Tutorial Sostituzione Olio+Filtro CVT

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Tutorial applicabile a tutta la serie dei cambi CVT AISIN K41A - K41B - K410 - K411 montati da Toyota.
La IQ 1.0 monta il K41A, mentre la IQ 1.3 monta il K41B .

E' preferibile posizionare l'auto in garage dalla sera precedente, in modo da iniziare il lavoro con motore (e cambio) freddo (ossia a temperatura ambiente).
Per effettuare la sostituzione dell'olio al CVT l'auto deve essere sollevata ed in piano, in modo da non falsare la lettura del livello dell'olio. Il tappo di riempimento si trova dietro la ruota anteriore sx (lato guida), alcuni preferiscono togliere la ruota, io ho preferito lasciarla al suo posto, sterzando le ruote a dx è possibile accedere ugualmente al bullone da 24 (marcato TC) di riempimento olio nuovo.
Buona norma prima di svitare il bullone di scarico, assicurarsi di aver svitato (o quanto meno allentato) il bullone di riempimento olio.

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Quindi, si procede sotto l'autovettura svitando il bullone di scarico olio (brugola da 6 mm)

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Dopo che avete svitato il tappo scarico con brugola da 6, con la stessa chiave, la infilate dentro il buco di scarico, all'interno ci sarà tubicino in plastica da svitare (non forzate troppo), svitatelo...uscirà altro olio. Questo tubicino svolge la funzione di "corretto livello olio" (quindi molto importante) al posto della solita astina di controllo livello.

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Arrivati a questo punto, se la sostituzione è rivolta solo alla sostituzione dell'olio (senza aprire la coppa), una volta che l'olio ha terminato di sgocciolare, si può riavvitare il tubicino (fino alla battuta) e quindi procedere con il riempimento della coppa con l'olio nuovo tramite il foro di carico/riempimento.

L'olio scaricato dalla mia auto (percorsi 109mila km...mai sostituito credo) è uscito abbastanza scuro, praticamente nero. Era una manutenzione diventata urgente per non compromettere la funzionalità del CVT che in caso di problemi, potrebbe rappresentare da solo circa la metà del valore dell'auto.
Quantità scaricata di olio, circa 2,5 litri.

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Svuotata la coppa dell'olio, si passa a svitare la coppa stessa per poterla pulire e sostituire il filtro dell'olio CVT.
Sono 15 bulloni da 10mm

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E finalmente, la coppa è stata smontata (se dopo aver tolto tutti i bulloni la coppa non viene via, fate delicatamente leva con un cacciavite grande a taglio)

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Smontata la coppa, si verifica la quantità di limatura di ferro presente...ed ovviamente, si pulisce tutto, ossia interno coppa e i 2 magneti.
Non dimenticare di rimuovere la vecchia guarnizione dalla coppa per essere poi sostituita da quella nuova.

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Particolare del tubicino in plastica, la sua funzione è di misurare la "corretta quantità d'olio" al CVT, quando si effettua il riempimento del CVT con l'olio nuovo.

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Dopo aver smontato la coppa, si passa al filtro dell'olio, sono altri 3 bulloni da 14mm.

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Attenzione all'o-oring del vecchio filtro, va tolto e andrà sostituito con il nuovo o-ring montato direttamente sul nuovo filtro

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Per quanto riguarda la quantità d'olio, considerando l'olio precedentemente scaricato dal tappo di scarico coppa ( + tubicino), poi l' olio che è uscito quando si smonta la coppa, ed infine, l' olio che è uscito quando si rimuove il filtro olio, in totale, sono circa 4,2 litri d'olio.
Sapere quanto olio si è scaricato in totale può essere utile per avere un termine di comparazione (più o meno) riguardo la quantità di olio necessaria per il riempimento.

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Rimontato il filtro, guarnizione coppa nuova, si rimonta la coppa ( i soliti 15 bulloni da 10mm). Stringere i bulloni pian pianino, serrandoli delicatamente facendo continuamente il giro tra tutti i bulloni (insomma...la guarnizione non deve schiacciarsi solo da una parte, ma deve essere uno schiacciamento omogeneo e graduale su tutto il perimetro della coppa. ). Assicurarsi di aver avvitato il tubicino in plastica (solo il tubicino, non anche il tappo) all'interno del foro di scarico della coppa (ci serve per il primo livello).
Fatto tutto questo...si passa alla fase di riempimento/trasfusione con olio nuovo, originale Toyota, colore rosso vivo.
Per caricare l'olio, ho usato una pompa 12V comprata al LIDL tempo fa.

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Caricare l'olio nuovo finchè non esce dalla coppa (sopravanzo del tubicino in plastica). Attendere che dalla coppa l'olio gocciola, quindi avvitare il tappo della coppa.

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Avvitato il tappo di scarico (brugola da 6mm), senza stringere troppo. Aggiungere altri 400ml di olio dal foro di riempimento e riavvitare il bullone di riempimento (senza stringere troppo...è temporaneo.)

Accendere il motore e tenendo premuto il pedale del freno, spostare la leva del cambio per 2/3 volte da P a B (e viceversa) lasciando per circa 3 secondi la leva in ogni posizione.
Questa manovra serve a mandare in circolo tutto l'olio (quello nuovo e quello vecchio rimasto dentro) e nel frattempo riscaldare l'olio stesso.
Il controllo del livello dell'olio si verifica quando l'olio è nel range compreso tra 35 e 45 gradi centigradi (questione di espansione dell'olio dovuto alla temperatura e livello del tubicino in plastica). Considerate che con temperatura esterna di circa 27 gradi, l'olio ha impiegato circa 6-7 minuti per raggiungere i 38-40 gradi centigradi.
Per rilevare la temperatura dell'olio, ho utilizzato il Cavo Diagnostico MINI VCI J2534 con il software Techstream (si trova a 35-40 euro su Ebay) collegato alla presa OBD dell'auto. .E' la stessa diagnosi utilizzata da Toyota in officina (serve per tantissime cose., diagnosi, eliminazione errori DTC, personalizzazione opzioni dell'auto, ecc.).

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Quando l'olio è nel range di temperatura previsto da Toyota ( 35-45 °C ), lasciando l'auto in moto, si svita il bullone di scarico della coppa...se esce olio, si attende che l'olio gocciola e quindi si riavvita il bullone di scarico (e questa volta potete stringerlo bene). Nel caso non dovesse uscire olio, sempre lasciando l'auto accesa si provvede a riempire con altro olio nuovo dal foro di riempimento, finchè non esce dalla coppa...si aspetta che gocciola e si stringe il tutto (bullone scarico e quello di carico).
Finito. Provare l'auto per verificare corretto funzionamento del cambio e/o eventuali perdite/trasudi d'olio..

Materiali utilizzati:
- Olio Toyota TC GWS 3320 per CVT (5 litri) (98 euro)
- Guarnizione coppa olio p.n. 35168-74010 (20 euro)
- Filtro olio p.n. JT605K preso a Singapore ( https://www.fitinpart.sg/index.php?route=product/product&product_id=828895 ) (50 euro)
- Cavo Diagnostico obd MINI VCI J2534 + sw Teachstream (40 euro)

Tempo impiegato: circa 3,5 ore con calma e senza fretta.

Per la manutenzione ordinaria (questa è stata straordinaria), ho intenzione di procedere alla mera sostituzione dell'olio che si scarica dalla coppa (+ tubicino), ogni 3 anni o 40mila kilometri (quale arriva prima). In questo modo, sostituendo poco meno della metà dell'olio del cambio ogni 3 anni, il CVT gira sempre con olio (più o meno) fresco.
Guido da anni auto americane con cambio automatico e frequentando i forum Yankee dove il cambio automatico è utilizzato da sempre, ho capito che la sostituzione dell'olio (e fltro) è fondamentale per non avere costosissime rogne (che in Italia spesso, non sanno neanche aggiustare, al di là dei costi).

Ciaooo

IMG_1905.jpgguanizione_coppa.jpg

Ciaoooo
 

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Ultima modifica:
Dopo circa 20 giorni riaggiorno il post...
L'auto era stata da pochissimo acquistata usata, il cambio andava bene (altrimenti non l'avrei comprata), ecc. Colui che me l'ha venduta mi ha detto che l'olio al cambio, nonostante avesse fatto numerosi tagliandi in concessionaria, non era stato mai sostituito, perchè "questi sono cambi Toyota, sono sigillati, l'olio è for Life".
Vabbè.....ho solo verificato che il cambio andasse comunque bene e una delle prime manutenzioni che ho fatto è stato proprio sostituire l'olio al CVT.
Ora, a distanza di 15 giorni dalla sostituzione dell'olio al CVT, posso notare la differenza....ossia cambiata molto più fluida, più silenziosa e sembra come se ora posso avvertire l'effettiva cambiata di marcia....cosa che prima non succedeva.
Quindi....se non l'avete ancora fatto....fatelo. Consigliatissimo.
 
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