sostituzione olio freni

P

paki

Ho effettuato il 2° tagliando alla mia auto che comprende la sostituzione olio freni.
Sono rimasto esterrefatto dal notare che non è stato sostituito tutto svuotando completamente il circuito ma è stato rimosso solo l'olio presente nel serbatoio di rabbocco.
Alle mie perplessità hanno risposto che quella è la lavorazione corretta visto che si tratta di auto con pompa freni elettrica (vero) !!!!!!!
So benissimo come funziona un circuito idraulico,come si effettua una corretta sostituzione dell'olio e quali attrezzature necessitano.
P.S. il quantitativo di olio della vaschetta è inferiore a 2 bicchieri,quello che ho pagato è invece un litro intero.
 
...sostituire l' olio freni non significa sostituire quel poco di olio presente nella vaschetta :no: ...e l' aver risposto che è la procedura corretta in quanto siamo in presenza di una pompa freni elettrica è una gran balla !!!! ...inoltre si son comportati in modo scorretto fino alla fine, visto che ti hanno fatto pagare 1 litro di olio...segnala il caso a Toyota Italia.
 
Dimenticavo,l'olio d'origine dell'auto è un DOT 3 quello che mi hanno rabboccato l'ho visto prelevare da una tanichetta da litro Agip brake fluid DOT 4.
 
...sei sicuro che l' Auris adotti un DOT 3 ? :blink: ...è una tipologia "un pò vecchia" per un' auto così recente.
 
Dimenticavo,l'olio d'origine dell'auto è un DOT 3 quello che mi hanno rabboccato l'ho visto prelevare da una tanichetta da litro Agip brake fluid DOT 4.

Ho controllato sul libretto di uso e manutenzione ed è riportato sia DOT3 che il DOT4.

Sulla vaschetta non ho notato nessuna scritta in proposito: a questo punto mi chiedo quale dei due è stato utilizzato ed eventualmente se le due tipologie di oli siano miscelabili! :blink:
 
Nel libretto di manutenzione non è riportato nulla dell'olio freni tantomeno quale DOT usare.
Sul tappo del serbatoio invece è indicato DOT 3,comunque credo sia miscelabile con il DOT 4.
 
...se sul tappo è indicato DOT 3, DOT 3 sia :smile: ...miscelarli si può fare ma l' ideale, a rigor di logica, è evitare tale operazione...mi sembra ancora strano che Toyota abbia scelto questa gradazione, ma sicuramente un motivo c'è (...soprattutto conoscendo i Giapponesi...)...forse le gradazioni superiori al DOT 3 son troppo "aggressive" o igroscopiche per l' impianto dell' Auris HSD...resta comunque il fatto della mancata sostituzione dell' olio freni e dell' uso di un' olio con gradazione diversa da quanto riportato sul tappo della vaschetta.
 
hai ragione ,non so come comportarmi.
-protestare col titolare della concessionaria.
-scrivere a TMI.
-lasciar correre perchè comunque mi "vengono in contro " per altre richieste che altrove so per certo verrebbero rifiutate.

L'unica cosa certa è che non farò mai più sostituire l'olio freni da questa concessionaria.
 
...io tornerei in concessionaria, farei presente (...con gentilezza e buona educazione...) come è stata effettuata la sostituzione dell' olio freni (...o meglio come non è stata fatta...) e chiederei l' intervento completo e con olio DOT 3...vediamo cosa dicono e come si comportano.
 
Indietro
Alto