Specchietti esterni reclinabili automaticamente col gelo

FabioArmano

TCI Member
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
75
Età
59
Località
Alessandria
Come da titolo, una curiosità.
Siamo a dicembre ed almeno qui al nord è normale trovare la macchina gelata specie dopo i turni pomeridiani con uscita alle 22 dall'azienda.
Voi come vi comportate con l'automatismo degli specchietti reclinabili in fase di accensione e spegnimento?
Lasciate il sistema in automatico?
Non c'è il rischio che aprendo le porte con l'auto coperta da brina ghiacciata, i motorini elettrici degli specchietti possano danneggiarsi o bloccarsi?
Esperienze dirette?
Io per ora ho lasciato in automatico ma già ieri sera mi è parso che abbiano faticato un pelo di più per aprirsi.
 
Per il motivo che dici tu, io li lascio sempre aperti e inoltre, come raccomanda il manuale d'uso e manutenzione di Toyota, ho disattivato per lo stesso motivo il freno di stazionamento automatico allo spegnimento del mio C-HR (lascio inserita la prima marcia).
 
Puoi darmi un riferimento su quale parte del manuale ti riferisci?
Il mio CHR ha il cambio CVT quindi non so se è consogliabile lasciare l'auto senza freni di stazionamento in sosta.
 
Nel manuale PDF esteso scaricabile dal portale MyToyota, capitolo "Consigli per la guida nella stagione invernale", paragrafo "Quando si parcheggia il veicolo", è scritto testualmente: << Parcheggiare il veicolo e portare la leva del cambio su P (cambio
Multidrive), 1 oppure R (cambio manuale) senza inserire il freno di
stazionamento. Il freno di stazionamento potrebbe congelarsi e rimanere
bloccato. Se si parcheggia il veicolo senza inserire il freno di
stazionamento, assicurarsi di bloccare le ruote.
In caso contrario, il veicolo si potrebbe mettere inaspettatamente in
movimento, con il rischio di provocare un incidente.>>
 
Ultima modifica:
Come da titolo, una curiosità.
Siamo a dicembre ed almeno qui al nord è normale trovare la macchina gelata specie dopo i turni pomeridiani con uscita alle 22 dall'azienda.
Voi come vi comportate con l'automatismo degli specchietti reclinabili in fase di accensione e spegnimento?
Lasciate il sistema in automatico?
Non c'è il rischio che aprendo le porte con l'auto coperta da brina ghiacciata, i motorini elettrici degli specchietti possano danneggiarsi o bloccarsi?
Esperienze dirette?
Io per ora ho lasciato in automatico ma già ieri sera mi è parso che abbiano faticato un pelo di più per aprirsi.
Su un altro forum, un italiano che abita in Finlandia, possessore di una auris ( 2016 mi pare), ha scritto che dove abita lui ci sono un grande numero di specchi danneggiati a causa del blocco dovuto al ghiaccio.. Ovviamente non abbiamo temperature così basse, ma é sicuramente meglio disattivare l'automatismo, per qualche mese.. nel periodo più freddo.
 
Ci dovrebbero essere impostazioni per disattivare l'automatismo della chiusura, io ho auris senza smart entry e ho un comando manuale.
Ti consiglio la visita di Hybrid sinergy forum, dove la comunità di proprietari di chr è nutrita e attiva.
 
Sul bracciolo del guidatore c'e' la regolazione degli specchietti ed in piu' un interruttore sull''apertura o chiusura specchietti .
Con 3 posizioni :
1 Aperti sempre ( posizione in su' )
2 Auto apre e chiude gli specchietti all'apertura o chiusura delle portiere ( posizione centrale ).
3 Sempre chiusi ( posizione in giu' )

Trovi tutto a pag 191 del Manuale.

Comunque se poi accendi lo sbrinatore del lunotto posteriore si attiva anche quello degli specchietti .
 
Indietro
Alto