Sostituzione specchietto laterale "compatibile" e garanzia

specchioriflesso

TCI Newbe
Registrato
23 Settembre 2024
Messaggi
4
Località
Lombardia
Buondì a tutti! mi sono iscritto per porvi questo quesito che mi sta attanagliando...

Sono felice possessore di una Yaris Trend 2024 ritirata in concessionario all'inizio di agosto (si intravede nella mia foto profilo, insieme all'addetto felino al controllo qualità :smile:). Abito purtroppo in una strada molto stretta e tortuosa, e come temevo dopo un mese emmezzo di vita è accaduto il primo danno: per evitare un genio che mi è spuntato dietro la curva in mezzo alla strada, ho spaccato lo specchietto laterale dx contro un palo della luce... il tizio ovviamente si è dileguato senza fermarsi, quindi posso scordarmi l'assicurazione (e ahimè non ho kasko o minikasko).

Ho visto che le parti originali si aggirano intorno ai 400+ euro, mentre lo specchietto completo "compatibile" a 6 pin è reperibile intorno ai 100€ (!!!)... se me lo faccio riparare dal carrozziere con pezzo aftermarket, questo può invalidare in qualche modo la garanzia?

Sulla stessa falsariga, se approfittassi della riparazione per verniciare le calotte dei due specchietti laterali (quello aftermarket e quello originale) di un altro colore (si, sono un po' tamarro inside...) questo può presentare qualche tipo di problema sempre in merito alla garanzia originale del veicolo?

Grazie a tutti!
PS: spero di aver postato nella sezione giusta del forum, anche perché ho notato che essendo appena registrato non ho ancora accesso completo a tutte le sezioni :smile:
 
400 euro per un specchiettoooo :mad::mad::mad::eek::eek::eek:. Cmq non penso proprio che se monti uno compatibile invalidi la garanzia e neanche se le vernici. 400 euro roba da pazzi.......
 
Ciao, invalidi la garanzia solo sul pezzo che sostituisci, se lo specchietto fra qualche mese ha problemi elettrici certamente non puoi rivolgerti alla Toyota per la riparazione in garanzia ,cosi come se la verniciatura delle calotte si dovesse deteriorare , invalidi la garanzia solo se non effettui i tagliandi in modo regolare o se applichi modifiche meccaniche al motore o ad altre parti meccaniche, per il resto puoi sostituire quello che vuoi con prodotti after market ( fari , specchi ecc. ) che effettivamente costano molto meno degli originali , sapendo però che su questi pezzi perdi la garanzia.
 
Indietro
Alto