Problema Spegnimento motore in corsa Auris d-4d 1.4 Diesel 66kw Anno 2007

Leo1988

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Buongiorno a tutti!

Provo a chiedere aiuto a voi siccome il mio calvario che dura ormai da 3 mesi non sembra intenzionato a finire.
Ho una Toyota Auris D-4D Diesel 1.4 66kw(90 cv) del 2007 comprata usata 10 mesi fa, a maggio 2016. A dicembre, dopo 18000 km fatti, ha iniziato a darmi questo fastidioso problema che mi causa lo spegnimento del motore in modo totalmente casuale con conseguente accensione delle spie gialle controlla motore e sistema VSC. La prima volta che mi ha dato il problema facevo molto freddo (-5 gradi) e la macchina ha fallito l'accensione, cioè si è accesa per un sec ma si è rispenta subito con conseguente accensione delle 2 spie, poi le altre volte mi ha dato il problema sempre in viaggio in corsa e mai in accensione. La macchina sembra avere un vuoto momentaneo(da una sorta di colpo improvviso e si spegne) ma aspettando 2-3 min la si può riaccendere e va tranquillamente come se niente fosse (quindi senza cali di potenza o differenze rispetto a prima) però le 2 spie rimangono accese. Mi correggo, inizialmente faceva così ma ultimamente se provi subito a riaccendere il motore a volte(anche questo è casuale) si spegne dopo 5-10 metri fatti e la devi lasciare un po di min spenta. Cmq il problema non sembra collegato al fatto che il motore sia freddo oppure magari troppo caldo. Infatti fino ad adesso l'hanno seguita 2 meccanici diversi e dopo mille interventi uno si è già arreso, l'altro invece ci sta ancora provando tuttora. La diagnostica software del motore da messaggi di errore diversi, il più delle volte ha segnalato problemi a tutti e 4 gli iniettori (abbiamo provato a rigenerarli ma non ha risolto), alcune volte ha segnalato pressione insufficiente del carburante (abbiamo pulito egr, pompa pescante, serbatoio più volte, cambiato 2-3 volte filtri aria e carburante, e abbiamo cambiato il sensore che rileva la pressione...di nuovo lo stesso problema). Portandola alla toyota, dopo aver rigenerato gli iniettori, il messaggio di errore uscito fuori è stato proprio su quelli. Alla toyota mi hanno chiesto 2300 euro per sostituirli tutti che sarebbe la metà della cifra che ho speso per comprarla e sinceramente se si tratta di quella cifra allora preferisco investire su una macchina nuova siccome non sono sicuro che sia quello il problema. Infatti L'ho riportato al meccanico che mi ha fatto la rigenerazione degli iniettori che è rimasto palesemente stupito della risposta della toyota e quindi ha preso la macchina e l'ha riportata in un altro centro toyota spiegando gli interventi fatti. Loro gli hanno risposto che il problema potrebbe essere il cablaggio o la centralina stessa e quindi lui ha sostituito il cablaggio(non so esattamente quale parte). Dopo quest' intervento effettivamente qualcosa è cambiato siccome la frequenza del problema è calata, ma cmq lo fa ancora. Adesso la macchina è alla concessionaria che mi ha venduto la macchina, che però mi dice che non riesce a riprodurre il problema (dopo l'ultimo intervento mi ha dato il problema dopo più di 1200 km fatti) e che non ci sono errori in console e hanno ragione siccome ho notato che quando la spia si spegne(perchè a volte si spegne da sola se lasci la macchina a riposo per un po di giorni) i messaggi di errore scompaiono.
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e magari l'ha anche risolto o perlomeno se avete qualche idea di cosa possa essere.
P.S. Scusate se ho scritto così tanto ma volevo essere esaustivo nel spiegare il problema
 
Buongiorno a tutti!

Provo a chiedere aiuto a voi siccome il mio calvario che dura ormai da 3 mesi non sembra intenzionato a finire.
Ho una Toyota Auris D-4D Diesel 1.4 66kw(90 cv) del 2007 comprata usata 10 mesi fa, a maggio 2016. A dicembre, dopo 18000 km fatti, ha iniziato a darmi questo fastidioso problema che mi causa lo spegnimento del motore in modo totalmente casuale con conseguente accensione delle spie gialle controlla motore e sistema VSC. La prima volta che mi ha dato il problema facevo molto freddo (-5 gradi) e la macchina ha fallito l'accensione, cioè si è accesa per un sec ma si è rispenta subito con conseguente accensione delle 2 spie, poi le altre volte mi ha dato il problema sempre in viaggio in corsa e mai in accensione. La macchina sembra avere un vuoto momentaneo(da una sorta di colpo improvviso e si spegne) ma aspettando 2-3 min la si può riaccendere e va tranquillamente come se niente fosse (quindi senza cali di potenza o differenze rispetto a prima) però le 2 spie rimangono accese. Mi correggo, inizialmente faceva così ma ultimamente se provi subito a riaccendere il motore a volte(anche questo è casuale) si spegne dopo 5-10 metri fatti e la devi lasciare un po di min spenta. Cmq il problema non sembra collegato al fatto che il motore sia freddo oppure magari troppo caldo. Infatti fino ad adesso l'hanno seguita 2 meccanici diversi e dopo mille interventi uno si è già arreso, l'altro invece ci sta ancora provando tuttora. La diagnostica software del motore da messaggi di errore diversi, il più delle volte ha segnalato problemi a tutti e 4 gli iniettori (abbiamo provato a rigenerarli ma non ha risolto), alcune volte ha segnalato pressione insufficiente del carburante (abbiamo pulito egr, pompa pescante, serbatoio più volte, cambiato 2-3 volte filtri aria e carburante, e abbiamo cambiato il sensore che rileva la pressione...di nuovo lo stesso problema). Portandola alla toyota, dopo aver rigenerato gli iniettori, il messaggio di errore uscito fuori è stato proprio su quelli. Alla toyota mi hanno chiesto 2300 euro per sostituirli tutti che sarebbe la metà della cifra che ho speso per comprarla e sinceramente se si tratta di quella cifra allora preferisco investire su una macchina nuova siccome non sono sicuro che sia quello il problema. Infatti L'ho riportato al meccanico che mi ha fatto la rigenerazione degli iniettori che è rimasto palesemente stupito della risposta della toyota e quindi ha preso la macchina e l'ha riportata in un altro centro toyota spiegando gli interventi fatti. Loro gli hanno risposto che il problema potrebbe essere il cablaggio o la centralina stessa e quindi lui ha sostituito il cablaggio(non so esattamente quale parte). Dopo quest' intervento effettivamente qualcosa è cambiato siccome la frequenza del problema è calata, ma cmq lo fa ancora. Adesso la macchina è alla concessionaria che mi ha venduto la macchina, che però mi dice che non riesce a riprodurre il problema (dopo l'ultimo intervento mi ha dato il problema dopo più di 1200 km fatti) e che non ci sono errori in console e hanno ragione siccome ho notato che quando la spia si spegne(perchè a volte si spegne da sola se lasci la macchina a riposo per un po di giorni) i messaggi di errore scompaiono.
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e magari l'ha anche risolto o perlomeno se avete qualche idea di cosa possa essere.
P.S. Scusate se ho scritto così tanto ma volevo essere esaustivo nel spiegare il problema

Una domanda banale, ma il filtro gasolio (cambiato 3 volte) lo metti originale? Perché a volte potrebbe essere una piccolezza.....


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Una domanda banale, ma il filtro gasolio (cambiato 3 volte) lo metti originale? Perché a volte potrebbe essere una piccolezza.....

Ciao,

Innanzitutto vi ringrazio tantissimo per le risposte.
@bitphone ti rispondo in tutta sincerità dicendoti che ha fatto tutto il mio meccanico (di fiducia) e quindi non lo so, ma suppongo di si, ed inoltre la prima volta che ho cambiato il filtro gasolio l'ho fatto direttamente alla concessionaria che mi ha venduto la macchina (dopo la prima volta che ho avuto il problema) e non credo che tutti e 2 hanno messo un filtro non originale, cmq per sicurezza provo a chiedere.

@sventrax


Secondo me è il sensore di giri​

Risposta interessante, parlandone con un mio amico che ha una fiat mi ha detto che anche lui ha avuto un problema molto simile, per non dire identico, ed il problema era il sensore di giri. Però quando ho chiesto al mio meccanico di questa possibilità lui mi ha risposto che essendo 2 macchine molto diverse non poteva essere lo stesso problema, ed effettivamente poi non ha mai indagato su questo. Però ti dirò, anche a me è venuto questo dubbio...Proverò a proporre di controllare il sensore al meccanico della concessionaria, vediamo cosa mi dice, grazie
 
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