Problema Spazzola tergicristallo lato passeggero: vibrazioni?

Duke76

TCI Advanced Member
Registrato
2 Dicembre 2008
Messaggi
706
Località
Bari
Ciao, auristi & non

ho notato che in velocità (già a velocità "di codice", ovviamente ancor più a quelle... ehm, vietate) la spazzola piccola del tergicristallo, quella lato destro, insomma lato passeggero, tende a vibrare un po'.
Sono le spazzole originali; è da Dicembre '08 che ho l'auto.
In realtà non crea nessun tipo di problema, se non che, appunto, la si vede vibrare, come se molleggiasse sulla gomma stessa del suo tergi.

Probabilmente la molla di forza del braccio non può esprimere la stessa tensione che svolge su quella grande lato guida, poiché il braccio è ben più lungo e va ad attenuare (principio di leva) la forza stessa.

Credo sia facilmente risolvibile (benché, insisto, problemi veri non ne genera) con delle spazzole "spoiler", che si trattengano ben fisse al vetro, in velocità, grazie all'azione aerodinamica.

Càpita anche a voi?
 
Ciao, auristi & non

ho notato che in velocità (già a velocità "di codice", ovviamente ancor più a quelle... ehm, vietate) la spazzola piccola del tergicristallo, quella lato destro, insomma lato passeggero, tende a vibrare un po'.
Sono le spazzole originali; è da Dicembre '08 che ho l'auto.
In realtà non crea nessun tipo di problema, se non che, appunto, la si vede vibrare, come se molleggiasse sulla gomma stessa del suo tergi.

Probabilmente la molla di forza del braccio non può esprimere la stessa tensione che svolge su quella grande lato guida, poiché il braccio è ben più lungo e va ad attenuare (principio di leva) la forza stessa.

Credo sia facilmente risolvibile (benché, insisto, problemi veri non ne genera) con delle spazzole "spoiler", che si trattengano ben fisse al vetro, in velocità, grazie all'azione aerodinamica.

Càpita anche a voi?

A me no! ci avevo già fatto caso proprio perchè non sei il primo che lo fà notare
 
A me no! ci avevo già fatto caso proprio perchè non sei il primo che lo fà notare

E' capace che dipenda dalle spazzole di primo equipaggiamento: credo che il fornitore non sia lo stesso per tutti.
Magari vedo se ne esistono di più "prestazionali", eventualmente spoilerate.
 
Ultima modifica:
Non so se vi è capitato di leggerlo, ma l' argomento era già stato trattato, non precisamente per le vibrazioni, ma per l' efficacia nella pulizia.
Nel thread qualche utente ha provato con buoni risultati spazzole alternative alle originali.
Magari eliminano anche il difetto delle vibrazioni! :63:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/14056-tergicristalli-aerotwin-x-auris.html

Controllo subito; con lo strumento Cerca effettivamente avevo trovato quel thread, ma non pensavo potesse trattare anche indirettamente questo problema.

Grazie!
 
spazzola tergi

Si :fear2:capita anche a mè, lo avevo scritto ma non ho avuto risposta.Il problema non è molto fastidioso,:wink_smil le spazzole sono ancora originali,se qualcuno risolve il problema con altra marca di spazzole!Mi farebbe piacere saperlo .:cheers:
 
molto spesso dipende solo da una leggera torsione del braccio che fa muovere la spazzola quello che è infulcrato sotto il vetro per intenderci, la gomma della spazzola in quel modo non riesce a piegarsi dalla parte opposta al movimento della stessa e tende a saltellare/vibrare

basta torcere un pochino il braccio facendo forza con le mani dove si attacca alla spazzola con l'innesto a U
se la spazzola saltella mentre sale dovresti torcerla verso il basso, al contrario se saltella nel ritornare alla base del parabrezza (verso il cofano insomma) dovresti forzarla un po' verso l'alto in modo che la gomma sia più facilitata ad assumere la giusta inclinazione
 
spazzola tergi

Lo fà quando i tergi sono fermi,andando a velocità autostadale probabilmente per areodinamica.:77:
 
Indietro
Alto