Manutenzione Sostituzione pastiglie freni anteriori Yaris 1.3 2008

jizhaowei

TCI Member
Registrato
20 Maggio 2013
Messaggi
74
Località
Cina
Ciao tutti, visto che non ho trovato altre discussioni, riporto la mia esperienza odierna nella sostituzione delle pastiglie freni anteriori della Yaris 1.3 della mia ragazza, magari potrebbe interessare a qualcuno.
Premetto che non faccio il meccanico. XD

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: circa 40 minuti, a seconda della manualità.

Ingredienti:
- pastiglie nuove, io ho preso delle Ferodo FDB1890, come indicato sul loro sito, prezzo 50€
- kit sostituzione gomma della vostra auto, ossia crik e chiave per i dadi della ruota, se non trovate il crik si trova sotto il sedile guidatore
- chiave esagonale (aka brugola) 7mm, forse l'attrezzo meno diffuso, probabilmente dovete comprarlo
- pinza o cacciavite piatto
- morsetto
- guanti protettivi


Esecuzione:
- girare le sterzo nella direzione della gomma su cui si va a lavorare
- smontare la gomma, per chi non è pratico allentare i dadi prima di posizionare il crik ed alzare la macchina
- vi troverete la pinza del freno come da immagine:
pinzayaris01.jpg

- dietro troverete 2 tappi in plastica da levare, all'interno ci sono 2 viti con testa esagonale cava da 7mm
pinzayaris04.jpg


- svitare le viti sotto i tappi e levare la molla esterna che blocca il porta pastiglie con un cacciavite o pinza
pinzayaris05.jpg


- a questo punto sfilate il porta pastiglie e levate le pastiglie usate
- c'è da spingere indietro il pistone idraulico nella parte interna, o siete forti o usate un morsetto
- montare le pastiglie nuove e riposizionare il porta pastiglie
- reinserire la mola esterna, avvitare le viti con la brugola 7mm e riposizionare i tappiin plastica
- rimontare la ruota
- ripetere il tutto dall'altro lato

Spero di essere stato chiaro.
 
Ultima modifica:
Ottimo lavoro :63: ...voglio solo aggiungere una cosa molto importante ai fini della sicurezza: una volta sostituite le pastiglie ad entrambe le pinze salite subito in auto e schiacciate con il piede il pedale del freno...le prime 2-3 volte andrà fino in fondo, poi acquisterà la giusta resistenza...può capitare, ed è successo, che ci si dimentichi di "caricare" il freno: poi quando si usa l' auto si parte e alla prima frenata si và dritti.
 
Ottimo lavoro :63: ...voglio solo aggiungere una cosa molto importante ai fini della sicurezza: una volta sostituite le pastiglie ad entrambe le pinze salite subito in auto e schiacciate con il piede il pedale del freno...le prime 2-3 volte andrà fino in fondo, poi acquisterà la giusta resistenza...può capitare, ed è successo, che ci si dimentichi di "caricare" il freno: poi quando si usa l' auto si parte e alla prima frenata si và dritti.

Giusto! L'ho fatto subito dopo, ma non l'ho scritto...
 
ottima guida .

Suggerisco per i primi tempi , circa 1000 km , di guidare veramente piano , utilizzare per quanto possibile il freno motore per rallentare e dosando con estrema dolcezza le prime frenate al solo fine di arrestare il veicolo evitando di cuocere ( vetrificare ) le pasticche nuove .

Successivamente dosare gradualmente forza maggiore per rodarle bene con frenate anche abbastanza decise ma di durata breve (non fate staccatoni da dischi incandescenti :wink_smil ) .
 
Ultima modifica:
Giusto! L'ho fatto subito dopo, ma non l'ho scritto...
...non è un problema il fatto che non l' hai scritto :wink_smil ...l' ho aggiunto perchè sai com'è, non vorrei che qualcuno con poca esperienza si cimenti in questi lavori e poi si dimentichi un' operazione che può costare cara (...per la cronaca può capitare anche a chi ha o dovrebbe avere esperienza in questi lavori...).
 
Dopo aver rimosso la vecchia pastiglia, prima di usare il morsetto per far rientrare il pistone idraulico, consiglio di pulire la pinza con del petrolio bianco. Dopo aver asciugato il tutto con un panno morbido, lubrificare il pistone idraulico e leggermente la parte posteriore della pastiglia nuova (parte metallica) con del grasso al rame. Adesso si può rimontare il tutto. Questo accorgimento evita quel fastidioso "fischio" in frenata delle pastiglie oltre a prolungare la vita dei pistoni
 
Indietro
Alto