sostituzione stop + indicatore abs vsc trc

marcogregorini

TCI Newbe
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
1
Località
tradate
Buonasera a Tutti,
visualizzando la mia avensis Sw gli indicatori abs, vsc e trc mi stavo per recare al concessionario, quando ho letto alcuni post precedenti che spiegavano come fosse probabilmente dovuto ai 2 stop posteriori bruciati.
Concordo sul fatto che sia piuttosto strano, come pericoloso sia il fatto che si scolleghino i controlli automatici; in ogni caso grazie, buono a sapersi...almeno il terzo funziona...(ecco perchè forse lo hanno aggiunto::smile:)

Ho deciso di provare da solo a sostituire gli stop, ma faccio fatica a capire il libretto delle istruzioni. tolto il coperchio laterale nel baule faccio per infilare la mano verso il fanale e non so più che fare. Mi spiego meglio: al tatto identifico subito i "portalampadina", poi lo stop è facile perchè è quello in alto. Faccio per tirare lo spinotto non si estrae ne lui ne la lampadina. Secondo le istruzioni dovrei trovare tipo 2 ganci (uno a metà e l'altro più in basso) che allargati mi permetterebbero di estrarre, ruotandola all'interno della lamiera, tutta la fanaliera, da cui immagino potrei facilmente sostituire la lampadina estraendola/inserendola dall'alto (tenendo in mano la fanaliera con le lampadine rivolta verso di me).
Mi sembra un pò macchinoso, in particolare perchè i ganci che mi sembra di toccare non si aprono all'esterno ma facendo pressione all'interno...e quando ho fatto per schiacciarne gli estremi mi sembrava che la "parabola" del fanale si muovesse.

Grazie a chiunque mi spiegasse il trucco per evitare di "strappare" i contatti elettrici e/o dover andare in concessionario per una ca...ta di questo tipo,,,perdendoci anche del tempo....

Grazie a Tutti,
Marco
 
Buonasera a Tutti,
visualizzando la mia avensis Sw gli indicatori abs, vsc e trc mi stavo per recare al concessionario, quando ho letto alcuni post precedenti che spiegavano come fosse probabilmente dovuto ai 2 stop posteriori bruciati.
Concordo sul fatto che sia piuttosto strano, come pericoloso sia il fatto che si scolleghino i controlli automatici; in ogni caso grazie, buono a sapersi...almeno il terzo funziona...(ecco perchè forse lo hanno aggiunto::smile:)

Ho deciso di provare da solo a sostituire gli stop, ma faccio fatica a capire il libretto delle istruzioni. tolto il coperchio laterale nel baule faccio per infilare la mano verso il fanale e non so più che fare. Mi spiego meglio: al tatto identifico subito i "portalampadina", poi lo stop è facile perchè è quello in alto. Faccio per tirare lo spinotto non si estrae ne lui ne la lampadina. Secondo le istruzioni dovrei trovare tipo 2 ganci (uno a metà e l'altro più in basso) che allargati mi permetterebbero di estrarre, ruotandola all'interno della lamiera, tutta la fanaliera, da cui immagino potrei facilmente sostituire la lampadina estraendola/inserendola dall'alto (tenendo in mano la fanaliera con le lampadine rivolta verso di me).
Mi sembra un pò macchinoso, in particolare perchè i ganci che mi sembra di toccare non si aprono all'esterno ma facendo pressione all'interno...e quando ho fatto per schiacciarne gli estremi mi sembrava che la "parabola" del fanale si muovesse.

Grazie a chiunque mi spiegasse il trucco per evitare di "strappare" i contatti elettrici e/o dover andare in concessionario per una ca...ta di questo tipo,,,perdendoci anche del tempo....

Grazie a Tutti,
Marco

comfermo la difficoltà della manovra, il mio meccanico (generico) la scorsa settimana ci ha messo 20 minuti perchè non voleva rompere i gancetti, mi ha detto che bisogna schiacciarne 2 contemporaneamente ma si fa fatica... alla fine mi ha chiesto ben 2,00 € e non ho potuto dargliene meno di 5,00 €
 
Ho cambiato uno stop proprio ieri.
Manovra veramente difficile e scomoda.
I gancetti sono 4: due per ciascun lato a metà altezza e in basso.
ATTENZIONE: lo spinotto dei contatti non viene via se non premendo la linguetta di sblocco con un cacciavite. Ca va san dir che va fatto a portalampade già staccato.
Capisco che i giapponesi hanno forse le manine più piccole degli occidentali ma ... caxxo ... potevano rendere la manovra più agevole !
 
Ho cambiato uno stop proprio ieri.
Manovra veramente difficile e scomoda.
I gancetti sono 4: due per ciascun lato a metà altezza e in basso.
ATTENZIONE: lo spinotto dei contatti non viene via se non premendo la linguetta di sblocco con un cacciavite. Ca va san dir che va fatto a portalampade già staccato.
Capisco che i giapponesi hanno forse le manine più piccole degli occidentali ma ... caxxo ... potevano rendere la manovra più agevole !

Volete la sicurezza? Volete fanali che non sobbalzano ad ogni buca? Pigliatevi quel che passa il convento ... il problema non è solo i JAP, sono così la stragrande maggioranza delle case ed in particolare quelle con le migliori valutazioni nei test. Fateci caso. Toyota non era così, anzi era rinomata per la semplicità di intervento .... oggi è allineata alla concorrenza, ma già tanto che uno lo possa fare con il fai da te. Mi risulta che per alcune auto francesi sia di fatto impossibile intervenire con il fai da te viste le tante procedure da seguire per togliere un fanale.


Ps. adoro le auto con le buone vecchie viti a vista!
 
non contesto la tipologia di aggancio di portalampade, fanale e cavi.
Contesto la qualità di accesso ai medesimi: sportello per raggiungere i gancetti lontano, piccino e scomodo.
Se fosse a portata di mano sarebbe molto più agevole.
Ho cambiato una lampadina anche alla volvo di mia moglie: stesso tipo di attacchi del portalampada al fanale e stesso tipo di contatti elettrici ma... sportellino per accedervi piccolo si' ma che lascia in vista tutti i gancetti su cui poi si deve agire con le mani.
 
In effetti è un "pochetto" scomodo nella sw, anche perchè si devono sganciare tutti e 2 i gancetti contemporaneamente, altrimenti mentre sganci quello di sotto si riattacca quello di sopra e viceversa, una mezz'oretta buona la prima volta, ma una volta capito come fare non è poi così difficile, indice all'interno dei gancetti e con il pollice ed il medio si sganciano tutti e 2 i gancetti insieme :wink_smil
 
In effetti è un "pochetto" scomodo nella sw, anche perchè si devono sganciare tutti e 2 i gancetti contemporaneamente, altrimenti mentre sganci quello di sotto si riattacca quello di sopra e viceversa, una mezz'oretta buona la prima volta, ma una volta capito come fare non è poi così difficile, indice all'interno dei gancetti e con il pollice ed il medio si sganciano tutti e 2 i gancetti insieme :wink_smil

"Pochetto" è molto da Ottimisti.
Sulle auto ho sempre fatto tanto da solo ma negli ultimi 10 anni cambiare le lampadine è impresa titanica!
Non dobbiamo mettere mano più su nulla,questo è il Mercato !!!!
Ho provato con lo stopo della mia Avensis SW....un film,oltre a non avere la possibilità di muovere la mano all'interno della carrozzeria senza poter vedere,sono riuscito ad estrarre la scheda con le lampade,ho cambiato la guasta e a reinsire il tutto c'è voluto un corso Yoga!!!
Accendo il quadro,per provare,e.......si accende il cruscotto più di un Albero di Natale!!!Tutto,tutto acceso,compresi i lampeggiatori di Emergenza...mai visto nulla di simile in 60 anni!!!!!
Sono dovuto andare in Toyota con Stop lampeggianti e senza \frecce perchè non funzionava più nulla!!!!!
In officina 20 minuti, con 16 €,è stata cambiata la lampada è mi è stato spiegato che è impossibile,quasi,cambiare le lampade dall'interno in quanto è molto facile,reiserendo la schedina che tocchi gli attacchi,i perni di fissaggio,e vada tutto in corto in quanto anche a quadro spento c'è qualcosa sotto corrente!!!
In Toyota tolgono tutto il gruppo ottico e poi lavorano sulla scheda!!!!!
Molto pratico....ma oramai noi Consumatori siamo PREDE,appena ci alziamo,la mattina,ci aspettano tutti al varco!!!!!
E pensare che da solo mi rifeci il motore di una 600 e di un 1100TV...roba da guerre Puniche vero??
Però era una vita molto attiva e divertente dove mettevi alla prova le tue capacità e la tua manualità!!!!
Oggi finiremo che se si fulminano gli Stop...cambieremo Auto !!!!!
Saluti e cieli sereni a tutti.
 
...vada tutto in corto in quanto anche a quadro spento c'è qualcosa sotto corrente!!!...

Infatti gli stop si accendono anche a quadro spento...

Comunque è solo questione di abitudine, dopo che hai imparato come smontare la piastrina delle lampade non ti ci vuole molto, sarebbe stato più comodo se avessero messo un pezzo di plastica removibile (come la yaris) per cambiare le lampade, e magari con connettori jappo che basta svitare solo il portalampada che ti serve e non tutte...
 
Indietro
Alto