Sostituzione olio cambio senza ponte

R64

TCI Advanced Member
Registrato
6 Aprile 2013
Messaggi
320
Località
Italy
Qualcuno ritiene possibile sostituire l'olio del cambio (Rav 2013 2.2 manuale) senza il ponte o il pozzetto dell'officina?
tipo con un tubo con pompetta o simile antefatto..?
nessuno ci ha mai provato?
devo proprio andare in officina?

(e non è tanto per risparmiare, ma per avere controllo sulla cosa..)
 
Sempre fatto così. Penso che il cambio (quindi carico e scarico olio) sia uguale al Rav 4.3
Basta acquistare una siringa tipo questa http://www.amazon.it/PRESSOL-SIRINGA-PER-OLIO-ML-500/dp/B00DW3PDSQ

è veloce il procedimento con la siringa?

stavo pensando anche alla possibilità di sollevare l'auto e andarci sotto, tipo con queste rampe, o eventualmente fatte 'in casa'.. :77:

mi chiedo però dove siano i tappi di ingresso e scarico del cambio.. ho cercato su auto-kat e su toyodiy.com ma non ho trovato molte immagini chiarificatrici... l'uscita se non sbaglio è sotto-un-po-avanti circa centrale, coperta da uno sportellino sulla protezione di plastica, l'ingresso dove lo trovo?
 
Sempre fatto così. Penso che il cambio (quindi carico e scarico olio) sia uguale al Rav 4.3
Basta acquistare una siringa tipo questa http://www.amazon.it/PRESSOL-SIRINGA-PER-OLIO-ML-500/dp/B00DW3PDSQ

è veloce il procedimento con la siringa?

stavo pensando anche alla possibilità di sollevare l'auto e andarci sotto, tipo con queste rampe, o eventualmente fatte 'in casa'.. :77:

mi chiedo però dove siano i tappi di ingresso e scarico del cambio.. ho cercato su auto-kat e su toyodiy.com ma non ho trovato molte immagini chiarificatrici... l'uscita se non sbaglio è sotto-un-po-avanti circa centrale, coperta da uno sportellino sulla protezione di plastica, l'ingresso dove lo trovo?
 
Devi rimuovere la protezione in plastica, altrimenti non lavori bene. Sul mio lo sportellino è per scaricare l'olio motore. In ogni caso per riempire il cambio devi operare da tutt'altra parte.
Un consiglio, prima di scaricare l 'olio, allenta il bullone di carico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Devi rimuovere la protezione in plastica, altrimenti non lavori bene. Sul mio lo sportellino è per scaricare l'olio motore. In ogni caso per riempire il cambio devi operare da tutt'altra parte.
Un consiglio, prima di scaricare l 'olio, allenta il bullone di carico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giusto, ora organizzo la cosa, grazie!
 
Trasmissione
Cambio manuale, tipoEA64F
Quantità di riempimento dell'olio per cambio 2.3 l Scaricare, riempire e controllare il livello di riempimento.
  • Scaricare, riempire e controllo livello di riempimento:
    • La vettura deve trovarsi su una superficie piana e stabile.
    • Togliere la vite di scarico.
    • Montare il tappo di rifornimento. Utilizzare una guarnizione nuova.
    • Coppia di serraggio = 40 Nm
    • Livello olio: 0 - 5 mm al di sotto del bordo inferiore dell'apertura di riempimento
    • Installare und nuovo dispositivo di tenuta.
    • Installare una vite di livello.
    • Coppia di serraggio = 40 Nm
    • 6249



Viscosità dell'olio per cambioSAE 75W
Olio per cambio, specificazioneAPI GL-4 TOYOTA Olio originale per cambio manuale LV
Serraggio del tappo del bocchettone di riempimento olio per cambioSerrare 39 Nm
Serraggio della vite di scarico dell'olio per cambioSerrare 39 Nm
 
Per me ti stai mettendo in un bel casino senza il ponte o la "buca" (lo so perchè ho appena fatto il cambio).
Se tu alzi l'auto,dopo aver tolto la paratia in plastica (procurati dei tappini di gomma ,perche quelli originali si rompono facilmente),troverai il tappo di scarico sotto il cambio e quello di riempimento di fronte in alto (sempre nel cambio),perciò se alzi l'auto falsi il livello dell'olio che devi mettere perchè il tappo si troverà più in alto di quando l'auto è in piano.
A questo punto ,oh misuri con certezza la quantità di olio che togli e tanto ne metti,oppure rimetti giù l'auto e ne metti fino a che non esca dal tappo di riempimento e a questo punto non so come farai a metterlo anche con una siringa e un tubicino lungo ,ma ci vorranno due persone ,una per controllare quando è pieno e una con la siringa.
Auguri

P.S come ho scritto in un post precedente ti consiglio di metterci un'additivo per cambi e vedrai che dopo non lo riconoscerai più.
 
Io lo cambio (spesso ) da solo senza alzare l'auto. Per il livello, anche se si alza la vettura, basta misurare l'olio immesso (2,1 lt). In ogni caso non penso che 100gr in più facciano la differenza.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io lo cambio (spesso ) da solo senza alzare l'auto. Per il livello, anche se si alza la vettura, basta misurare l'olio immesso (2,1 lt). In ogni caso non penso che 100gr in più facciano la differenza.....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io sono duro eh :rm_shifty, .. ma non ho capito ancora da dove tolgo e metto l'olio con la siringa, cioè, dove c@#§@@# è il "tappo di entrata"??
Credevo si trovasse sotto-avanti sul cambio, comunque sotto.. dunque per arrivarci bisogna andare sotto o alzare l'auto??
Forse mi sbaglio e il tappo di ingresso olio per il cambio si raggiunge dal sopra aprendo il cofano?? :wacko:

Non c'è un'anima pia che conosce l'arcano e fa una fotina col cellulare a questi cavolo di tappi?! ? :biggrin2:
Presumo che sia + o - lo stesso sulla versione 4.3 che sulla 4.4..

ps. Già che c'è magari anche un bello scatto al tappo di scarico olio cambio? :wink_smil
 
Devi operare sempre e solo da sotto; non puoi sbagliare, i due tappi sono identici; il tappo di carico è posto sul davanti del cambio, quello di scarico sul lato (avendo l'auto di fronte sul lato sx).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Devi operare sempre e solo da sotto; non puoi sbagliare, i due tappi sono identici; il tappo di carico è posto sul davanti del cambio, quello di scarico sul lato (avendo l'auto di fronte sul lato sx).
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma per arrivare a lavorare sotto come fai senza alzare l'auto? la alzi col crick e ci metti un jack-stand? la metti con le ruote su due zeppe?
se non sbaglio il tappo di scarico si dovrebbe trovare sotto lo sportello indicato con B, e quello di carico? :

 
Metto l'auto su due rampe di 10cm circa. Sulla mia quello sportellino (b) non è presente. È sul lato opposto e serve per cambiare il filtro dell'olio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se non togli tutta la plastica non lo vedrai mai ,è sopra lo sportellino B "che nella mia non c'è" dietro il semiasse della ruota sx,ma comodo da svitare con una chiave a stella di 21 o 23 "non ricordo bene"
 
Grazie per le informazioni :smile:, adesso penso di avere abbastanza dati per divertirmi
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto