Problema Spia AirBag (Toyota Corolla 2002)

Corollaforever

TCI Junior Member
Registrato
28 Dicembre 2008
Messaggi
13
Località
binasco
Ciao a tutti,

sabato sera tornando a casa si è accesa la spia degli airbag....
cosa puo essere?

è una cosa che riesco a risolvere da solo?

La macchina è del 2002 e sono arrivato da poco a 90.000km.

grazie a tutti anticipatamente.
 
Probabile un guasto al sistema airbag, puo essere la centralina, o magari solo un falso contatto di qualche sensore..passa in concessionaria, con il tester te lo sanno dire.. :wink_smil Visto che si tratta degli Airbag, fallo quanto prima!
 
check batteria

Ciao a tutti,

sabato sera tornando a casa si è accesa la spia degli airbag....
cosa puo essere?

è una cosa che riesco a risolvere da solo?

La macchina è del 2002 e sono arrivato da poco a 90.000km.

grazie a tutti anticipatamente.

Controlla lo stato della batteria.
Ciao
 
Risolto

Problema Risolto,

Sono andato in officina Toyota e mettendo l'apparecchio,
dava un errore alla cintura destra....

ha detto che sara stata colpa di qualche vibrazione (Forse il Sub :63:smile:.

in ogni caso centralina Resettata e tutto OK...


:biggrin2: :cheers:

Alla Prossima
 
non ancora...

Ragazzi questa mattina si è ri accesa la spia....:77:

...e con tanta buona volontà sono ritornato in Toyota....:dry:

Nuovo reset della centralina ,
che dava lo Stesso problema...:rm_shifty
un errore della cintura di sicurezza destra...

il tipo ha detto che è un codice errore neanche presente nello
strumento nulla di preoccupante ...

Ma....

dopo 10 minuti mentre andavo a lavoro si è ri accesa....:rm_shifty

Non so che fare....
 
Sabato se riesco vado in un altro centro....

per adesso l'unico fastidio e la spia rossa nel quadro....

speriamo non ci sia da spendere troppo.... :cray:
 
CIao Corollaforever. Anche io sulla mia corolla ho lo stesso identico problema. Andando in concessionaria, mi hanno detto che bisogna sostituire tutto il gruppo cintura anteriore dx e la centralina dell'airbag laterale dx. Totale della spesa... 450/500€. Io l'ho lasciata accesa e ho imparato a conviverci. :biggrin2:
 
CIao Corollaforever. Anche io sulla mia corolla ho lo stesso identico problema. Andando in concessionaria, mi hanno detto che bisogna sostituire tutto il gruppo cintura anteriore dx e la centralina dell'airbag laterale dx. Totale della spesa... 450/500€. Io l'ho lasciata accesa e ho imparato a conviverci. :biggrin2:
...al di là del conviverci, la funzionalità della cintura anteriore destra e dell' airbag laterale destro è compromessa ? ...voglio dire: in caso di necessità, facciamo le corna, funzionerebbe tutto a dovere ? ...
 
Quando leggo di questa tipologia di problemi (spie che si accendono o fanno le bizze) mi vien da sorridere (ben conoscendo le cause che li determinano).
Al 98% per risolverli non c'e' bisogno di sostituire niente (o per lo meno niente che supera i 3 Euro di costo).
Al 95% la tua tipologia di problema e' causata da qualche falso o cattivo contatto in qualche connettore o morsetto relativo alla circuiteria che serve la spia in oggetto (ma qualche volta anche qualche connettore o morsetto che apparentemente non c'entra niente puo' essere il colpevole (ad esempio i morsetti della batteria)).
Purtroppo questa tipologia di problemi e' una vera e propria manna e pacchia per le concessionarie poco oneste, che con troppa facilita' e superficialita' (se non addirittura malafede) optano per una costosa sostituzione (il piu delle volte non necessaria) piuttosto che addebbitare SOLAMENTE 1 ora di manodopera!:cray:
Addirittura a Spectro volevano sostituirgli sia il gruppo cintura che la centralina Air-bag!
Credo che e' piu' probabile azzeccare un 6 all'enalotto che avere la sfiga di avere entrambi i pezzi difettosi!
Se segui questa procedura, e ci sai fare potresti anche risolvere senza spendere 1 Cent :wink_smil
A cominciare dall'air-bag segui la circuiteria e ogni connettore che incontri (o vedi), lo distacchi e poi riconnetti una cinquina di volte (meglio se sui contatti spruzzi anche un pulisci contatti spray Philips).
In questo modo i contatti si puliranno e la relativa conduzione elettrica tornera' corretta ed a nuova vita. :63:
Se fai fatica ad individuare i connettori, non ti resta che andare alla cieca e pulire tutti i connettori che vedi ( a cominciare dall batteria).
Io ho dimestichezza con l'elettronica e forse mi muoverei piu' agevolmente a fare questo lavoro, tuttavia non e' eccessivamente difficile.
Ma se sei proprio negato ogni consiglio e' inutile.:no:
Ti faccio notare che qualche volta il distacco della batteria puo' causare qualche problema (il piu' delle volte piccolo).
Per cui, decidi tu cosa fare.

Ciao
 
Ultima modifica:
Piccolo OT...la menzione dello spray Philips mi fa quasi pensare a una passione audiofila...:wub:

Audiofilo proprio non sono.....
Lo spray si puo' usare su qualunque contatto strisciante che non sia ad alta tensione o alta frequenza.
Esso ha anche leggera proprieta' lubrificante e protettiva.:wink_smil
 
Indietro
Alto