
 
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