sostituzione navigatore avensis

redhot76

TCI Advanced Member
Registrato
9 Luglio 2013
Messaggi
106
Località
roma
ciao a tutti, vorrei cambiare il navigatore originale toyota con un'altro android.
vorrei sapere dove posso trovare il manuale per smontare il cruscotto della mia avensis sw del 2011 (T27), oppure se sapere se qualcuno di voi lo ha mai fatto.
grazie a tutti.
 
Sostituzione navigatore B9012

Ciao.
Io ho acquistato un Joying su Aliexpress e ora mi sto preparando per la sostituzione.
Inizio o dire che ho un B9012 e una Avensis 2.0 d4d del 2010.
Ora che ho tutto di fronte posso iniziare a fare un'analisi della situazione.
I connettori dell'auto Toyota sono diversi da quelli dell'autoradio, quindi non è possibile prendere ed assemblare.
Troppo bello...
Il problema è che Toyota non solo usa suoi connettori, ma non rispetta neppure i colori standard iso.
Quindi non resta che tagliare e riunire i fili.
Ho passato alcune ore in cerca di schemi elettrici dell'autoradio Toyota invano.
Se qualcuno li ha, gentilmente potrebbe metterli?
In attesa, farò delle prove per scoprirli da solo.

Su Aliexpress ho trovato gli adattatori per gps e radio fm.
http://www.aliexpress.com/item/2pcs-Car-Radio-Stereo-CD-Changer-Antenna-Female-Male-Plug-Cable-Adaptor-for-Toyota-Crown-Land/32704650451.html?spm=2114.13010208.99999999.264.1u4MJO
http://www.aliexpress.com/item/GT5-1S-grey-to-SMA-male-RG174-cable-for-car-antenna-TOYOTA-Chrysler-Mercedes/32622588688.html?spm=2114.13010208.99999999.272.1u4MJO
 
Ciao.
Correggo il precedente messaggio perchè man mano si scoprono le cose....

Io ho acquistato un Joying su Aliexpress e ora mi sto preparando per la sostituzione.
Inizio o dire che ho un B9012 e una Avensis 2.0 d4d del 2010.
Ora che ho tutto di fronte posso iniziare a fare un'analisi della situazione.
Toyota non rispetta i colori standard iso.
Questo mi ha inizialmente spaventato perchè la paura di dover tagliare e ricollegare tutto senza uno straccio di schema era tanta. Ho passato alcune ore in cerca di schemi elettrici dell'autoradio Toyota invano.
Se qualcuno li ha, gentilmente potrebbe metterli?
Lo schema che più è utile è quello del connettore a 20 pin, visto che per quanto riguarda alimentazioni e altoparlanti vanno lasciati così come sono; Comandi al volante, aux, vivavove, retrocamera...
In attesa, farò delle prove per scoprirli da solo.

Su Aliexpress ho trovato gli adattatori per gps e radio fm.
http://www.aliexpress.com/item/2pcs-Car-Radio-Stereo-CD-Changer-Antenna-Female-Male-Plug-Cable-Adaptor-for-Toyota-Crown-Land/32704650451.html?spm=2114.13010208.99999999.264.1u4MJO
http://www.aliexpress.com/item/GT5-1S-grey-to-SMA-male-RG174-cable-for-car-antenna-TOYOTA-Chrysler-Mercedes/32622588688.html?spm=2114.13010208.99999999.272.1u4MJO

Concludo dicendo che il venditore da per non utilizzabili microfono, prese aux ed usb per chi ce l'ha, antenna gps e camera posteriore.
Il microfono è presente nell'autoradio, ed anche una nuova antenna gps.
Conto però di riuscire a ripristinare tutto.
Vi terrò aggiornati.
 
Ultima modifica:
Ciao.
Correggo il precedente messaggio perchè man mano si scoprono le cose....

Io ho acquistato un Joying su Aliexpress e ora mi sto preparando per la sostituzione.
Inizio o dire che ho un B9012 e una Avensis 2.0 d4d del 2010.
Ora che ho tutto di fronte posso iniziare a fare un'analisi della situazione.
Toyota non rispetta i colori standard iso.
Questo mi ha inizialmente spaventato perchè la paura di dover tagliare e ricollegare tutto senza uno straccio di schema era tanta. Ho passato alcune ore in cerca di schemi elettrici dell'autoradio Toyota invano.
Se qualcuno li ha, gentilmente potrebbe metterli?
Lo schema che più è utile è quello del connettore a 20 pin, visto che per quanto riguarda alimentazioni e altoparlanti vanno lasciati così come sono; Comandi al volante, aux, vivavove, retrocamera...
In attesa, farò delle prove per scoprirli da solo.

Su Aliexpress ho trovato gli adattatori per gps e radio fm.
http://www.aliexpress.com/item/2pcs-Car-Radio-Stereo-CD-Changer-Antenna-Female-Male-Plug-Cable-Adaptor-for-Toyota-Crown-Land/32704650451.html?spm=2114.13010208.99999999.264.1u4MJO
http://www.aliexpress.com/item/GT5-1S-grey-to-SMA-male-RG174-cable-for-car-antenna-TOYOTA-Chrysler-Mercedes/32622588688.html?spm=2114.13010208.99999999.272.1u4MJO

Concludo dicendo che il venditore da per non utilizzabili microfono, prese aux ed usb per chi ce l'ha, antenna gps e camera posteriore.
Il microfono è presente nell'autoradio, ed anche una nuova antenna gps.
Conto però di riuscire a ripristinare tutto.
Vi terrò aggiornati.

ciao mi sai dire se poi hai risolto? io ho lo stesso problema.
non posso collegare il gps, la telecamera posteriore non funziona e nemmeno le quattro frecce.
io ho questo stereo... che mi hanno regalato:

https://it.aliexpress.com/item/8-8-Quad-Core-Android-4-4-1280X480-Car-Stereo-Audio-Head-Unit-Headunit-Autoradio-for/32657642014.html?
 
Ti passo qualche info.

Il connettore che cabla la retrocamera è quello a 20 pin. Chiamato 703
Trovato quello, su un estremo, ci sono due fili: rosso e bianco affiancati da altri due, uno nero e uno viola.
Questi 4 fili confluiscono in un cavo isolato che si connette direttamente sulla telecamera.
Ho letto che la videocamera dovrebbe essere alimentata con 6v, ed i fili dell'alimentazione dovrebbero essere il rosso ed il bianco. Nero e viola il segnale. Dico dovrebbe perchè a me non funziona.
Su un altro connettore a due fili, uno rosso e uno giallo si trovano i segnali + 12 V legati all'accensione del quadro (giallo) e inserimento retromarcia (rosso). Io ho preso il rosso, gli ho ridotto la tensione a 6V tramite una schedina LM2596 facilmente reperibile on line ed alimentato la camera. Ho collegato allo spinotto rear view camera car dell'autoradio senza alcun riscontro.
Sulla base di queste indicazioni prova a vedere se riesci.
Per quanto riguarda gps e radio FM guarda i connettori che avevo indicato nel primo post.
 
Risolto.

Sono riuscito a fare funzionare anche la telecamera. :wink_smil
Connettore a 20 pin. Gli ultimi 4 fili sulla destra hanno i colori rosso, bianco, nero e viola. Il colore rosso è il segnale video positivo; il bianco segnale video negativo; il nero alimentazione +6volt positivo e il viola alimentazione a massa.
Per poter commutare l'autoradio in modalità telecamera, l'autoradio ha un filo giallo con scritto back. Va collegato al filo rosso del connettore grigio a due fili. Questo va diretto a 12V.
Per ridurre la tensione da 12V a 6V ho usato una scheda LM2596 facilmente ordinabile su Amazon, Ebay e Aliexpress.
La scheda va alimentata con il +12V del connettore grigio a due fili, lo stesso filo rosso sul quale colleghiamo il filo dell'autoradio back. Per il negativo mi sono attaccato con un rubacorrente sul filo marron del connettore di alimentazione.
Le uscite dirette alla talecamera come detto sopra.
La telecamera in questo modo viene alimentata solo all'inserimento della retromarcia.
Volendo si potrebbe attivare anche in altri momenti con un semplice swich tra il filo rosso ed il giallo sempre sul connettore a due fili grigio.
Se qualcuno ha bisogno può chiedere. :biggrin2:
:104230044
 
Sono riuscito a fare funzionare anche la telecamera. :wink_smil
Connettore a 20 pin. Gli ultimi 4 fili sulla destra hanno i colori rosso, bianco, nero e viola. Il colore rosso è il segnale video positivo; il bianco segnale video negativo; il nero alimentazione +6volt positivo e il viola alimentazione a massa.
Per poter commutare l'autoradio in modalità telecamera, l'autoradio ha un filo giallo con scritto back. Va collegato al filo rosso del connettore grigio a due fili. Questo va diretto a 12V.
Per ridurre la tensione da 12V a 6V ho usato una scheda LM2596 facilmente ordinabile su Amazon, Ebay e Aliexpress.
La scheda va alimentata con il +12V del connettore grigio a due fili, lo stesso filo rosso sul quale colleghiamo il filo dell'autoradio back. Per il negativo mi sono attaccato con un rubacorrente sul filo marron del connettore di alimentazione.
Le uscite dirette alla talecamera come detto sopra.
La telecamera in questo modo viene alimentata solo all'inserimento della retromarcia.
Volendo si potrebbe attivare anche in altri momenti con un semplice swich tra il filo rosso ed il giallo sempre sul connettore a due fili grigio.
Se qualcuno ha bisogno può chiedere. :biggrin2:
:104230044


:signs10::clapping::clapping:
 
Indietro
Alto