Manutenzione Sostituzione pneumatici

rugg.cristof

TCI Advanced Member
Registrato
14 Novembre 2005
Messaggi
136
Località
Grumo Nevano
A soli 18.800 Km causa sfortuna o altro, ho dovuto sostituire i quattro pneumatici Yokohama DB di serie della mia D4D con cerchi in lega. Il pneumatico posteriore lato guida presentava un taglio netto sul bordo vicino al battistrada causa un pezzo di marmo di 2 cm che ho preso in pieno sulla sede stradale, il mio gommista ha trovato anche quello anteriore lato Dx consumato in modo anomalo per i Km percorsi, così ho deciso .......SOSTITUZIONE..... con quattro pneumatici Yokohama C Drive 2 (ultimo modello da poco in commercio) ho speso € 340,00 con montaggio, sostituzione valvole, equilibratura e convergenza.
Appena ripartito, per il giro di prova, ho notato una grossa differenza, adesso si ha una stabilità ed una tenuta eccezionale. Voi che ne dite.
Ciao.:63::63:
 
...ti dico che la maggioranza degli automobilisti sottovaluta l' importanza, la manutenzione e la cura di quelle che chiamiamo "gomme" (...ogni quanto diamo una controllata alla pressione ed un' occhiata all' usura del battistrada ? non parliamo, poi, di inversione o rotazione...)...figuriamoci, quindi, il parlare di "buoni" o "ottimi" pneumatici...ma come hai riscontrato tù, una buona gomma, fà la differenza e "si sente"...ricordiamoci, se c'è ne fosse bisogno, che le gomme sono l' unico elemento di contatto tra auto e strada (...e se vogliamo che restino l' unico elemento di contatto è meglio ricordarsi di loro, ogni tanto :wink_smil...)...
 
beh....vista la riuscita delle yokohama, fossi stato in te avrei cambiato marca.

tra l'altro e' ben noto quanto la yaris consumi le gomme in modo "anomalo"...e se non erro le yokohama sono piuttosto morbide.

io avrei preso delle michelin
 
purtroppo è vero che la yaris consumi le gomme in modo anomalo ma toy italia non lo vuole ammettere (per loro basta tenere periodicamente sotto controllo la convergenza!!!), pensa che io le ho cambiate (io le giro ogni 10.000) a 40.000 km . . . . magari mi commenti che confronto a te ne ho fatti tanti ma se penso che con la fista diesel facendo sempre gli stessi percorsi (prettamente extra-urbani) ne ho fatti 80.000 . . . . allora non posso che dire "no comment".

io cambiandole ho messo le michelin energy, adesso vedremo che succede
 
beh....vista la riuscita delle yokohama, fossi stato in te avrei cambiato marca.

tra l'altro e' ben noto quanto la yaris consumi le gomme in modo "anomalo"...e se non erro le yokohama sono piuttosto morbide.

io avrei preso delle michelin

Infatti le Michelin avevo preso in considerazione, ma le Yokohama sono molto più performanti in tenuta e molto più sportive, è vero che durano qualche centinaio di Km in meno.
Spero che non farò gli stessi Km di quelle di serie. Il mio gommista mi ha detto che le C Drive 2 sono tutto un'altra cosa.
Ciao
:wink_smil:wink_smil
 
piu performanti....piu tenuta =gomme piu morbide....

se cerchi le prestazioni non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca....
preparati a delle gomme con cui farai 20 000- 30 000 km al massimo.

sulla yaris leggo che la durata media di una gomma e' sui 40 000 50 000....
mettendo una gomma morbida non ci fai qualche centinaio di km in meno....ma un bel po di migliaia...

vista la vocazione non particolarmente corsaiola della macchina io avrei optato per la marca che ti ho detto, visto che ti avrebbe assicurato una durata un po piu longeva....ma rimangono scelte soggettive in funzione anche di quanto tempo ci si impiega a consumare un set di gomme.

se devo cambiare un set all'anno e' un discorso....ma se 40 000 o 50 000 km li fai in 6 anni...allora cambiarle un po prima non sara' questo gran colpo..
 
Si hai ragione, ma vedi io da Gennaio 2008 ad aprile 2010 ho percorso esattamente 19.000 Km, quindi con questa media fra tre anni.....le dovrei ricambiare.
Pensa che un gli pneumatici dopo tre anni iniziano ad indurirsi.....
Ciao
 
comunque la yaris monta delle gomme abbastanza morbide gia' di fabbrica.....
tipo la mia monta le dunlop sport 01
la tua aveva delle yoko che in genere produce gomme da performance

se vai su michelin energy,o goodyear vedrai che ti dureranno di +
il rovescio della medaglia e che nn avranno la stessa tenuta,
perchè per forza di cose se si guadagna da un aparte si perde dall'altra.....

personalmente le preferisco relativamente morbide
faccio pochi km all'anno e con delle gomme dure (come mi è già successo)faceva in tempo a indurirsi la mescola prima di finirle rendendole pericolosine sopratutto sul bagnato
 
ma infatti concordo...dipende cosa si chiede a una gomma e in quanto tempo la si consuma...

e' inutile avere una gomma che dura tanto....chetiene meno la strada...ma che poi sei costretto a cambiarla perche indurita quando c'e' ancora battistrada... meglio che ti prendevi una gomma piu morbida....e che devi cambiare perche si e' consumata (tanto dopo 4....5 anni la devi cambiare cmq visto che e' indurita)
 
Si hai ragione, ma vedi io da Gennaio 2008 ad aprile 2010 ho percorso esattamente 19.000 Km, quindi con questa media fra tre anni.....le dovrei ricambiare.
Pensa che un gli pneumatici dopo tre anni iniziano ad indurirsi.....
Ciao

19.000 km gli ho fatti in soli sei mesi con la mia yaris e le mie Db70 iniziano a sentire lo stress...è proprio vero che si consumano in modo anomalo! le inverto ogni 8000 km
per il prossimo treno di gomme, non mancherà tanto, mi orienterò su GoodYear Duragrip, Efficient Grip o i nuovi Bridgestone Ecopia
 
Senti un mio consiglio, fai dare un'occhiata al gommista anche alla convergenza, le Yaris mi dicono che devono essere controllate spesso.
:wink_smil
 
ragazzi ora monto le michelin energy..il prossimo treno lo vorrei più perfomante...rimanendo in casa michelin che mi consigliate?
nella misura stock 185/60/r15 e 195/50/r16....grazie
 
Indietro
Alto