Manutenzione Spia avaria motore, spia TRC accese

Claudio Marini

TCI Newbe
Registrato
2 Ottobre 2019
Messaggi
2
Età
45
Località
Genova
Ciao a tutti. Ieri ho sostituito il filtro del gasolio alla mia Yaris d4d del 2012 (km 50mila). Per poter fare il lavoro ho dovuto smontare la batteria. Quando ho rimontato il tutto e ho dato corrente per iniziare a pompare gasolio nel filtro ho subito notato che non si spegneva la spia del traction control. Una volta fatto gli spurghi ed avviato il motore anche la spia gialla di avaria motore non si è più spenta. Penso che il problema sia stato causato dal fatto che la vettura è rimasta qualche ora senza alimentazione elettrica. A qualcuno è capitato? Devo per forza andare a far cancellare gli errori tramite la diagnosi o posso risolvere in altro modo? Grazie a tutti. Buona serata.
 
Di solito staccare la batteria per qualche minuto causa un reset delle centraline e, per quanto riguarda il motore, resetta sia in termini di autodiagnosi (memorie di avarie) che dell'auto apprendimento della carburazione (al variare delle condizioni del motore nel tempo) quindi non avendo problemi prima di staccarla strano che ciò sia successo... Comunque, a motore freddo, prova di nuovo a staccare la batteria (polo +) e lasciala così staccata per 30 minuti poi riattaccala entra in auto e gira la chiave senza accendere il motore. Dopo che l'autodiagnostica fa il suo lavoro e qualche spia si spegne, spegni il quadro. Ora puoi avviare il motore normalmente . Vedi se così risolvi altrimenti informati presso il conc a se esiste qualche procedura specifica da farsi dopo aver staccato la batteria.
 
Grazie della risposta! Problema risolto! Avevo scollegato il connettore del misuratore massa aria per smontare il coperchio della scatola filtro che poi non ho smontato perché per farmi più spazio ho tolto direttamente anche tutto il manicotto, solo che quando ho rimontato mi sono dimenticato che avevo scollegato il sensore.. ho ricollegato il sensore staccato batteria per mezz'oretta e ricollegato. Messo in moto e dopo qualche km si è spenta anche la spia motore.
 
Indietro
Alto