Ciao tutti, visto che non ho trovato altre discussioni, riporto la mia esperienza odierna nella sostituzione delle pastiglie freni anteriori della Yaris 1.3 della mia ragazza, magari potrebbe interessare a qualcuno.
Premetto che non faccio il meccanico. XD
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: circa 40 minuti, a seconda della manualità.
Ingredienti:
- pastiglie nuove, io ho preso delle Ferodo FDB1890, come indicato sul loro sito, prezzo 50€
- kit sostituzione gomma della vostra auto, ossia crik e chiave per i dadi della ruota, se non trovate il crik si trova sotto il sedile guidatore
- chiave esagonale (aka brugola) 7mm, forse l'attrezzo meno diffuso, probabilmente dovete comprarlo
- pinza o cacciavite piatto
- morsetto
- guanti protettivi
Esecuzione:
- girare le sterzo nella direzione della gomma su cui si va a lavorare
- smontare la gomma, per chi non è pratico allentare i dadi prima di posizionare il crik ed alzare la macchina
- vi troverete la pinza del freno come da immagine:
- dietro troverete 2 tappi in plastica da levare, all'interno ci sono 2 viti con testa esagonale cava da 7mm
- svitare le viti sotto i tappi e levare la molla esterna che blocca il porta pastiglie con un cacciavite o pinza
- a questo punto sfilate il porta pastiglie e levate le pastiglie usate
- c'è da spingere indietro il pistone idraulico nella parte interna, o siete forti o usate un morsetto
- montare le pastiglie nuove e riposizionare il porta pastiglie
- reinserire la mola esterna, avvitare le viti con la brugola 7mm e riposizionare i tappiin plastica
- rimontare la ruota
- ripetere il tutto dall'altro lato
Spero di essere stato chiaro.
Premetto che non faccio il meccanico. XD
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: circa 40 minuti, a seconda della manualità.
Ingredienti:
- pastiglie nuove, io ho preso delle Ferodo FDB1890, come indicato sul loro sito, prezzo 50€
- kit sostituzione gomma della vostra auto, ossia crik e chiave per i dadi della ruota, se non trovate il crik si trova sotto il sedile guidatore
- chiave esagonale (aka brugola) 7mm, forse l'attrezzo meno diffuso, probabilmente dovete comprarlo
- pinza o cacciavite piatto
- morsetto
- guanti protettivi
Esecuzione:
- girare le sterzo nella direzione della gomma su cui si va a lavorare
- smontare la gomma, per chi non è pratico allentare i dadi prima di posizionare il crik ed alzare la macchina
- vi troverete la pinza del freno come da immagine:
- dietro troverete 2 tappi in plastica da levare, all'interno ci sono 2 viti con testa esagonale cava da 7mm
- svitare le viti sotto i tappi e levare la molla esterna che blocca il porta pastiglie con un cacciavite o pinza
- a questo punto sfilate il porta pastiglie e levate le pastiglie usate
- c'è da spingere indietro il pistone idraulico nella parte interna, o siete forti o usate un morsetto
- montare le pastiglie nuove e riposizionare il porta pastiglie
- reinserire la mola esterna, avvitare le viti con la brugola 7mm e riposizionare i tappiin plastica
- rimontare la ruota
- ripetere il tutto dall'altro lato
Spero di essere stato chiaro.
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