Sostituzione motore in garanzia 2.2 136cv dpf

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teo46

Bungiorno ragazzi vi scrivo per esporvi la mia esperienza che puo essere utile magari anche ad altri utenti, sono possessore di una toyota corolla verso di ottobre 2007 comprata nuova 2.2 136cv dpf, pienamente soddisfatto della vettura come qualità, motore, consumi e confort.
Le prime anomalie iniziano a febbraio 2012 quando si intasa il dpf km 72.000 porto in officina toyota e il tutto viene risolto con la classica rigenerazione 130$.
Esattamente un'anno dopo a 87.000 km si ripresenta lo stesso problema stessa procedura e stessa cifra 135$, circa una settimana dopo si ripresenta il problema torno in officina e mi dicono che probabilmente hanno sbagliato loro a fare la rigenerazione e l'intervento me lo fanno gratis risolvendo il problema. Inizio a pensare che ci sia qualcosa che non va.
Arriviamo ad aprile 2014 quando una settimana prima di pasqua tornando a casa da lavoro mi accorgo che ad un semaforo la ventola del radiatore non quella del clima continua a rimanere accesa cosa strana non mi era mai successo, arrivo a casa apro il cofano e do un'occhiata alla vaschetta del radiatore e la ritrovo vuota la riempio ed il giorno dopo stesso percorso e stessa anomalia ricontrollo e la vaschetta e vuota con vari schizzi di refrigerante dallo sfiatto del radiatore.
Decido il giorno seguente di andare in toyota nel frattempo la macchina ha 117.000 km mi dicono di lasciare li l'auto dopo 3 giorni li chiamo e arriva la sentenza guarnizione della testata rotta, li per li rimango perplesso perchè caspita non esiste una spia che lo segnali?? io potevo correre finchè non fondevo tutto!!! Mi viene detto che in questi casi toyota non cambia la guarnizione ma bensi il motore completo e mi viene sparata una cifra di 5.000 euro.
Il giorno seguente vado a ritirare l'auto mi viene detto che per il momento posso correre tenendo d'occhio sempre il livello nel radiatore, li mi metto a discutere per la risoluzione del problema il che mi viene detto che fuori la garanzia da un'anno e mezzo non gli risulta che abbia fatto i due tagliandi previsti in toyota ma bensi li ho fatti da un meccanico di fiducia con relative fatture e pezzi di ricambio originali, mi viene detto che viene data la precedenza ai clienti fidelizzati toyota io insisto con il dire che è un mio diritto fare i tagliandi fuori garanzia dove voglio e che se vogliono gli porto tutte le varie fatture. Il responsabile mi dice che contattera toyota e la stessa concessionaria Vempa di mestre per sentire il dafarsi e mi ricontatteranno.
Passa una settimana e mi richiamano io nel frattempo ho anche scritto a toyota italia, il concessionario mi dice di portare con urgenza le due fatture dei tagliandi effettuati fuori da toyota, perchè toyota vuole verificare le componenti utilizzate dal mio meccanico... fatalità 3 giorni dopo mi richiamano e mi dicono che tutto corrisponde ai loro componenti ( per forza il mio meccanico compra le parti toyota da loro), il che mi viene spiegato che toyota dopo aver accertato che la manutenzione e stata regolare ecc...ha deciso di sostituirmi l'intero motore in garanzia io dovro solo pagare il costo del tagliando olio filtri liquido...viene avviata la mia pratica tempo che arrivi il motore nuovo 20 giorni e vengo richiamato da toyota per la sostituzione urgente perchè vogliono assolutamente che entro fine della settimana il motore torni in casa madre per essere analizzato, mi viene sostituito il motore e ne sono soddisfatto della risoluzione del problema perchè toyota e il concessionario ha dimostrato di essere seria e disponibile a risolvere il mio problema e di ammettere che quel motore aveva un difetto di fabbricazione.
Io mi ritrovo dopo 7 anni e 117.000 km con diciamo la macchina nuova a riniziare a fare il rodaggio ci tengo a sottolineare che se non avessi avuto le fatture probabilmente ora starei qui a parlare della sostituzione della mia auto...
Ultima cosa vi chiederete cosa centrava all'inizio il discorso del dpf? per quanto mi riguarda io lo collego a qualcosa di anomalo che aveva iniziato a funzionare male in quel motore magari dopo anche le rigenerazioni...opinione personale...
Scusate la lunghezza ma volevo essere chiaro, per quanto mi riguarda toyota ha pienamente riconquistato la mia fiducia dopo questo incoveniente essendosi dimostrata all'altezza e soprattutto disponibile con il cliente a risolvergli il problema direi anche non da poco...per qualsiasi domanda sono a disposizione.
 
Fà sempre piacere leggere queste notizie...non certo per il problema che hai avuto ma per il comportamento tenuto da parte del concessionario e di Toyota Italia.
 
Infatti sono pienamente soddisfatto del comportamento, volevo chiedervi ma sto benedetto dpf si riesce a capire quando rigenera? Perché sinceramente io non me me accorgo se rigenera oppure no... E poi se secondo voi basta il tratto di strada che faccio x andare a lavoro x rigenerare 26 km andata e 26 ritorno di tangenziale a 100 110 km/h in 5a marcia grazie
 
Io invece mi chiedo se fosse possibile nel caso di sostituzione motore poter effettuare un'omologazione con un 177 o un 150 cv al posto del 136cv tanto per evitare in futuro altri problemi di stessa natura
 
Complimenti per il nuovo motore,per quanto riguarda la rigenerazione del dpf,la devi notare perché inizia a fare un fumo chiaro molto visibile e abbastanza continuo.La condizione ideale avviene a motore caldo(lancetta temperatura a metà),quindi fai un po' di strada con marcia bassa per mantenere i giri sopra 2000,vedrai come fumerà!
Io ho gli stessi tuoi problemi,solo che non ho ancora risolto.
 
Ciao user sinceramente non ci avevo neanche pensato ne avevo già ben onde ma non saprei sinceramente se si potesse magari i supporti dei due motori sono diversi, ma per caso qualcuno sa come mai il 136 non è più stato prodotto? Per quanto riguarda il dpf ti dirò sinceramente non faccio proprio caso al fumo che dici mentre per la temperatura non ho la lancetta ma la semplice spia di quando non è più freddo cmq il motore nel tratto per andare a lavorare sta sui 2200 2300 giri.
Per i stessi problemi cosa intendi il dpf o la testata?
 
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Io invece mi chiedo se fosse possibile nel caso di sostituzione motore poter effettuare un'omologazione con un 177 o un 150 cv al posto del 136cv tanto per evitare in futuro altri problemi di stessa natura

Il 2,2 da 150 Cv, che è l' ultima evoluzione di questo motore, non dovrebbe creare più problemi con la guarnizione della testata, il 177 Cv invece purtroppo ne soffre come il 136 Cv, almeno sino al 2009.....)

In ogni caso cioneracing è stato piuttosto fortunato, purtroppo non tutti i concessionari si comportano in questo modo! :no:
 
Ciao Piero ma il 2.2 150cv deriva strettamente dal 136 o è stato riprogettato da zero? Per quanto mi riguarda posso considerarmi fortunato è anche vero che nei panni di toyota o del concessionario a fronte di un guasto diciamo inusuale non poteva fare finta di niente credo...a sostituzione avvenuta mi è stato detto dal capo officina che il mio non era stato il primo intervento con tale procedura ma che comunque è un problema noto alla casa madre di qualche motore uscito con il difetto però comunque sono rari sulla quantita prodotta... purtroppo ero dentro a quella rarità...
 
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Ciao user sinceramente non ci avevo neanche pensato ne avevo già ben onde ma non saprei sinceramente se si potesse magari i supporti dei due motori sono diversi, ma per caso qualcuno sa come mai il 136 non è più stato prodotto? Per quanto riguarda il dpf ti dirò sinceramente non faccio proprio caso al fumo che dici mentre per la temperatura non ho la lancetta ma la semplice spia di quando non è più freddo cmq il motore nel tratto per andare a lavorare sta sui 2200 2300 giri.
Per i stessi problemi cosa intendi il dpf o la testata?
Io ho avuto lo stesso problema alla testata,hanno revisionato il motore,ma sono ancora punto e a capo,perché il mio Rav4 consuma ancora acqua,come avevo già raccontato in un'altra discussione.
Il dpf del mio Rav4, probabilmente ha problemi di rigenerazioni continue,per il fatto che l'acqua consumata va a finire nei fumi di scarico(così mi ha detto il mio meccanico)
 
@ cioneracing

Tutta la famiglia dei 2.2, il 136 Cv, il 150 Cv ed il 177 Cv strutturalmente sono identici (monoblocco, albero motore, testata ecc.) , cambiano solo alcuni particolari esterni, la gestione elettronica e la messa a punto.

Purtroppo non è neppure vero che, come ti ha detto il capo officina, “qualche motore è uscito con il difetto però comunque sono rari sulla quantità prodotta” perché il numero dei motori che hanno manifestato un problema come il tuo sono una quantità non indifferente:

é sufficiente che fai un po’ di ricerca nel Forum, specialmente nella sezione del RAV 4, e ti renderai conto che non sono pochi gli utenti hanno lamentato un problema come il tuo e che, per un motivo od un altro, non sono stati accontentati come nel tuo caso ma hanno dovuto provvedere di tasca loro alla riparazione.

Il problema sembra stato definitivamente risolto a partire dalle produzioni del 2010 in poi con opportuni interventi sulla meccanica (modifiche alla guarnizione della testata, ai pistoni, alle fasce elastiche).

Le unità da 150Cv, che hanno successivamente sostituito sia i 136 che i 177 Cv, hanno poi goduto di ulteriori miglioramenti, anche per adeguarli alle normative Euro 5.
 
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Ok Piero grazie molto gentile e chiaro nella spiegazione, ma roby71 l officina alla quale ti sei rivolto come si è comportata? Hai contattato toyota Italia?
Per il dpf che dici mi sa che ha ragione il meccanico perché anche a me, mentre mi facevano correre con la testata che sbuffava mi aveva detto il mio meccanico di fiducia che sarebbe potuto succedere che l acqua finiva li. Piero ma la scelta di toyota di portare la potenza del motore da 136 a 150 una conseguenza dell aggiornamento o una scelta precisa? Perché il 177 non è stato toccato sulla potenza. Grazie
 
Ma, penso che 136 CV per un 2.2 al giorno d’ oggi siano un po’ pochini, è la potenza erogata da un 1.6 per cui Toyota si è dovuta adeguare alla concorrenza.

Credo poi che il 150 Cv non sia un upgrade del 136 Cv ma invece un downgrade del 177 Cv, del quale condivide alcune soluzioni tecniche come gli iniettori piezoelettrici ed il filtro antiparticolato di tipo DPRN (D-Cat).
 
Perfetto ho capito, anche se devo dire che non sono molti oggi i 1.6 da 120/130cv la maggior parte sono sui 105/110cv io pensavo apparte i 136cv di toyota ma ce ne sono anche altri come i 136cv di mercedes o di opel fosse una scelta diciamo "economica" nei confronti del cliente perchè oltre i 136 cv si superano i 100kw e il bollo inizia a salire ancora di piu.
 
Mercedes però commercializza il suo 2.2 con potenze di 136, 170 e 204 Cv, quindi il cliente può scegliere in base alle proprie esigenze/disponibilità, cosa non possibile col RAV che propone oltre al 2.2 da 150 CV, solo il 2.0 con 124 Cv.

Opel, col suo vecchio 1.7, è già a quota 131 Cv, i due litri sono ben oltre!
 
E vero però secondo me andrebbe diciamo paragonata ad avensis che ha tutti e tre i tipi di potenze il 2.0 e i due 2.2 da 150 e 177. Infatti adesso sulla nuova verso hanno tolto entrambi i "motori grossi" anche se x me dovevano lasciare oltre il 1.6 almeno o il 2.0 o il 2.2 come alternativa. Comunque se hanno deciso così avranno i loro motivi.
Per curiosità il 150cv e tanto differente dal mio 136? Io all epoca avevo provato il 177 e per una monovolume viaggiava davvero bene però x discorsi economici optai x il 136.
 
Ok Piero grazie molto gentile e chiaro nella spiegazione, ma roby71 l officina alla quale ti sei rivolto come si è comportata? Hai contattato toyota Italia?
Per il dpf che dici mi sa che ha ragione il meccanico perché anche a me, mentre mi facevano correre con la testata che sbuffava mi aveva detto il mio meccanico di fiducia che sarebbe potuto succedere che l acqua finiva li. Piero ma la scelta di toyota di portare la potenza del motore da 136 a 150 una conseguenza dell aggiornamento o una scelta precisa? Perché il 177 non è stato toccato sulla potenza. Grazie
Io ho acquistato l'auto a Gennaio di quest'anno da un autosalone multimarca e ho dovuto farla riparare da loro perché in garanzia.
Loro mi hanno detto di avere sostituito il semimotore(testata+basamento),ma visto che il consumo di liquido c'è ancora,dubito che l'abbiano fatto;avranno fatto una banale rettifica con una guarnizione nuova,ma evidentemente non basta.
Ho già comunicato all'autosalone che riportero' l'auto per rifarla riparare.
Toyotaitalia l'ho contattata,mi hanno confermato che per questo guasto bisogna sostituire il motore.
 
Ah ok hai fatto bene a contattare toyota italia, probabilmente essendo un autosalone multimarca non conoscono tutti i difetti di tutte le vetture e procedono a tentativi, quella volta mi era stato detto che non cambiano la sola testa del motore perchè essendo tutto in alluminio c'era il rischio che si fosse deformato il basamento, percui sarebbe stato inutile la sostituzione della sola testa. Riescono a fartela passare in garanzia la sostituzione? Quanti km ha l'auto?
 
Secondo il mio punto di vista...
1. Il problema pdf non c'entra con il problema motore in quanto se hai bisogno di una rigenerazione in officina vuol dire che non si è compiuto correttamente quello automatico su strada quindi poi si è costretti a farlo in officina.

2. Situazione strana quello del motore in quanto se questi motori hanno il difetto oramai riconosciuto fattura o no il difetto c'è. ....quindi o si volevano attaccare ad un appiglio (propenso per questo) oppure stanno facendo delle indagini per vedere in quali situazioni avviene la rottura anche se , per la legge, si possono utilizzare componenti equivalenti agli originali e le case devono riconoscerli validi. In questo caso di fronte a fatture non potevano tirarsi indietro.

3. Più che eloggiare la casa per la sostituzione del motore, si dovrebbe riconoscere che stiamo di fronte ad un palese problema di una serie di motori...quindi è un obbligo da parte della casa porre rimedio altro che serietà o meno.

4. L'auto è omologato nel suo complesso quindi adoperare delle modifiche comporta la riomologazione e successive modifiche anche di carattere fiscali (bollo)... ..poi bisogna vedere se motori diversi comportano altri cambiamenti tipo rivisitazione degli assetti , attacchi sospensioni, irrigidimento del telaio in punti nevralgici , freni ,centraline e cablaggi. Quindi non è facile mettere un motore più potente.

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leggendo meglio dei post iniziali....
...certo che se c'è un consumo d'acqua e possibile che questo vada a finire nel sistema di scarico cambiando l'efficacia della rigenerazione.
 
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