Problema Spia airbag lampeggiante

retegraf

TCI Newbe
Registrato
24 Ottobre 2010
Messaggi
3
Località
Modena
Salve a tutti,
da quanche giorno mi lampeggia la spia della mia Aygo (anno 2007). Oggi l'ho portata in concessionaria per una diagnosi e mi hanno detto che occorre sostituire la ECU Airbag, in parole povere la centralina. Purtroppo non mi hanno ancora comunicato il preventivo e sono piuttosto preoccupato perchè potrebbe essere un salasso !!!! :no:
Volevo chiedervi se si tratta di una operazione semplice da effettuare oppure se dopo la sostituzione della parte sia necessaria una strumentazione per una eventuale riprogrammazione...... non ne ho la più pallida idea.
Vorrei fare una riparazione a basso costo anche perchè prevedo di cambiare la macchina nel giro di poco.

Grazie infinite, ciao.
 
Aggiornamento:
non avendo ricevuto suggerimenti sono andato da un bravo elettrauto in zona che ha ripetuto la diagnostica alla mia Aygo rilevando anche lui il problema alla centralina dell'airbag ma è qui che viene il bello...
L'elettrauto ha ripulito i log ed ha nuovamente ripetuto l'intera procedura diagnostica e.... la spia si è spenta e la centralina funziona perfettamente !!!!!! Allora mi sono chiesto come mai alla casa madre non mi hanno fatto questa operazione ? Per lucrare la sostituzione di una parte che è perfettamente funzionante ??? Il preventivo che attendevo ho dovuto richiederlo io perchè il capo officina non mi ha richiamato: 270 euro + iva !!!!!!!!!
L'elettrauto mi ha chiesto 10 euro per il disturbo ed adesso circolo nuovamente con la centralina airbag originale e perfettamente funzionante come confermato dalla diagnosi.

Morale della favola: diffidate dei meccanici disonesti anche se questi si vantano di essere concessionario ufficiale. Prima di confermare un preventivo sentite un parere di altre officine, ad aprire il portafoglio c'è sempre tempo !!
 
Indietro
Alto